<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Modulo CR6-SB per 1.5dci 110cv | Il Forum di Quattroruote

Modulo CR6-SB per 1.5dci 110cv

Ciao ragazzi,

ho comprato questo modulo di cntech per il motore più diffuso per la nostra Meggie ma non mi è ancora arrivato...

Dichiarati 20cv in più (dato che lascia il tempo che trova) ma migliori consumi. Qualcuno che lo ha comprato può parlare dei pregi e dei difetti (tipi irregolarità di erogazione) che ha riscontrato? la regolazione di default senza spostare il trimmer è quella ottimane o c'è qualche click già testato che va benone?

Grazie a chi vorrà rispondere.

PS. Si prega tutti i signori che hanno problemi etici / di validità della garanzia / di ecosostenibilità / di rispetto del codice della strada / di affidabilità di astenersi dal manifestare le loro perplessità.......grazie :D
 
Blixen ha scritto:
Ciao ragazzi,

ho comprato questo modulo di cntech per il motore più diffuso per la nostra Meggie ma non mi è ancora arrivato...

Dichiarati 20cv in più (dato che lascia il tempo che trova) ma migliori consumi. Qualcuno che lo ha comprato può parlare dei pregi e dei difetti (tipi irregolarità di erogazione) che ha riscontrato? la regolazione di default senza spostare il trimmer è quella ottimane o c'è qualche click già testato che va benone?

Grazie a chi vorrà rispondere.

PS. Si prega tutti i signori che hanno problemi etici / di validità della garanzia / di ecosostenibilità / di rispetto del codice della strada / di affidabilità di astenersi dal manifestare le loro perplessità.......grazie :D

Modulo identico a quello di Biasci, mentre io ho il CR6 normale non SB.
La taratura di default solitamente è fatta in tutta sicurezza pertanto hai la possibilita di aumentare leggermente la potenza di erogazione rimanendo senza provocare danni. Il tuo modulo è quello a scatola chiusa con il trimmer, leve e led di regolazione interni (per aprirlo devi solo levare 2 viti).
Le mappe selezionabili sono 4 con la n.1 specifica per i motori fap, la 2 potrebbe essere ugualmente tollerata (hai una migliore e più pronta erogazione) mentre la 3 e 4 sono per motori senza fap.
Con la 4 che è la più spinta si potrebbero avere dei funzionamenti irregolari del motore come strappi o seghettature.
Ti consiglio di provarla così come ti arriva e solo dopo 500km ma anche mille provare a personalizzare le impostazioni. Come riportato anche nei fogli allegati al modulo ti ricordo di fare le varie regolazioni a motore spento.
 
Grazie ragazzi per le delucidazioni.

Come accade spessissimo appena ho detto di averla comprata è spuntato il solito che mi ha detto....."ma perchè non me lo hai detto prima! che devi fa cò sta cosa da 265 euri!!! Ti facevo prendere io un modulo di draketuning a 89 euro che va benissimo!!! Ti sei fatto inculare come al soloto!!!!"

Capirete che per poco non mi usciva il fumo dalle orecchie.......ma la domanda è lecita........che ha uno in più o in meno dell'altro per giustificare il costo nettamente inferiore tra due cose che dicono di fare le stesse cose?
 
Blixen ha scritto:
Grazie ragazzi per le delucidazioni.

Come accade spessissimo appena ho detto di averla comprata è spuntato il solito che mi ha detto....."ma perchè non me lo hai detto prima! che devi fa cò sta cosa da 265 euri!!! Ti facevo prendere io un modulo di draketuning a 89 euro che va benissimo!!! Ti sei fatto inculare come al soloto!!!!"

Capirete che per poco non mi usciva il fumo dalle orecchie.......ma la domanda è lecita........che ha uno in più o in meno dell'altro per giustificare il costo nettamente inferiore tra due cose che dicono di fare le stesse cose?

Purtroppo per capire la differenza bisognerebbe testarli su un banco prova, per vedere gli incrementi reali delle prestazioni e su strada a parità di condizioni per i consumi.... :?
 
