Grossomodo, i motori diesel si dividono in aspirati e turbocompressi.
Per quello che riguarda l'alimentazione, si dividono in iniezione indiretta e iniezione diretta.
Nei motori ad iniezione indiretta il gasolio viene polverizzato dagli iniettori in una precamera.
Nei motori ad iniezione diretta, invece gli iniettori polverizzano il gasolio direttamente nella camera di scoppio.
I sistemi più diffusi di iniezione diretta sono a pompa tradizionale, pompa elettronica, iniettore pompa e common rail.
Attualmente, quasi tutti i motori diesel per uso automobilistico sono turbocompressi con alimentazione common rail.
I vantaggi dei motori common rail sono diversi, facilità di omologazione euro 5, maggiore silenziosità, sistema di alimentazione semplificato (ad eccezione degli iniettori), minori costi.
Per contro questi motori rispetto agli iniettori pompa sono meno grintosi e generalmente hanno consumi più elevati.
Ad ogni buon conto tieni presente che queste sono considerazioni di carattere generale, visto che ogni motore ha caratteristiche proprie.
Ciao.