Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Milano e hinterland: la vita dell’automobilista nel 2022-2023

Milano e hinterland: la vita dell’automobilista nel 2022-2023 | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.429
    Anche uno del presente, se è per quello....
     
  2. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.600
    quello ovviamente sempre.

    la differenza e' che, oggi, ad esempio mia zia che non ha l'auto, se deve andare a fare una visita fuori milano, chiama la figlia, o me o mia sorella, e in qualche modo, ci si organizza.
    se manco noi avessimo l'auto, ti resta il taxi, e sperare che lo sciopero non sia proprio quel giorno.
    ma tutti e due sappiamo che non sara' cosi'.
    io mi sono registrato a due car sharing, solo perche' l'ultima volta che son andato dal dentista, che e' in centro, e di solito ci vado in metro, ho sfiorato lo sciopero. ho preso l'ultima corsa al ritorno.
    e mi son reso conto che sarei restato a piedi in centro.
    cosi' ora, ho due abbonamenti, che probabilmente non usero' mai:D
     
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    Eppure nonostante il suo costo della vita più elevato di Italia, il clima, ha dalla sua una miriade di opportunità, e una vivacità unica.

    Io non ci andrei mai, anche solo per il fatto che con il mio stipendio non potrei mai e poi mai avere lo stile di vita che ho.

    Le riconosco cmq grandi qualità.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.429
    neanche dipinto su un muro, per quanto mi riguarda...
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.772
    Piaciuto:
    7.481
    Ci sono città col costo della vita anche maggiore. Ma in effetti quanto offre Milano sotto qualsiasi aspetto è davvero invitante, esclusa, beninteso, la qualità dell'aria e lo stress. Ma io che la frequento da decenni mi ci sono sempre trovato a mio agio, basta non dover guidare, neanche in moto.
     
  6. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.950
    Piaciuto:
    2.615
    il problema è di molto antecedente alle piazze tattiche e comunque considerando i valori immobiliari e banalmente il prezzo dello spazio in una città come Milano, vorrei sperare che non dobbiamo destinarlo a parcheggio privato ma possa essere sfruttato per funzioni pubbliche, anche di socialità
    su questo sono perfettamente d'accordo.
    Anzi credo che andrebbero allungate le metro creando più parcheggi di scambio che intercettino il traffico bel lontano dai perimetri comunali.
    Mancano anche delle linee circolari sia cittadine che extra cittadine che consentano agli abitanti dell'hinterland di muoversi in modo efficace
     
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.950
    Piaciuto:
    2.615
    non dicevo questo, ma solo che le esigenze o le normative dell'area del comune capoluogo non sono le stesse della provincia.
    Per questo bisogna essere flessibili e comprendere le istanze di tutti ed al tempo stesso sperare che le istituzioni invece di frammentarsi venissero accorpate per avere maggiore efficacia decisionale.
     
  8. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.950
    Piaciuto:
    2.615
    per il mio punto di vista nessuna città italiana offre quello che offre Milano sotto tanti punti di vista. E non è solo una riflessione mia visti i valori immobiliari di riferimento in Italia.
    Certamente un aerea metropolitana molto grande ha anche delle peculiarità che per alcuni sono lati negativi e giustamente preferisce vivere in contesti più piccoli
     
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.600
    proprio per quello che costa al metro quadro, dovrebbero prevedere piu' parcheggi.
    ma molti piu' parcheggi, che sono comunque una "funzione pubblica".

    ti faccio un altro esempio, se vai a molino dorino, dove c'e' la gioielleria della mercedes, fino a qualche anno fa', c'era una bella strada, larga, e da un lato campi.
    2008
    Immagine 2022-07-25 162707.jpg


    2020 (adesso e' ancora peggio)
    Immagine 2022-07-25 162743.jpg
    oggi ci han fatto diversi grattacieli, e la bella strada larga, e' diventata una stradina stretta, perche' non ci sono parcheggi, al punto che, per entrare in officina, si deve fare un'inversione (la strada ha uno spartitraffico) e le auto che parcheggiano dove si fa l'inversione, spesso son segnate, perche' per girare e' diventato troppo stretto (con le auto parcheggiate)
    capisco in centro, le strade son quello che sono.
    ma nel 2008 non c'era nulla. non ci vuole molto a prevedere, per dire, una bella pista ciclabile e qualche centinaio di parcheggi.
    non c'era nulla a destra.
    tutte cose che al comune non costano nulla, le fan pagare ai costruttori. bastava volerlo.
    invece, immagino chi si comprera' la casa li', e poi gli amici che non ci vanno a cena, perche' non san dove lasciare l'auto.

    milano ha grandi caratteristiche, ma proprio per questo, dovrebbe dare l'esempio, e progettare bene.
    e' meglio avere 500posti auto che, un domani, potrai far diventare un parco per cani, se saremo tutti senza auto, piuttosto che non averli oggi ed averne poi bisogno domani, perche' qualche politica ambientalista e' fallita.
     
    A moogpsycho e marcoleo63 piace questo messaggio.
  10. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    Ma intendi in Italia?

    Io in effetti ci vado il 90% delle volte in treno
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.772
    Piaciuto:
    7.481
    Certo, prova a vedere quanto costa la vita a Modena o Parma, o a in TAA, ci sono certo posti più cari. A Milano, sopravvivono anche i "magut" et similia...
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.772
    Piaciuto:
    7.481
    Spesso anche io, oppure auto sino ai silos e poi metro, tram, autobus etc
     
  13. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    Guarda sai che mi giunge nuova questa cosa....cioè sapevo che Bologna fosse particolarmente cara, ma non certo Parma o Modena...

    Nella provincia piemontese tra Vercelli, Asti, Alessandria, i prezzi sono credo molto bassi
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.772
    Piaciuto:
    7.481
    Certo, Bologna le batte, ma anche Reggio non scherza, anche se molto meno cara di Parma e Modena, senza contare, ovviamente le mete turistiche come Venezia, Portofino, Cortina et similia...
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Beh meno male.
    Il vercellese è più desolato del novarese e ce ne vuole...
    Non è raro vedere le case nei paeselli in vendita a prezzi ridicolmente bassi.
    Un annetto fa ne avevo vista una ristrutturata che era in vendita alla metà del valore dell'appartamento dei miei genitori,forse qualcosina meno.
    Però sei sempre in mezzo alle risaie in paeselli che non offrono nulla a livello di servizi e in ambito lavorativo.
     

Condividi questa Pagina