cobracobra ha scritto:
La cosa migliore è, come ti hanno già consigliato altri, il pullmino Volkswagen Multivan, che ha già di serie tutto quel che tu chiedi, con dimensioni esterne e guidabilità (intesa come piacere di guida) degne delle migliori monovolume e consumi solo leggermente superiori.
L'omologazione la puoi avere come autovettura, come promiscuo o come autocaravan. Quella autocaravan ti consente enormi risparmi sulla tassa di possesso e, soprattutto, sull'assicurazione, senza per questo importi limiti di utilizzo come invece succede per gli autocarri.
Ovviamente ne esistono varie versioni, alcune allestite dalla Westfalia con tetto sollevabile (per starci dentro in piedi ed avere ben 4 letti pur rimanendo con un'altezza esterna inferiore ai 2 metri che garantisce l'accesso ovunque), oppure col tetto rialzato rigido (che consente di avere addirittura il bagno ma che impedisce l'accesso a posti con limitazioni d'altezza, inoltre i consumi salgono parecchio), con tutti i motori possibili nella gamma VW ed eventualmente la trazione integrale (cosa molto rara nei camper).
La spesa non è indifferente, diciamo che per un buon allestimento polivalente, ossia con tetto sollevabile, devi mettere in preventivo almeno 45.000 euro, nota che la cifra è nettamente superiore a quella che occorre per un buon camper "tradizionale" (ne puoi trovare nuovi anche a 35.000 euro), però ti consente di fare a meno dell'auto e poi sono mezzi che mantengono il valore molto meglio delle autovetture, per intenderci un'auto perde il 50% del suo valore mediamente dopo tre anni, un camper, in media, dopo ben dieci anni. Inoltre mentre un'auto di dieci anni è sempre considerata rottamabile, un camper della stessa età (se non è proprio distrutto) ha ancora parecchio mercato, visto che la vita media dei camper è di 21 anni contro i 9-10 delle autovetture.
Se hai disponibilità superiori puoi orientarti anche sugli analoghi allestimenti montati su Mercedes Benz Viano, perfettamente identici come dotazioni ma che costano qualcosa in più a parità del resto.
Sono camperista da tanti anni e ti confesso che più di una volta ho pensato di fare questa scelta, prima o poi.......................
saluti