D
dexxter
Guest
Nel pieno centro di Milano, quest'oggi si è verificato uno spettacolare incidente che ha avuto come protagonista una minicar.
"Spinta" dal vento. In via Pietro Mascagni, una minicar si è ribaltata, finendo contro un marciapiede e perdendo addirittura una ruota. Secondo i primi rilievi della Polizia e dei Vigili del fuoco, intervenuti sul luogo, la carambola del mezzo, molto leggero, è da attribuire probabilmente al forte vento. Fortunatamente nessuna conseguenza per il giovane conducente che ha riportato soltanto qualche contusione.
Poco sicure. Questo ennesimo episodio, tuttavia, riaccende i riflettori sulla scarsa sicurezza di questi mezzi. Le minicar sono vetture omologate al massimo per due persone (secondo il codice della strada i minorenni non possono viaggiare accompagnati) e non dovrebbero superare i 45 km/h, anche se spesso oltrepassano tale limite grazie a interventi di rimozione dei limitatori.
Abs ed Esp? Non se ne parla. L'aspetto più grave è che non sono equipaggiate con gli stessi sistemi di sicurezza che vengono installati sulle automobili (Abs, Esp, sistemi di assistenza alla frenata). Su questo argomento abbiamo realizzato un ampio articolo, pubblicato nel fascicolo di giugno di "Quattroruote". Un quadriciclo leggero (questa la dicitura esatta) è stato "torchiato" e messo alla prova sulla pista di Vairano. Il risultato? Abbiamo scoperto che è fin troppo facile perdere il controllo su fondi stradali bagnati e che queste vetturette sono pericolosissime quando vengono truccate.
"Spinta" dal vento. In via Pietro Mascagni, una minicar si è ribaltata, finendo contro un marciapiede e perdendo addirittura una ruota. Secondo i primi rilievi della Polizia e dei Vigili del fuoco, intervenuti sul luogo, la carambola del mezzo, molto leggero, è da attribuire probabilmente al forte vento. Fortunatamente nessuna conseguenza per il giovane conducente che ha riportato soltanto qualche contusione.
Poco sicure. Questo ennesimo episodio, tuttavia, riaccende i riflettori sulla scarsa sicurezza di questi mezzi. Le minicar sono vetture omologate al massimo per due persone (secondo il codice della strada i minorenni non possono viaggiare accompagnati) e non dovrebbero superare i 45 km/h, anche se spesso oltrepassano tale limite grazie a interventi di rimozione dei limitatori.
Abs ed Esp? Non se ne parla. L'aspetto più grave è che non sono equipaggiate con gli stessi sistemi di sicurezza che vengono installati sulle automobili (Abs, Esp, sistemi di assistenza alla frenata). Su questo argomento abbiamo realizzato un ampio articolo, pubblicato nel fascicolo di giugno di "Quattroruote". Un quadriciclo leggero (questa la dicitura esatta) è stato "torchiato" e messo alla prova sulla pista di Vairano. Il risultato? Abbiamo scoperto che è fin troppo facile perdere il controllo su fondi stradali bagnati e che queste vetturette sono pericolosissime quando vengono truccate.