MotoriFumanti ha scritto:
Credo che venire in Italia e (si spera) trovare un lavoro e una casa dove vivere tranquillamente possa bastare.
Ora mettersi a creare le moschèe mi sembra esagerato. Da una parte la chiesa e da una la moschea?
Non sanno come spendere i soldi?
Io non sono religioso, ma posso capire che uno che lo e' possa sentirne il bisogno. E siccome c'e' liberta' di culto, se abbastanza persone ritengono di aver bisogno di una moschea / sinagoga / tempio / totem per pregare, e decidono di finanziarsela e costruirsela, rispettando le leggi sull'edilizia e per giunta, come in questo caso, con un notevole occhio all'integrazione nel contesto architettonico in cui andra' a sorgere, non vedo perche' no.
Inoltre, che c'e' di male in una chiesa con di fronte una moschea e, magari, una sinagoga accanto? Nell'Impero Persiano, quello del califfato, era cosi' in molte citta', e si stava benissimo: c'era grande progresso nell'arte, nella letteratura, pace nell'Impero, era possibile girare di notte senza temere per la pelle, tutti potevano professare la religione che preferivano, e vivevano in palazzi con l'aria condizionata e mangiavano sorbetto mentre noi ci chiudevamo in castelli di pietra senza vetri alle finestre, ci pitturavamo la faccia col fango e ci spaccavamo le ossa a colpi di ascia...
Oggi la civilta' avanzata siamo noi... magari e' il caso di dimostrarlo anche coi fatti, oltre che vantarcene.