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Motore limitato a 3000 giri su 220 cdi

Motore limitato a 3000 giri su 220 cdi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

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    Tornando da una settimana di vacanze in Italia meridionale , dopo una sgroppata -si fa per dire visti i tutor e il traffico non proprio assente - di alcune centinaia di km in autostrada con spesso inserito il regolatore di velocità sui 130 / 140 a seconda dei tratti, corrispondenti ad un regime di circa 2000 / 2200 giri , ho notato che il motore della mia 220cdi 170hp 2012 . e quindi biturbo- non saliva oltre i 3000/3100 giri , anche accelerando a fondo ,

    L'auto non presentava altre anomalie , nessuna spia si è accesa neanche temporaneamente e sembrava procedere ancor meglio del solito con il motore che girava corposo , senza alcun rumore anomalo e anzi , visto il regime di impiego , con sensazione di maggior coppia . Tant'è che mi sono accorto del problema solo dopo una partenza dall'autogrill in corsia di accelerazione , quando ho richiesto più potenza in seconda e terza marcia , 6 marce manuale .

    Ovviamente mi sono alquanto preoccupato , temendo danni al motore e non capendo la causa di simile malfunzionamento e di dover interrompere il viaggio di rientro con complicazioni tipo traino e ricovero presso officina .

    Ho chiamato immediatamente il numero verde dell'assistenza dal quale mi ha risposto cortesissimo ed efficientissimo un operatore , il quale dopo aver chiesto la mia posizione , mi ha gentilmente spiegato che il servizio MB non può operare direttamente in autostrada , ma poichè nel mio caso l'auto era perfettamente marciante - nel range dei più che sufficienti 3000 giri - mi ha fatto presente che avrei dovuto raggiungere l'uscita più vicina , che abbiamo individuato insieme e lì eventualmente aspettare l'officina mobile . Tale unità avrebbe cercato di individuare il guasto e di porvi rimedio sul posto , in caso di impossibilità , avrebbe provveduto al traino nel più vicino centro assistenza Mercedes .

    Il gentile operatore a quel punto , con mia grande sorpresa ,si è detto disposto a provare lo sblocco per telefono . Mi ha infatti guidato in una serie di manovre di cui non ricordo la sequenza precisa , del tipo spegni il motore , togli la chiave , gira lo sterzo tutto a destra e poi a sinistra , poi di nuovo e infine accelera a 3000 giri e così via , sino a quando il motore ha ripreso il normale funzionamento con mio grande sollievo .

    A quel punto il cortese operatore mi ha spiegato che aveva resettato il sistema e che potevo procedere nel viaggio ! . Ovviamente qualora l'anomalia si fosse ripresentata avrei dovuto richiamare prontamente la centrale operativa , ma che poteva anche essere che il problema non si ripresentasse più , così come poi è avvenuto a distanza di una settimana con altri 400/500 km percorsi su strade e con tempi vari .

    Alla mia richiesta di spiegazioni , l'operatore ha risposto che non aveva elementi per pronunciarsi precisamente , ma che si sarebbe potuto trattare anche di un falso segnale di anomalia , magari temporaneo e frutto di un errato dialogo fra centraline , che aveva limitato il numero dei giri pur in assenza di qualsiasi spia sul cruscotto .

    Ora credo che comunque una visita dal Conce la farò per controllare . Ma qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza ? E qualcuno mi può spiegare la causa della temporanea limitazione di regime ? Può centrare il rifornimento che ho effettuato più di 800 km fa ? Grazie per le vostre risposte.
     
