Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mi sono fatto una svedese!!

Mi sono fatto una svedese!! | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. giorgiotoffa77

giorgiotoffa77

Iscritto:
    1441928857
    Piaciuto:
    1.952
    Facendo mediamente 50mila km l’anno faccio girare l’odometro in fretta e in questi anni di problemi non ne ho avuti, ho venduto il RAV4 che segnava 190mila e andava come un orologio.
    Sulla attuale volvo l’olio non lo posso nemmeno controllare, mancando l’astina, devo fidarmi dell’elettronica.
    Con la macchina in garanzia, se ti succede la minima cosa, prima di salutarti ti chiedono la cronologia dei tagliandi…figurati se esordisci dicendo che ci hai messo l’olio che tu reputi migliore di quello che dicono loro come può proseguire la conversazione.
    Quando invece la macchina si può svincolare dal service della casa ecco che allora il tuo discorso assume un senso diverso.

A U2511 piace questo elemento.
  2. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    7.503
    I Ducato uso ambulanza lo cambiano ogni 45 o 60 mila km, ne vogliamo parlare?

3. Peppuzzx

Peppuzzx

Iscritto:
    1678009414
    Piaciuto:
    59
    Ovviamente c'è da considerare la garanzia che richiede che l'auto sia stata trattata come previsto da casa madre chiaramente, che comunque non toglie che negli ultimi anni le indicazioni sull olio di molte auto siano ridicole. Poi su un auto come la tua volvo che dici non sia presente nemmeno l'astina ma controlli elettronici per l'olio è meglio affidarsi completamente al service, discorso diverso può essere per auto più semplici comunque dei giorni d'oggi.

4. giorgiotoffa77

giorgiotoffa77

Iscritto:
    1441928857
    Piaciuto:
    1.952
    Dobbiamo definire meglio “giorni d’oggi”, ormai se anche il mecca più generico non si è evoluto in meccatronico spesso non può nemmeno fare i lavori più semplici. E sappiamo bene che da qui in avanti potrà solo peggiorare.
    Non è che il tuo ragionamento non abbia un fondamento di verità soprattutto per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione, ma bisogna considerare molte variabili.
    Una per tutte l’ormai arcinoto problema della diluizione dell’olio nei diesel moderni.
    Ma la casa costruttrice ha colpa se ti prendi il tdi e ci fai 10mila km l’anno in città? Basta aprire google e cercare qualche info in più per non ritrovarsi a piangere poi.

5. Carloantonio70

Carloantonio70

Iscritto:
    1238610725
    Piaciuto:
    4.402
    O Giorgio !!! ogni volta che questa discussione torna visibile nella home page, chissà perché, mi scappa un sorriso ...

:emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:

:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  6. amicable

amicable

Iscritto:
    1249232691
    Piaciuto:
    929
    Quindi fatemi capire, l'olio che consiglia la Casa è quello più adatto in tutte le condizioni di utilizzo, poi se uno l'auto la usa in modo diverso dalla media, dovrebbe usare un olio meno viscoso per non rischiare di rovinare il motore?

7. giorgiotoffa77

giorgiotoffa77

Iscritto:
    1441928857
    Piaciuto:
    1.952
    Meno viscoso dello 0W20 che usa la mia V60 del 2021 credo ci sia solo l’acqua…
    Il problema semmai sono le rigenerazioni mancate che diluiscono il lubrificante a prescindere dalla viscosità. Una volta che si contamina con il gasolio non si può fare altro che sostituirlo.

8. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    7.503
    Volevo metterti la foto di uno 0W16 usato in particolare dai nipponici, ma ho trovato questo
    :emoji_astonished:

IMG_4448.jpeg

9. giorgiotoffa77

giorgiotoffa77

Iscritto:
    1441928857
    Piaciuto:
    1.952
    Acqua sporca in pratica

10. amicable

amicable

Iscritto:
    1249232691
    Piaciuto:
    929

Quindi problema che riguarda soprattutto le vetture diesel? Nella sezione Suzuki si citavano anche i motori a benzina, del tipo, se non uso mai lo S&S e non parto a bomba quando fa freddo ad es., posso utilizzare un olio meno viscoso, che può fare solo bene al motore, perché le case consigliano degli olii per preservare il motore in ogni situazione di utilizzo, ma se uno utilizza l'auto in modo diverso, con quell'olio, accorcio solo la vita del motore. No perché è una cosa che non conoscevo.

11. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    7.503
    Quando si entra nel campo degli olii 0W-X (ad alta scorrevolezza) cambia completamente il metro di paragone con i classici 5W30, 10W40 etc.
    Per dire uno 0W30 si comporta meglio di un 5W30 non solo a freddo come si sarebbe comunemente portati a pensare, ma anche a caldo.

A amicable piace questo elemento.
  12. amicable

amicable

Iscritto:
    1249232691
    Piaciuto:
    929
    Quindi consigli di passare ad uno meno viscoso in ogni caso?

13. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    7.503
    Ciascun motore ha bisogno del suo lubrificante, che viene indicato dal costruttore. Si può dire che in un certo senso i motori moderni vengono progettati in simbiosi con il lubrificante e addirittura partendo dalle specifiche dei lubrificanti. Metti quello che è indicato sul LUM e non sbagli di sicuro

A amicable e edoardosavoia piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina