Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mi consigliereste di passare dai 15 pollici ai 16? C3 1.4 primo modello.

Mi consigliereste di passare dai 15 pollici ai 16? C3 1.4 primo modello. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gabrielelucio

    gabrielelucio

    Iscritto:
    1238659786
    Messaggi:
    1.651
    Piaciuto:
    1
    Buonasera,

    vi faccio questa domanda per capire se vale la pena di montare ruote da 16 pollici al posto delle 15, per migliorare la tenuta di strada della c3 1.4 exclusive bienergy G di mio padre. A causa dell'assetto, l'auto tiene veramente molto poco la strada, secondo il mio parere.
    Che misura di gomme da 16 pollici si può montare sulla c3 1.4? grazie!!!
     
  2. Swift88

    Swift88

    Iscritto:
    1254500973
    Messaggi:
    1.493
    Piaciuto:
    2
    Se si possono montare la misura è scritta sul libretto. Inoltre le 16 pollici devono essere anche più larghe spero, se non non si combina molto in fatto di tenuta. Ah dimenticavo, che oltre alle gomme, ti conviene rifare l'assetto se vuoi che tenga un pò di più.

    P.s. con gomme più grandi le prestazioni calano ovviamente, quindi attenzione che già il 1.4 mi sembra una macchina molto tranquilla. ;)
     
  3. gabrielelucio

    gabrielelucio

    Iscritto:
    1238659786
    Messaggi:
    1.651
    Piaciuto:
    1
    Sì sì si possono montare, ma volevo sapere se è conveniente per migliorare la tenuta di strada.. tu dici che va rifatto anche l'assetto? mmm.. forse costerà troppo.. :cry: Giuro che a volte l'auto sfugge proprio dal controllo.. e non andando a chissà quali velocità!
     
  4. Swift88

    Swift88

    Iscritto:
    1254500973
    Messaggi:
    1.493
    Piaciuto:
    2
    é un problema della C3, se vai sull'opzione Cerca sul forum troverai altri Topic sullo stesso problema.
    Certo una gommatura piu larga, piu bassa e più grande aumentando cosi lo spazio di contatto aumenta anche la stabilità, ma di certo dimuiscono anche un pò le prestazione.
    L'unico è un assetto un pò piu rigido.
     
  5. gabrielelucio

    gabrielelucio

    Iscritto:
    1238659786
    Messaggi:
    1.651
    Piaciuto:
    1
    ah vabbè le prestazioni tanto sono già infime adesso! :) Vabbè ci penseremo quando arriverà il momento di sostituire gli pneumatici invernali.
    Chissà se qualcuno del forum ha fatto questo cambio..
     
  6. Swift88

    Swift88

    Iscritto:
    1254500973
    Messaggi:
    1.493
    Piaciuto:
    2
    Non ne ho idea... A parte che la C3 è un auto molto usata per fare da A a B, senza pretese. Comunque valuta i costi. Per cambiare l'assetto ci vogliono più di 2000? per un bel lavoro. Infatti mi pare che la C3 ha l'esp di serie, cosa messa per nascondere un telaio e assetto fatto veramente male. :( :( :(
     
  7. gabrielelucio

    gabrielelucio

    Iscritto:
    1238659786
    Messaggi:
    1.651
    Piaciuto:
    1
    magari ce l'avesse l'esp.. no no assolutamente.. è il vecchio modello. E sul vecchio era possibile montarlo solo su una versione, la 1.6 hdi mi pare..
     
  8. lumachina0505

    lumachina0505

    Iscritto:
    1238668067
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    0
    Molti dimenticano che a pregiudicare la tenuta di strada non sono sempre le ruote ma l'efficienza delle sospensioni. Le dimensioni del cerchio non contano, conta lo stato di usura del pneumatico e la corretta pressione, ma conta ancor di più avere un assetto apposto e le sospensioni che fanno il loro lavoro.

    ciao
     
  9. gabrielelucio

    gabrielelucio

    Iscritto:
    1238659786
    Messaggi:
    1.651
    Piaciuto:
    1
    questo è vero.. infatti chiedevo appunto se qualcuno avesse fatto questo cambio e avesse notato qualche miglioramento..
     
  10. lumachina0505

    lumachina0505

    Iscritto:
    1238668067
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    0
    A parte che per la misura delle ruote ti devi attenere a quello che recita il &gtlibretto&lt
    A parte che ruote più grandi pregiudicano il confort e la meccanica(cuscinetti e mozzi)
    A parte che riducono le prestazioni e aumentono i consumi...

    la domanda è??

    ma chi te lo fa fare!!!!?????

    Dai retta a me, porta l'auto da un &gtprofessionista&lt e fai verificare lo stato delle sospensioni ed eventualmente sostituirle.

    ciao
     
  11. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Piantala di dire stupidate.
    Il telaio della C3 è più che valido: da esso deriva quello della C2 che in versione VTS stracciava allegramente vetture di ben maggiori aspirazioni.
    Non vi era alcun ESP di serie.
    Si tratta di una vettura che punta al comfort, non alla sportività, e l'assetto è regolato di conseguenza.
    Il passaggio a cerchi e ruote maggiorati a mio avviso non giustifica il costo, ed un eventuale assetto sarebbero soldi buttati.
     
  12. Swift88

    Swift88

    Iscritto:
    1254500973
    Messaggi:
    1.493
    Piaciuto:
    2
    Mah eppure di persone che si lamentano della scarsa tenuta della C3 ce ne sono. :?
     
  13. lumachina0505

    lumachina0505

    Iscritto:
    1238668067
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    0
    Guarda io ho la nuova C3 e non ti nascondo che all'inizio ero ossessionato per non dire deluso del comportamento stradale dell'auto.

    Sarà che in assistenza mi hanno sostituito gli ammo posteriori, sarà che mi ci sono abituato e preso fiducia ma oggi dopo 6 mesi e 6milakm le cose vanno meglio e sono abbastanza soddisfatto.

    Certo è che l'auto è votata al comfort quindi se cercate la sportività guardate altrove.

    ciao
     
  14. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Si, così come ci sono possessori che si lamentano della Clio, della Polo ecc. ecc.
    E' evidente che un'utilitaria votata al comfort non può avere una dinamica sportiva.
    Ma questo non ha nulla a che fare con la bontà del telaio, si tratta di scelte progettuali ben precise, non certo di incapacità dei progettisti (tantopiù di quelli Citroen, che da vari decenni sfornano piccole bombe assolutamente notevoli)
     
  15. Swift88

    Swift88

    Iscritto:
    1254500973
    Messaggi:
    1.493
    Piaciuto:
    2
    E' quello che sto cercando di spiegare.
     

Condividi questa Pagina