  2. keyone

    keyone

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    Niente :?: :lol: Nessuno che abbia avuto la stessa anomalia passeggera :?:
    Non uno che ne sappia qualcosa o ne abbia sentito parlare , magari anche per altri modelli Mercedes :?: O semplicemente voglia avanzare ipotesi in merito :?:
     
  3. sandro63s

    sandro63s

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    Beh, giusto pour parler, se il motore è andato in protezione ti si può solo confermare che, nel dubbio, un salto al Service sia la cosa migliore da fare.
    Pare che l'evento si possa, auspicabilmente, classificare come saltuario malfunzionamento del software di bordo, visto il suo non ripresentarsi in seguito alla procedura di reset.
    Peccato non aver preso nota della esatta sequenza di comandi...
     
  4. keyone

    keyone

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    Grazie della risposta . In un forum quasi tutti gli interventi sono , per l'appunto "pour parler" , salvo alcuni particolarmente informati e tecnici . Qui , più che altro , voglio vedere se è capitato a qualcun altro con motore MB che gli si limitasse ai 3000 giri .
    Per quanto riguarda le manovre per resettare , ero troppo preso dall'eseguirle per poter pensare a memorizzarle :rolleyes: E poi non so se conviene tanto saperle , in quanto in quel caso si rischierebbe di resettare anche fenomeni che invece richiedono tassativamente l'intervento di un' officina .
    Mi interessava pure a latere far notare l'esemplare efficacia del numero verde MB per l'assistenza e la competenza , oltrechè la gentilezza dell'operatore che mi ha prestato aiuto. Saluti
     
  5. keyone

    keyone

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    Sta' mattina percorrendo un tratto dell'autostrada per tornare al lavoro dopo le ferie , in ripartenza da un grill , l'auto , dopo altri 400 km percorsi senza problemi e 10gg di sosta in garage , ha manifestato nuovamente la limitazione a 3000 giri.

    Una volta in ufficio , ho ricontattato l'assistenza Mercedes con il n° verde , fra l'altro - ho appreso- gratuita per i primi 4 anni di vita del veicolo , a condizione che questo sia regolarmente sottoposto a tagliandi presso la rete dela casa .

    Ovviamente non mi ha risposto lo stesso operatore di 15 gg fa , ma un altro , il quale mi ha fatto contattare in pochi minuti dalla più vicina officina MB , dicendomi fra l'altro che il suo collega , arteficie del brillante reset telefonico che mi ha consentito di ripartire e viaggiare , è ingegnere.

    La mia classe C è attualmente in officina , dove dopo il test al computer hanno riscontrato un' anomalia ad un sensore ,da quello che ho capito ,posto subito prima del collettore di scarico . Mi farò precisare meglio . Solo che il pezzo non è disponibile in magazzino e quindi mi hanno trattenuto l'auto sino a domani , fornendomi la vettura di cortesia.

    Speravo si trattasse di A Klasse nuova per poterla guiidare e , nonostante la prova di Cristiano F del giugno scorso sia stata più che esauriente e completa , magari postare qualche impressione personale e spunto di ulteriore discussione.

    Invece l'officina , che fa parte di un grande concessionario del nord-ovest , disponeva solo di una classe A serie precedente 170 benzina , vettura più che efficiente nonostante i 170.000 km - ben portati - sul groppone , ma già nota e stranota ai forumisti MB .

    Per ora assistenza eccellente , vediamo però il prosieguo...
    Saluti
     
  6. keyone

    keyone

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    Venerdi è stato cambiato il " sensore di pressione dello scarico " e il meccanico dell'officina autorizzata , mi ha garantito che tutto era a posto .
    Per fortuna ho voluto verificare e , dopo un breve giro per portare il motore in piena temperatura di esercizio , ho provato ad accelerare decisamente in seconda e di nuovo il motore era limitato a 3000 giri .

    Rientro in officina e auto di nuovo al tester . Non è emerso il problema . Quindi ho dovuto di nuovo lasciare la mia coupè - di 14 mesi e 40.000 km - e andarmene con auto sostitutiva , stavolta una onesta crysler sebring efficiente e robusta , anche se vecchiotta.

