Senza vedere manco una foto, difficile dirlo.
In sunto, e come amante dei ferrovecchi e sempre in mezzo a cose strane, ti direi che hai tra le mani un bel rottame.
Ad andar bene vale il peso del metallo, e basta. La targa inglese di trent'anni fa la puoi appendere come ricordo in garage.
Un motore fermo da lustri va smontato totalmente, e quello di una Morris non vale lo sforzo. L'olio sara' diventato acido praticamente, quindi va controllato lo stato dei metalli a contatto con esso. Se aveva acqua e non paraflu ti lascio immaginare lo stato dei condotti. Manicotti e gomme sono da sostituire. A seconda del grado di umidita' presente nel garage, l'impianto elettrico potrebbe essere o meno un incognita, oppure un incubo. La benza e' diventata piscio, e se non si e' mangiata i vari gommini dei raccordi e' diventato una "poltiglia" che ha tappato i gigleur e altro nella linea di combustibile.
Filtri e paraoli vanno sostituiti, cosi' come gomme e altro materiale di consumo. Ammesso che i freni non siano inchiodati, l'impianto andrebbe ripristinato. Parlando di 'bloccaggio', a volte si blocca anche il motore, e se lo metti in moto "a forza bruta" potresti spaccare qualche fascia quindi si torna a capo a dover smontare tutto. Se si inchioda la frizione puo' andar meglio, magari la smolli con un po' di avanti e indietro.
Solleva i tappeti (incluso il bagagliaio) per valutare l'avanzamento di eventuale ruggine, potrebbe essere un cancro allo stadio terminale per l'auto (scusate l'analogia, ma non c'e' altra migliore per descrivere la "morte" di un'auto) .... devo continuare?
Per immatricolare ASI e tanti bei discorsi come scritti da altri qui sopra devi avere una vettura non dico perfetta, ma almeno ripristinata/conservata nella maggior parte delle sue parti, se on tutte. Se hai voglia di darti da fare considerando il possibile valore affettivo dell'auto ben venga, ci sono un sacco di info in merito (manuali e altro, comincia con prendere il manuale d'officina!) e parti sono facilmente reperibili (direttamente in UK).
Se invece non ci capisci niente di meccanica potresti essere in lista d'attesa per un bagno di sangue da esiti incerti, e allora magari fai prima a venderla a pezzi al primo che ti fa un'offerta 'decente'.
Scusa per la crudezza del post, io amo i motori e in particolar modo i cifoni d'antan, ma rovinarsi un pezzo della propria vita non vale piu' la pena, almeno per me ....