Blixen ha scritto:
Grazie ragazzi per le delucidazioni.

Come accade spessissimo appena ho detto di averla comprata è spuntato il solito che mi ha detto....."ma perchè non me lo hai detto prima! che devi fa cò sta cosa da 265 euri!!! Ti facevo prendere io un modulo di draketuning a 89 euro che va benissimo!!! Ti sei fatto inculare come al soloto!!!!"

Capirete che per poco non mi usciva il fumo dalle orecchie.......ma la domanda è lecita........che ha uno in più o in meno dell'altro per giustificare il costo nettamente inferiore tra due cose che dicono di fare le stesse cose?

Girando in rete sui vari forum puoi trovare tantissimi che riportano esprienze + o - positive sull'utilizzo di questi moduli, ma una cosa che costantemente si ripete sono le marche dei moduli più gettonate e qualificate. Anche io come te le prime volte mi sono posto la stessa domanda prima dell'acquisto e poi mi sono fatto convincere dalle varie recensioni. Cntech - Tbox - Seletron e altre sono tra quelle più utilizzate con prezzi quasi equivalenti. Ho letto molte recensioni di possessori BMW che trovano fantastica la Pbox della Steinbauer, con sistema ad innesto su ogni singolo iniettore ma dal prezzo veramente proibitivo (per la Laguna ci volevano 840 euro). Alcuni utenti invece hanno acquistato moduli da 50 euro con all'interno delle semplici resistenze. Non voglio assolutamente giudicare il modulo da te riportato a 89 euro in quanto non lo conosco ma personalmente non lo prenderei mai se non con prima la possibilità di verificarne la componentistica e le caratteristiche. Grossomodo il funzionamento di questo moduli è diviso in 2 gruppi: il primo aumenta la quantità di portata del carburante con un aumento della pressione di iniezione, mentre il secondo aumenta mantiene invariata la pressione ma aumenta i tempi di iniezione. Più prestanti sono quelle che hanno anche un collegamento al sensore MAP per l'aumento della pressione della turbina. Tornando a te, quello che hai preso è un buon prodotto con alle spalle una ditta seria sempre disponibile a qualsiasi genere di assistenza. Se invece reputi il tuo acquisto una inc...ta puo sempre avvalerti del diritto di recesso per acquisti online e prendere quello il più economico.
 
Ragazzi, ieri pomeriggio è arrivato lo scatolotto. Ho deciso di installarlo da solo e mi sono messo a cercare il sensore del rail che credo di aver individuato nello spinotto nero che sta frontalmente a metà della parete frontale sulla destra del tubo di ingresso dell'olio motore. E' corretto?

Cmq ho collegato tutto e effettivamente è tutta un'altra macchina. La sensazione è che la curva di erogazione spinga fin da subito.....e che è un pò quello che mi mancava su questa auto. Una cosa che non ho trovato rispetto a biasci è che non ho notato una riduzione dei giri....nel senso che ho fatto la prova a 130 km in 6a e mi aspettavo che la lancetta fosse un 300giri sotto i 2750 che faceva senza modulo.....invece l'indicatore è di pochissimo sotto la linea dei 2750.....è giusto?

Dove si notano di più i 300 giri in meno?
 
Blixen ha scritto:
Ragazzi, ieri pomeriggio è arrivato lo scatolotto. Ho deciso di installarlo da solo e mi sono messo a cercare il sensore del rail che credo di aver individuato nello spinotto nero che sta frontalmente a metà della parete frontale sulla destra del tubo di ingresso dell'olio motore. E' corretto?

Cmq ho collegato tutto e effettivamente è tutta un'altra macchina. La sensazione è che la curva di erogazione spinga fin da subito.....e che è un pò quello che mi mancava su questa auto. Una cosa che non ho trovato rispetto a biasci è che non ho notato una riduzione dei giri....nel senso che ho fatto la prova a 130 km in 6a e mi aspettavo che la lancetta fosse un 300giri sotto i 2750 che faceva senza modulo.....invece l'indicatore è di pochissimo sotto la linea dei 2750.....è giusto?

