Trinciari giudizi (anche ammesso di essere all'altezza di poterselo permettere, e nessuno dei presenti lo e') e' comunque un modo superficiale di analizzare le cose. Ci sono ben poche auto che meritano un giudizio lapidario, e la Mini certo non e' una di queste.
Dire che ci sono auto che tengono di piu' e spingono di piu', per esempio, e' un modo di valutare alquanto puerile.
Le auto da strada si valutano su altri parametri. Questi andrebbero bene, forse, per un'auto da competizione ma, persino in questo caso, la valutazione e' necessariamente molto piu' articolata.
La Mini e' un'auto dalla dinamica ECCELLENTE.
Lo sterzo e' preciso, comunicativo e pronto, senza essere nervoso o stressante da gestire.
L'auto e' reattiva, pronta a rispondere ai comandi, priva del sottosterzo tipico di molte trazioni anteriori, e riesce a scaricare a terra tutta la potenza senza ingenerare indebiti pattinamenti anche nella piu' potente versione S.
Il comportamento, anche nei trasferimenti di carico repentini, o nelle S veloci, e' sincero, e l'auto si controlla bene col gas, passando da un assetto neutro al sotto al sovrasterzo secondo i desideri del guidatore in modo sempre fluido e progressivo.
Si ha sempre una percezione netta dell'aderenza residua su ciascuna ruota, e del lavorio della spalla dello pneumatico quando viene caricato particolarmente.
E' una specie di "Evo in piccolo", con le dovute proporzioni e differenze, ovviamente.
I freni sono potenti, ben modulabili, tenaci e resistenti alla fatica.
E' un'auto che garantisce un gusto di guida e un divertimento eccezionali.
Il motore, nella versione S, spinge sempre e da subito, con un eccellente allungo, fornendo tutta la potenza che serve per divertirsi lasciando ancora un po' di spazio che fa intendere che il telaio potrebbe gestire di piu' (la versione JCW non l'ho provata, quindi non mi pronuncio, ma sospetto che il telaio e l'assetto riescano a gestire comunque bene la potenza in piu'.).
La posizione di guida e' perfetta anche per chi, come me, e' decisamente oversize. La strumentazione e' ergonomica e ben leggibile.
Di contro, lo spazio ai posti posteriosi e' risicato e il bagagliaio quasi inesistente.
E' un'auto che puo' portare due persone con comodo e quattro senza bagagli e con qualche sacrificio al comfort, di piu' non si deve pretendere.
Le prime versioni avevano dei grossi problemi al cambio che ora sono stati risolti.
Il design puo' piacere o non piacere, ma in generale e' considerato molto riuscito. Ha inoltre avuto il pregio di aprire la via alle auto dall'estetica "configurabile" dall'acquirente a piacere.
Che poi il prezzo sia elevato e che l'auto punti molto sul design come primo impatto, e che sia comprata molto spesso da persone che si basano solo su quello per l'acquisto, e non riusciranno mai ad apprezzarne la dinamica, non detrae assolutamente dalle doti intrinseche del mezzo.