    Incomincio ad essere un po' stufo e pure un po' preoccupato , anche perchè quando si stenta ad individuare la causa dei problemi , temo che la soluzione possa essere lunga e difficoltosa .

    Potrebbe essere un guasto all'impianto di scarico ? Catalizzatore e sonde varie ? Oppure un malfunzionamento della centralina alimentazione accensione ?

    Lunedì mi hanno detto che verrà sentita la casa e probabilmente interpellato un ispettore.

    Nel frattempo fermo macchina e perdite di tempo . Per fortuna che il lavoro ancora non è ripreso appieno dalla pausa estiva .

    Speriamo di poter postare presto una nota risolutiva. Saluti
     
  7. sandro63s

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    Che ci sia un problema può starci. Che non si accorgano di non averlo risolto MOLTO MENO. :rolleyes:

    Assolutamente sì. :thumbup:
     
  8. stefano_68

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    Sotto l'aspetto delle rigenerazioni hai mai avuto noie o comportamenti anomali?
    Può accadere che l'auto vada in recovery a seguito di troppe rigenerazioni fallite, ma non credo sia il tuo caso, visti i sintomi.
    CHe ne pensano all'officina?
     
  9. keyone

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    No , sino a 40.000 km circa non mi sono neanche mai accorto delle rigenerazioni del fap , salvo qualche sporadico odore come di colla bruciata .
    Inoltre io uso poco l'auto in città , ma all'80% in statali e autostrada e quindi non credo siano state molte le rigenerazioni interrotte .
    All'officina e soprattutto al tester , si è segnalata subito irregolarità allo scarico , infatti hanno provato la sostituzione della valvola di controppressione , che però non ha risolto il problema .
    Ora credo , da quello che mi ha detto oggi il responsabile dell'officina , stanno lavorando su altri particolari dell'impianto di scarico e pare abbiano cambiato un'altra valvola relativa al catalizzatore . Mi farò spiegare meglio . Sta sera il Responsabile porterà a casa la mia auto proprio perchè sospetta che l'anomalia avvenga in occasione della rigenerazione del fap e quindi vuole provarla per un po' di chilometri . Spero domani di riavere la mia C e di conseguenza di poter essere più preciso su diagnosi , prognosi e terapia .
    Grazie per l'interessamento.
     
  10. UNDICITICK

    UNDICITICK

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    Ciao key,
    visto che son capitato su questo forum mi sono iscritto per poterti rispondere..
    A me e' successa la stessa cosa..
    Qualsiasi marcia gli mettevi,piu' di 3000 giri non faceva...
    Andava bene in autostrada perche' con la 5' a 3000 giri potevi avere una velocita' di crociera buona, ma quell'agosto in sardegna..aiomamma..se dovevi superare qualcuno in salita dovevi pregare tutti i santi
    Poi magari gli passava dopo un po' (tanto ) e ritornava normale..
    Per fartela breve..
    Prima di quell'agosto vado dal concessionario e gli dico il problema....
    Ritiro la macchina e sembrava a posto (750 cucuzzole con il tagliando )...il conc. mi dice tutto a posto..Vado in ferie..e 20 giorni di smoccolamento
    Ritorno ..vado col fumo che mi usciva dalle orecchie dal concessionario..minaccio....ritiro la macchina..era a posto..per il momento e' un'anno che non succede niente..
    Alla fine (l'ultima volta ) mi han detto che era un sensore nel cambio guasto che generava quel tipo di problema...
    Ora e' tutto a posto
    Ciao
    Domenico
     
  11. stefano_68

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    Ciao e benvenuto,
    grazie della tua esperienza!
    Aspettiamo anche il responso dell'officina per key-one.
    A presto :!:
     
