Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mini-test drive Maserati GranTurismo Sport (di pilota54)

Mini-test drive Maserati GranTurismo Sport (di pilota54) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Pergusa 28/10/2012

    Sono stato invitato dalla concessionaria della Sicilia Est "Cronos" ad un Evento importante, svoltosi a Pergusa e dintorni:

    1) Pass Paddock per le gare "Superstars" e "GT Sprint"

    2) Test drive nella stradina attorno al circuito (circa 6 km) o della nuovissima GranTurismo Sport (460 cv) o della MC Stradale.

    Dopo aver assistito alla gara1 della "Superstars" mi reco all'Hotel Riviera", vicinissimo alla pista (dove avevo parcheggiato la mia GTV 3.0) e il sig. Lorenzo Granai (già copilota di Renato Travaglia e istruttore di guida) mi fa accomodare al posto di guida della "Sport". Si tratta della più potente vettura che abbia mai avuto la fortuna di guidare, anche se per poco: 460 cv. Gli interni sono magnifici, stupendi i nuovi sedili, ovviamente in pelle, e lussuoso anche il cruscotto, molto più di quello della prima versione, decisamente più imbottito e di qualità (sembrerebbe anch'esso di pelle). La cintura è piuttosto arretrata e faccio un po' di fatica per prenderla. Il sedile è già alla giusta distanza perchè sono alto (1.70) circa come Lorenzo.

    Ok, ora sono pronto: piede sul freno, 1a marcia e via, 2a, 3a e..........poi basta perchè la stradina è stretta e ci sono poliziotti ogni 400-500 metri data la gara. Il sound è un'autentica favola, bellissimo. In un tratto riesco a mettere la 4a ma senza ovviamente tirare le marce. Prima di quel tratto Granai pigia il tasto "sport" e il rombo si fa ancora più cupo e coinvolgente, inoltre i cambi di marcia sono decisamente più veloci e secchi, davvero entusiasmante. L'accelerazione ovviamente è da sedile incollato alla schiena (sotto i 5 secondi dichiarati da 0 a 100) ma posso verificarla parzialmente perchè non posso tirare le marce più di tanto, per i motivi anzidetti, e c'è anche un po' di umido per una pioggerellina da poco caduta. Dopo i circa 6 km attorno al mitico tracciato la festa finisce. Devo rientrare nel piazzale dell'albergo.

    Grazie Maserati e grazie Cronos per questa indimenticabile opportunità offertami.
     
  2. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Complimentoni Pilota ;)
     
  3. theimperator

    theimperator

    Iscritto:
    1252075993
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    Come te ho avuto la possibilità mesi fa di provare una Maserati: nel mio caso si trattava di una Quattroporte Sport GT. Ho avuto le tue stesse sensazioni, emozioni che poche auto possono regalare, un motore in basso pieno (grazie alla cilindrata) ed elastico e che al salire dei giri diviene sempre più "cattivo". Passando in modalità sport poi le cambiate ancora più rapide e il sound più cupo, rendono l'auto ancora più entusiasmante.
    Col cuore di appassionato penso sia un'auto indimenticabile e da sogno, perchè unisce la sportività, a un sound meraviglioso (V8 di derivazione Ferrari... non a caso), al lusso di un'ammiraglia ed a spazi ampi internamente che di solito le sportive non concedono.

    Unica pecca, se si inizia a pensare in moto + razionale e meno da appassionato, è che ormai queste maserati iniziano ad accusare il peso degli anni. Il motore è un V8 Ferrari ma di ormai una decina di anni fa che ha una potenza non più esagerata rispetto a quando sono stati presentati questi modelli inizialmente. Inoltre anche le case concorrenti hanno fatto progressi e sia la Quattroporte che la Granturismo e la Grancabrio non hanno più prestazioni all'altezza della Panamera, della 911, della M6, ecc
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Caro Imperator, sui motori delle attuali Maserati hai ragione, sono i precedenti Ferrari adattati a Maserati (per esempio con l'albero motore non "piatto" ma con i perni di manovella a 90°, per questo il sound è un po' diverso da quello Ferrari, più cupo).
    Ora però stanno arrivando i nuovi motori del mitico ing. Martinelli (quello che ha vinto i Mondiali insieme alla Ferrari e Schumacher, nonchè il progettista del 1.750 turbo Alfa e del Twin-air Fiat.......), che saranno dei V6 e V8 biturbo a iniezione diretta e cambio (ZF) a 8 marce. Si partirà da 410 cv e si arriverà a 530. Non male..................
     
  5. theimperator

    theimperator

    Iscritto:
    1252075993
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    Effettivamente sulla carta la cosa sembra interessante... aspettiamo di vederli all'opera e spero di avere nuovamente l'onore di provarli.

    PS: speriamo anche che siano riusciti a contenere un po' i consumi! Sono auto che quando le compri sai che "bevono", ma rispetto alle corrispettive concorrenti, le attuali maserati sono fuori scala.
     
  6. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Mannaggia a te..per un attimo mi hai fatto fantasticare.. "Prima di quel tratto Granai pigia il tasto "sport" e il rombo si fa ancora più cupo e coinvolgente.."
    Bellissimo..non tu eh!!! La descrizione!!! :D :D :D :D
     

Condividi questa Pagina