Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Milano e hinterland: la vita dell’automobilista nel 2022-2023

Milano e hinterland: la vita dell’automobilista nel 2022-2023 | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.850
    Piaciuto:
    7.496
    Infatti, per questo io stesso uso i mezzi e brevi camminate, come fatto in mezza Europa, chi non può camminare neanche poco, ci sono autorizzazioni per disabili, se non si hanno limitazioni certificate, sarebbe meglio usare per i tragitti di prossimità i taxi. Anche qui auspico che siano in numero e con costi europei e non da auto di lusso.
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.909
    Piaciuto:
    9.534
    Io sulla questione dei Taxi vs Uber non ho un'opinione certa,da una parte penso che se nel resto del mondo la convivenza è pacifica forse sarebbe ora di adeguarsi all'idea che le cose possono cambiare,dall'altra immagino che i costi delle licenze da noi siano il principale motivo per cui chi ce l'ha non vuole che qualcun altro possa fare il suo stesso lavoro senza affrontare quel costo.
    Però i taxi almeno per la mia limitata esperienza costano troppo per poter essere considerati dei mezzi di trasporto da utilizzare con regolarità e non solo occasionalmente.
    Anni fa ne presi uno dall'ospedale a casa.
    Il tragitto era di 2 km,tempo di percorrenza direi meno di 5 minuti.
    E la stazione dei taxi è molto vicina all'ospedale.
    Eppure ci vollero più di 10 euro,adesso probabilmente ce ne vorrebbero 20.
    Capisco ovviamente che i costi aumentano per tutti ma a quelle tariffe credo che solo una piccola parte della popolazione possa fare affidamento sui taxi per i propri spostamenti abituali.
     
  3. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    A Milano il grande problema è la sosta selvaggia, che non viene contrastata in alcun modo dalla polizia locale ( a parte rari casi che si contano sulle dita di una mano), che rallenta parecchio la circolazione.
    Altro grande problema è la pulizia strade , che da quando viene fatta con le lance ( invece che con lo spostamento delle auto) lascia le strade sporche ( e rafforza un diritto (inesistente) che te possa parcheggiare la tua auto per strada anche se non la usi per anni).
    Il trasporto pubblico è molto efficiente sopratutto in sotterranea e a prezzi tutto sommato onesti ( 35€ un mese di abbonamento, quasi la metà se invece l'azienda riesce a stipulare convenzioni con atm), mentre in superficie la situazione può ancora migliorare, anche grazie ad asservimento semaforico sulle corsie riservate e preferenziali, che per qualche oscuro motivo a milano non riesce a partire( mentre nel resto del mondo funziona)
     
    A moogpsycho piace questo elemento.
  4. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    vero
    ma al solito, e' diverso l'approccio.
    a londra o NY, non e' vietato usare l'auto.
    hanno un sistema di trasporti pubblici che funziona.
    e la gente, nonostante un biglietto che costa il quadruplo di milano, li usa perche' piu' veloce/pratico.
    a milano, vietano l'auto... e poi tu ti arrangi.
    usano l'approccio inverso.
    invece che rendere competitivi i mezzi pubblici, ti rendono impossibile usare quello privato.
    livellano tutto verso il basso.
    a me, me pare na strunzata (cit.)
     
    A Divergent, U2511, marcoleo63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.739
    Di più, è totalmente anti-democratico e discriminatorio, privilegiando di fatto le classi più abbienti che o non hanno necessità di spostarsi per lavoro (perché non lavorano tout-court o hanno attività professionali indipendenti dal luogo di lavoro), oppure possono spostarsi senza limiti di spesa tramite taxi o autista privato.

    Eppure, con abili mosse demagogiche, sono riusciti a far passare questi provvedimenti come "etici" e addirittura migliorativi della qualità della vita. Di chi però, non è dato sapere.
     
    A zagoguitarhero piace questo elemento.
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.224
    torniamo al solito discorso , quello che tu descrivi è vero, ma il passato che si continua a difendere era altrettanto anti democratico, perchè le città come sono state sviluppate ora sono state sviluppate sulle automobili e ti costringono ad avere un automobile, se hai uno stipendio dai 2.000 euro in su la vettura la sostieni tranquillamente se hai uno stipendio di 1000 o 1200 euro la vettura diventa un esborso indifferente che fondamentalmente spesso ti porta via buona parte dello stipendio. Quindi sempre a mio modesto avviso il futuro non deve essere quello che giustamente descrivi tu ma non può neanche essere il passato che abbiamo avuto fino ad ora.
     
  7. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    quindi vieti l'auto?
    migliora i mezzi pubblici, e il resto vien da se.

    chi vuole spendere 2000 euro per mantenere l'auto, se li spende. se non vuole, si fa l'abbonamento ai mezzi pubblici.
    non che sia gratis nemmeno quelli, 4 abbonamenti per una famiglia costano come mantenere una piccola auto.
    ma sui mezzi pubblici si puo' sempre andare a sbaffo, tanto paga pantalone
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.224
    ma infatti non ho scritto che tutto va bene, ci sono molte cose da fare e che devono essere fatte, ma l'alternativa non è neanche lasciare tutto com'era perchè per me anche quello era un sistema sbagliato.
     
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    certo, pero' io, gli annunci che leggo, sono "dal 2035 niente piu' auto in milano"
    non leggo "dal 2035 avremo 10 linee metropolitane, che collegano anche l'hinterland e non saranno necessarie le auto".
    al massimo, annunciano di usare qualche centinaio di kg di vernice, per disegnare gli omini in bici spiaccicati sull'asfalto
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.224
    e questo è sbagliato, io lo sto dicendo da anni , la transazione deve essere a 360° gradi e deve essere , anzi doveva , essere cominciata gia da qualche anno , se si fa poco e si fanno solo divieti è un fallimento per tutto e tutti.
     
    A marcoleo63 e bauscia piace questo messaggio.
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    Guarda che Londra con la sua Congestion Charge (l'equivalente dell'area C) ha fatto scuola....
     
  12. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    non han vietato nulla, han solo fatto pagare l'ingresso, cosa che ovviamente ha fatto scuola, se c'e' da prendere dei dane', l'idea viene copiata all'istante.
    le dichiarazioni della giunta milanese, sono di non avere auto dentro milano.
    manco pagando.
    vero e' che da qui al 2035, ci sono ancora un paio di elezioni ma, se oggi ti dicono cosi', io mi metto nei panni dei colonnari (quelli che mettono le colonnine:D), chi glielo fa fare, di sbattersi ed investire in colonnine, che tra 10 anni saranno al massimo usate per ricaricare una bici elettrica?
     
    A giuliogiulio e StelleStrisce piace questo messaggio.
  13. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    Il compito di trasportare persone dall'hinterland alla città non è compito di una metropolitana, ma dei treni locali, che sono gestiti coi piedi da trenord (vedere cosa sono riusciti a combinare nei giorni scorsi sulle linee del passante).
     
    A moogpsycho piace questo elemento.
  14. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    Vedendo il numero di colonnine in aumento a Milano, probabilmente EnelX e BeCharge stanno facendo allora beneficenza.
     
  15. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.240
    Piaciuto:
    897
    Beh dipende. Se l'investimento glielo paga Sala ( ovviamente affidandosi alla generosità dei Milanesi ) , non credo si tirino indietro. Poi fra qualche anno diverranno rifiuti urbani ma tanto loro i soldi li han già messi in tasca.
     

Condividi questa Pagina