  12. keyone

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    Ciao Undici e ben venuto fra i forumisti di 4r . Mi scuso se non ti ho risposto subito , ma avendo ripreso il lavoro , non ho trovato tempo prima di ora.
    Quindi è successo anche a te il mio stesso inconveniente .
    Sicuramente però , da quel che scrivi la tua auto ha cambio automatico , in quanto ti hanno detto che il tuo guasto è stato risolto , per l'appunto , sostituendo un "sensore nel cambio guasto che generava quel tipo di problema."
    La mia invece monta il 6 marce manuale e non penso quindi abbia sensori del cambio che possano interferire con l'elettronica di bordo .
    Gli altri sintomi che esponi sono invece del tutto simili a quelli manifestati sulla mia vettura , dove però , forse grazie al cambio manuale , - piccolo vantaggio di questo tipo di trasmissione - ho meno difficoltà in sorpasso e salita in quanto posso scalare più agevolmente e farmi "bastare" ;) i 3000 giri , anche perchè (cito da 4r) il regime di potenza massima per il motore 170hp è combinazione prioprio 3.000 giri. :!:
    A prescindere da queste analogie o discrepanze , l'officina MB parla invece di problema all'impianto di scarico e in particolare a catalizzatore e soprattutto Fap e sua rigenerazione . Resta quindi il mistero per ora .
    Saluti e grazie per l'interessamento.
     
  13. keyone

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    Al momento problema non risolto e auto ferma in officina.
    Infatti il Consulente tecnico che si sta occupando della mia vettura , dopo averla provata per un centinaio di km , ha osservato che la limitazione di giri non si è più presentata , ma il tester dà ancora anomalia allo scarico e quindi ne deduce che il difetto ha buone possibilità di ripresentarsi al più presto e oltretutto -dice- podrebbe anche aggravarsi , per esempio con limitazione più drastica dei giri motore...
    Dunque occorre procedere a cambiare pezzi più importanti delle valvoline sinora sostituite e quindi è necessaria l'autorizzazione di Mercedes , che non sembra cosa rapida , anche considerando il periodo ancora semifestivo .
    Particolare organizzativo che mi sembra francamente non splendido , cioè che al 27 agosto -non al quindici :!:- ci si aspettino ancora disagi per le ferie.
    Spero invece che non sia così e che la catena cinematica :D dell'assistenza-garanzia si metta in moto al più presto e il sottoscritto possa riavere la sua semi-nuova C Klasse di nuovo funzionante e affidabile.
    Nel frattempo "vado di..." Crysler Sebring la quale , credo monti il 2 litri a gasolio 140hp della golf , non va affatto male ed è molto americanamente confortevole e pratica , pur essendo l'esemplare da me in uso , un po' vecchiotto.
    Saluti
     
  14. keyone

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    Nessuna novità . Auto ferma in attesa di autorizzazione da parte di Mercedes Benz alla sostituzione di importanti pezzi di ricambio dell'impianto di "sovralimentazione e scarico " . Così mi è stato riferito dal call-center e pure dall'officina . A me sembra che i due turbocompressori non c'entrino per niente , se non per il fatto di essere a monte e contigui all'impianto di scarico , al catalizzatore e al filtro antiparticolato . Infatti il motore sino a 3.000 giri funziona benissimo e , nei momenti in cui si sblocca , esprime la massima potenza sino al regime ammesso , credo 4500/4700.
    Boh vedremo , intanto sono circa 10 gg che ho l'auto di cortesia e ancora non si riesce ad avere nè diagnosi , nè prognosi , nè terapia :-(
    Ho fatto persin lavare la Crysler Sebring , come se fosse mia ! - il vetro all'interno era sporco e in controluce non vedevo un Kaiser - . Che dite , è preoccupante per il mio stato mentale :?: :D :lol:
     
  15. stefano_68

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    Meno male che c'è l'auto di cortesia!
    Per quanto riguarda il lavare l'auto non tua, io farei lo stesso. Se uno ci tiene un minimo alle cose che gli passano tra le mani, anche se non di sua proprietà, le tratta bene ;)
    Facci sapere :thumbup:
     

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