andreaskr ha scritto:
....vorrei sapere da chi ne possiede già una se ha mai avuto problemi di accesso/uscita da garage sotterranei...
un metodo empirico potrebbe essere questo:
semplicemente misurando la tua rampa trasformandola in un triangolo rettangolo:
la lunghezza inclinata sarà l'ipotenusa (cioè il lato più lungo) invece il dislivello e la lunghezza proiettata in pianta saranno i cateti che partiranno dall'angolo retto
dopodichè basta riportare queste misure, in scala p.e. 1:100, cioè 1 metro corrisponderà a un cm sul foglio ( meglio trasparente
),
non avrai fatto altro che riportare il profilo della tua rampa su carta.
infine ti basterà mettere sotto il foglio di carta il profilo della tua maggy preso p.e. dalla brocure
, con la ruota anteriore sul pelo dell'inizio della rampa e controllare se il davanti "tocca" oppure no la rampa.
P.S. in questo modo, muovendo il tuo disegno su carta trasparente puoi controllare la situazione in tutti gli altri i punti critici della rampa a secondo come con la macchina l'affronti.
P.SS.: la descrizione di questo metodo non tiene conto di 2 fattori:
1) l'abbassamento della macchina a pieno carico, cioè sulla brocure la macchina sarà sicuramente rappresentata quando è scarica.
2) non tiene conto della velocità che affronti la rampa, infatti, intuitivamente più la velocità è elevata e più la macchina si abbasserà per il gioco degli ammortizzatori.
buon lavoro