Possiedo un millesei di cilindrata, un motore quindi di discreta cubatura. Non enorme, ma nemmeno da utilitaria.
E' un motore di vecchia concezione, con un rapporto di compressione davvero basso (9,5:1) e quindi con un'efficienza non ai vertici, cosa che si dimostra anche dalla potenza tutt'altro che esaltante: appena 75 cv.
Eppure consuma pochissimo: in ciclo prevalentemente urbano, con qualche puntata in statale, ho fatto piu' dei 15 con un litro!
Il tutto con un'accelerazione che rivaleggia con quella della Evo.
Come e' possibile?
Semplice: il mezzo su cui e' montato e' LEGGERO, pesa appena 300 kg, essendo la mia HD Superglide Custom.
E' un esempio lampante di quanto la MASSA incida sui consumi e sulle prestazioni.
Se invece la consideriamo come moto, vediamo che e' MOLTO pesante, e consuma molto (per una moto) e ha prestazioni modeste (per una moto).
Sempre per questioni di MASSA.
E' un motore di vecchia concezione, con un rapporto di compressione davvero basso (9,5:1) e quindi con un'efficienza non ai vertici, cosa che si dimostra anche dalla potenza tutt'altro che esaltante: appena 75 cv.
Eppure consuma pochissimo: in ciclo prevalentemente urbano, con qualche puntata in statale, ho fatto piu' dei 15 con un litro!
Il tutto con un'accelerazione che rivaleggia con quella della Evo.
Come e' possibile?
Semplice: il mezzo su cui e' montato e' LEGGERO, pesa appena 300 kg, essendo la mia HD Superglide Custom.
E' un esempio lampante di quanto la MASSA incida sui consumi e sulle prestazioni.
Se invece la consideriamo come moto, vediamo che e' MOLTO pesante, e consuma molto (per una moto) e ha prestazioni modeste (per una moto).
Sempre per questioni di MASSA.