Dove si notano di più i 300 giri in meno?
ciao è normale che i giri del motore restano invariati perché non puoi cambiare il rapporto del cambio con un modulo aggiuntivo capisci se il motore gira a 2750 fa girare il rapporto del cambio in modo da far andare l'auto a 130 in 6° non puoi modificare il rapporto non so se sono stato chiaro.
 
Secondo la risposta di grancanacchione, che oltretutto fila come logica, il numero di giri non dovrebbe essere toccato dalla modifica.....

Ma io mi domando e dico.....è vero che i giri non vengono toccati......ma se io, data la potenza maggiore, raggiungo prima una velocità di 130 km all'ora......dovrei essere a parità di velocità ad un numero di giri inferiore....

O no?
 
Blixen ha scritto:
Una cosa che non ho trovato rispetto a biasci è che non ho notato una riduzione dei giri....nel senso che ho fatto la prova a 130 km in 6a e mi aspettavo che la lancetta fosse un 300giri sotto i 2750 che faceva senza modulo.....invece l'indicatore è di pochissimo sotto la linea dei 2750.....è giusto?

Dove si notano di più i 300 giri in meno?
Beh se non modifichi i rapporti di trasmissione è impossibile che il motore giri più basso a parità di velocità...
 
Blixen ha scritto:
Secondo la risposta di grancanacchione, che oltretutto fila come logica, il numero di giri non dovrebbe essere toccato dalla modifica.....

Ma io mi domando e dico.....è vero che i giri non vengono toccati......ma se io, data la potenza maggiore, raggiungo prima una velocità di 130 km all'ora......dovrei essere a parità di velocità ad un numero di giri inferiore....

O no?

:?:

Che c'entra? Un conto è la potenza del motore (che aumenti col modulo) un conto è la rapportatura del cambio (che resta invariata). Quindi... se aggiungi che ne so... 20 cv... farai lo 0-100 in 1-2 secondi in meno e raggiungerai una velocità massima superiore: invece di 190 km/h a 4000 giri, farai i 205 a 4200 giri. In pratica... la lunghezza dei rapporti resta sempre la stessa.
 
Qualche spiegazione in più.
Un veicolo come la Megane che si muova a 130km/h assorbe fra i 40 e 50 cavalli, potenza che serve per vincere l'attrito dell'aria e il rotolamento dei vari organi meccanici. Il motore a quella velocità girerà a un certo regime di giri, la sua velocità di rotazione verrà ridotta o aumentata dagli organi della trasmissione che sono organi meccanici, ingranaggi, ruote dentate che non vengono minimamente toccate dall'elaborazione della centralina.
La potenza assorbita ad una determinata velocità poi non cambia a seconda della centralina adottata quindi giocoforza non cambia la potenza erogata dal motore per mantenere quella stessa velocità. Se a 130 una Megane di serie assorbe 43cv, beh anche una Megane con una centralina elaborata assorbirà 43cv quindi, a velocità costante, il motore in entrambe le configurazioni dovrà erogare la stessa potenza. La centralina elaborata aumenta le potenze e coppie MASSIME erogabili, quindi renderà possibile accelerazioni e riprese più rapide ma assolutamente non regimi diversi a parità di velocità. Poi, in certi casi, l'elaborazione della centralina modifica le strategie di iniezione facendo in modo che l'auto consumi un pò meno ma ciò a scapito delle emissioni inquinanti e, con tutta probabilità, dell'affidabilità.
 
Attenzione, "qualcuno" ha capito piuttosto male !!! ;)
Ho detto che l' erogazione della coppia parte da 300 giri meno (circa) e quindi è tutta un'altra erogazione.
E' chiaro che essendo una trasmissione meccanica i giri ad una certa velocità non possono cambiare !!!!!!!!!
 

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