per la convergenza cucù che la casa fa qualcosa. Io con la 147 ho portato in concessionaria la stampata del mio gommista dove si vedeva chiaramente che le ruote destre erano entrambe fuori rispetto alle sinistre, sia di campanatura che di incidenza, di circa 1°!!! In assistenza hanno preso la stampa, l'hanno fotocopiata, hanno portato l'auto dal loro gommista di fiducia che ha sentenziato, con altrettanto di stampata: "la convergenza è a posto!"
Come ho risolto? Semplicemente spostando i sottotelaietti delle sospensioni nel gioco che hanno sui fori di fissaggio e l'auto è andata a posto!
Se certi parametri non sono regolabili la casa madre non interviene, a meno che non siano clamorosamente fuori, ma questo caso è molto raro perché viene intercettato in fabbrica. Circa la campanatura: non mi risulta che provochi deriva, almeno entro certi limiti, e, comunque, nei McPherson si corregge facilmente montando dei semplicissimi eccentrici nell'attacco lato ruota dell'ammortizzatore. Se vogliamo parlare di velocità di ritorno dello sterzo dal punto di vista meccanico le possibilità sono:
-incidenza differente tra le due ruote anteriori (caster non uguale, questo caso comprende anche l'eventualità di telaio storto)
-il sensore di coppia del servosterzo elettrico non legge bene (cosa che considererei per prima dopo la visita dal gommista).
Ciao Matteo