Dai Multijet di 150cv, quelli dotati di turbina a geometria variabile per intenderci, puoi tirare tranquillamente i 170cv che desideri e anche molti di più, ma in questo caso non più con uguale sicurezza, premesso che tu lo faccia dopo un'adeguato rodaggio di non meno di 30.000 Km e, meglio, se non è più in garanzia.
Con una buona centralina aggiuntiva e guidato regolarmente, puoi star certo che non scenderà mai sotto i 16 Km/l, con picchi di 22 Km/l, mantenendo comunque a disposizione per l'abbisogna il surplus di potenza così ottenuto, senza dimenticare che se però ci dai dentro faresti bene ad acquistarti un distributore.
Nella mia è installata da ben 40.000 Km, sì con mappe in grado di erogare picchi di potenza di 194cv alla ruota, anche se utilizzate molto di rado, ma in uso regolarmente con quella da 170cv, appunto, che per mia scelta interviene pienamente dai 1500 giri fino a 4000 giri, per poi degradare in modo conservativo intorno ai 160cv; ora sono a 73.000 Km e il motore è praticamente un orologio, oltre a consumare non più di 500/600 Gr d'olio ad ogni cambio, avendo però fin da subito accorciato la manutenzione a 25.000 Km.
Per ciò che riguarda i risultati nelle prestazioni, in termini assoluti devi tener conto che i 20cv in più non sono tutta questa grande differenza a parità di cilindrata, molto più performanti sono certamente i 170cv del nuovo 2.0 litri Multijet, ma una bella svegliata gliela dai certamente, nel senso che le sue normali prestazioni te li mette a disposizione un pò prima, oltre a poter arrivare quasi sempre anche un filo oltre i 4000 giri in sesta... i relativi calcoli sulla velocità così ottenuta te li fai da te.
Insomma, che dirti: il motore è tuo... goditelo...
Una 159, una GT o una Brera, in particolare, essendo delle Alfa, sono certamente ben dimensionate a questo fine in ogni loro parte ed entro i 170cv da un punto di vista meccanico non rischi nulla, senza però dimenticare mai di assumerti anche tutte le relative responsabilità nel farlo... 8)