Lo spot diceva "Arna,e sei subito Alfista": doveva essere d'introduzione all'allora nobile marchio Alfa Romeo, ma risultò essere l'inizio del tracollo dell'indipendenza del marchio. Presentata alla fine del 1983, l'A.R.N.A.(Alfa Romeo Nissan Automobili) non era altro che il prodotto della joint venture tra Alfa Romeo e Nissan, che avrebbe dovuto portare anche alla produzione di una media...Alla Nissan/Datsun venne assegnata la definizione del design(se così lo si vuole chiamare), mentre all'Alfa Romeo motori e meccanica. Uscì una rozza berlina con una squadratissima cazzozzeria della contemporanea Cherry Europe da cui riprese anche gli interni (che erano l'aspetto meno "negativo"della vettura), accoppiata ad avantreno e motori dell'Alfasud, depotenziati.
Quattroruote Gennaio 1984
Questi ultimi erano il 1186 cm3, 63 cavalli, monoalbero alimentati a carbutatore monocorpo disponibile negli allestimenti L(3 porte) ed SL(a 5 porte). In seguito fu introdotta la TI (si distingueva dalle altre per lo spoiler sul portellone e per i fari fendinebbia davanti), dotata del 1350 cm3 della contemporanea Alfa 33 S alimentato a 2 carburatori doppio corpo con potenza di 86 cv e prestazioni discrete; sospensioni anteriori Mc Pherson(di origine Alfa) e retrotreno a bracci oscillanti (Nissan), cambio a 5 marce, trazione anteriore,freni disco/tamburo a doppio circuito con servofreno. Le prestazioni di quest'ultimo propulsore boxer erano soddisfacenti per un'Alfa abbinati a una buona tenuta di strada, ciò che non andava era "tutto il resto"..
http://www.youtube.com/watch?v=LBZHHX79PbU&feature=player_embedded
Nei primissimi mesi le consegne tutto sommato furono discrete(forse per la curiosità o per il prezzo basso) ma dopo poco tempo il pubblico abbandonò questa vettura che francamente aveva poco da spartire con le altre sorelle: 33, Alfasud, per non parlare di Giulietta e Alfetta.. Fu messa fuori produzione nel 1987, dopo soli 3 anni. Oggi è rarissima e "stranamente" poco collezionata...