JigenD
0
My two cents:Tendenze ci sono alla fine vendono sempre : panda cala o sola ma è sempre prima, le dacia, avenger, toyota e c3 la nuova o l'anno scorso la vecchia kmo.....B francesi come 208, clio dipendono da offerte o kmo la peugeot.
Clio ha venduto molto bene non solo per le offerte (che pur ci sono state) e la politica commerciale in generale (sono riusciti a convincere persino me che non volevo assolutamente cambiare auto...), ma anche perchè è un'auto tuttofare, che è aumentata poco di prezzo rispetto alle concorrenti (una testata rivale rispetto a quella che ci ospita qui, ha fatto una breve analisi sull'aumento dei prezzi di alcune auto dal 2020 ad oggi...ebbene, percentuali di aumento folli, ma una delle più basse in assoluto, se non la più bassa, è stata proprio quella della clio) ed è disponibile in praticamente tutte le motorizzazioni (benzina, diesel, ibrido, e soprattutto gpl che ha fatto il botto, un po' come per la sandero).
Toyota, nonostante politiche commerciali a me non sempre comprensibili (e men che meno, gradite) vende moltissimo da alcuni anni a questa parte grazie all'ampia scelta di modelli, che adesso sono anche molto gradevoli esteticamente (quasi sempre, quantomeno rispetto ad altri periodi storici) e soprattutto l'ibrido (forse) migliore sul mercato, oltre che la consueta fama di affidabilità.
C3 ha fatto il botto grazie al prezzo (è quello che ho sentito dire da parecchi), all'estetica e al fatto di montare il 1.2 senza cinghia a bagno d'olio. Nei numeri complessivi poi rientra (credo) anche la vecchia c3, che negli ultimi tempi mi pare fosse in offertissima (e molto acquistata da società e noleggi vari, qui sono diffusissime).
Dispiace molto per Ford, che per tanti anni è stata una certezza assoluta per tanti, non a caso la marca straniera più venduta in italia e che, ai tempi di focus (I e II) e fiesta (III, IV, V e VI) era davvero onnipresente sulle strade e con interessantissime politiche commerciali (oltre che buoni riscontri in termini di affidabilità).