Jambana
0
a_gricolo ha scritto:Jambana ha scritto:a_gricolo ha scritto:Jambana ha scritto:Ma no, è che col serbatoio piccolo sembra consumi meno visto che il pieno costa meno :lol:
Comunque, il serbatoio maggiorato è un classico optional anche delle Porsche.
Che belli i 90 litri della mia 840.....
I 2X52 litri, per un totale di 104,6 litri, della XJ6, hanno pochi rivali
In più l'atto di riempire DUE serbatoi dal benzinaio è abbastanza inusuale...e forse un po' frustrante per chi dietro pensava che il rifornimento fosse già finito... anche se é sicuramente più frustrante alla cassa :?
.....anche perchè duravano 330 km........
Ma no, non è assolutamente vero, considera che la XJ6 prima serie (1968-73) consumava in media, a grandi linee, sui 6 km/l col motore 4.2, e sui 7 km/l col motore 2.8. Con la 2.8 manuale dotata di overdrive, in autostrada andando un po' più piano del limite (sui 120) si fanno quasi 10 km/l reali.
Ovviamente le cose cambiano con la 5.3 V12: il consumo medio è sui 5 km/l scarsi, ma per un'auto meccanicamente così eccezionale in rapporto ai tempi, mi sembra francamente l'ultima delle preoccupazioni. Anche i consumi della 5.3 sono accettabili in relazione all'età della macchina, alla meccanica (a carburatori..) ed alle prestazioni, e l'autonomia resta comunque decisamente maggiore di 330 km anche in questo caso
Ovviamente, se ci si mette a pigiare bene sull'acceleratore per godere della melodia e delle prestazioni prodotte dal mitico 6 cilindri XK o dal V12, si creano vortici e mulinelli nei serbatoi a causa del risucchio di benzina
La tua 840 quanto ti consuma? Sei sugli 8 di media? (se fai molta autostrada e statale penso anche meglio)