Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Milano e hinterland: la vita dell’automobilista nel 2022-2023

Milano e hinterland: la vita dell’automobilista nel 2022-2023 | Pagina 18 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779
    A Milano si deve abolire l'uso dellautomobile, solo scooter!

    [​IMG]

    Abolire anche i monopattini, che creano solo problemi.... ah....anche i cingalesi che vendono rose perchè ne girano troppi.
     
    A bauscia piace questo elemento.
  2. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779
    Idem, a sud, ma idem.
    Milano mi vede solo per le quattro consegne che devo fare ai clienti che ho in città e, al max, per qualche apericena con amici.
     
    A U2511 e Vittorio piace questo messaggio.
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.916
    Piaciuto:
    9.535
    Nella strada in cui abito io,che è una traversa privata a uso pubblico,è già tanto se passano una volta all'anno ma sempre con le auto parcheggiate che vanificano ogni sforzo.
    Le strade in generale,anche quelle dove passano più spesso,fanno schifo.
    Però non è colpa di chi effettua la pulizia ma del livello bassissimo di civiltà degli abitanti.
    Per strada viene gettato e abbandonato di tutto,se non fosse così non servirebbe pulire le strade a parte in autunno quando cadono le foglie.
     
  4. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    Per rimanere lontani dalle strade bisogna che venga garantito il giusto spazio a tutti.
    Dal momento che le auto tra sede stradale e parcheggi monolopolizzano l’80 o 90% degli spazi, non vedo come questo sia possibile.
    Per cui come prima cosa vanno ripensati gli spazi con l’utilizzo di arredo urbano atto ad impedire comportamenti scorretti.
    Visto che citi altri Paesi saprai che gli attraversamenti pedonali sono rialzati ed in corrispondenza ci sono restringimenti per impedire la sosta (che limiterebbe la visibilità) e limitare la velocità.
    Il passaggio con le bici a mano al contrario è sempre consentito.
     
    A StelleStrisce e pi_greco piace questo messaggio.
  5. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.240
    Piaciuto:
    897
    Non mi pare che sia esattamente così con l'80-90% riservato alle auto.
    E comunque anche a Milano vi sono molti passaggi pedonali con rallentatori. Ovvio che lo puoi fare nelle strade minori di quartiere ( dove magari è facile trovare un bambino che spunta all'improvviso ) non certo sulla circonvallazione o su strade a grande percorrenza come Viale Forlanini o Viale Monza ( che comunque ha già di suo molti incroci semaforzzati ).
    Se una bici la porti a mano nessun problema. Ma non dirmi di non aver visto in giro troppe bici condotte a pedali che ti spuntano in contromano oppure che passano tranquillamente col rosso, visto che i semafori li hanno messi per le auto, mica per monopattini e biciclette.
     
  6. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    Considerando la larghezza delle corsie e dello spazio per parcheggiare, quella % potrebbe essere reale.
    Sul mancato rispetto del codice della strada, deve essere rispettato da tutti, quindi automobilisti, ciclisti, pedoni e quant'altro. Ma devono esserci i controlli. Su 2800 vigili, ipotizzando 3 turni di lavoro tipo 40\40\20%, e con un certo numero di malati\in ferie, non mi pare di vedere in giro un migliaio di vigili in giro.
     
  7. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    D'accordissimo, la colpa della spazzatura che trovi abbandonata in giro è nostra, competa maleducazione. Ma rientriamo sempre nell'insieme della poca educazione civica.
     
  8. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    Occuperanno anche il 70% della superficie, ma sono gli automobilisti a pagarne il 100%
    :)
     
  9. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    Si certamente, finché l'automobilista non incrocia il pedone, e il quel caso si invertono le % (purtroppo).
    Quante volte, in strade a più corsie, ti fermi per far attraversare un pedone, mentre alla tua destra\sinistra sfrecciano ugualmente, col pedone che si "rifugia" dietro la tua auto?
    E anche sul consumo maggiore a 30 kmh rispetto ai 50, è tutto da vedere, a meno di non voler tenere l'auto alta di giri per chissà quale motivo. La differenza sarà risibile. A 30 kmh sarai in 3°, a 50 in 4°?
     
  10. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    817
    Piaciuto:
    837
    Il confronto va fatto tra 30 e 50 in città. È stato ampiamente dimostrato che a 50 in città le accelerazioni sono maggiori e quindi maggiore inquinamento atmosferico e acustico. Vedasi le scelte a Monaco di Baviera
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.316
    Piaciuto:
    21.458
    A U2511 piace questo elemento.
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.316
    Piaciuto:
    21.458
    Infatti, ridurre la velocità non serve una mazza rispetto a fluidificare il flusso dei veicoli. Solo che la prima soluzione è in grado di applicarla chiunque, per la seconda bisogna essere bravi.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.916
    Piaciuto:
    9.535
    Sulla mia vetustissima utilitaria a 30 km orari devo tenere la terza,a 50 posso già mettere la quinta e a tenerla se sto attento a guardare lontano evitando frenate brusche.
    La differenza in termini di consumo c'è,non è drammatica ma c'è.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.854
    Piaciuto:
    7.498
    Sono consumi a velocità costante, non tengono conto che accelerare sino a 30 diperde meno la metà dell'energia. e che andando a 30, spesso non si deve neppure rallentare riuscendo ad inserirsi nel flusso veicolare generale (i.e. nelle rotatorie) o addirittura a doversi fermare improvvisamente per attraversamenti e incroci.
    Lo sperimento da anni vivendo in mezzo a due zone30.
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.854
    Piaciuto:
    7.498
    esprimersi in modo civile sembra tanto difficile?
     

Condividi questa Pagina