Oggi è l'undicesimo giorno che guido la nuova Megane Sportour 1.9 dci 130 CV, ho fatto quasi 2000 Km e quindi vorrei riportare qui le mie impressioni di guida.
Premessa importante: è un auto aziendale, e non è quella che avrei voluto.
Avrei preferito la nuova Astra SW, ma prima di sei mesi non sarà disponibile.
Le ultime due auto che ho avuto sono state una Astra 2.0 Td dal 2002 al 2006 e una Astra 1.7 Td 101 CV fino a due settimane fa, con le quali ho fatto quasi 300.000 Km.
Veniamo al dunque, partiamo dai difetti:
La qualità percepita della Megane non è molto buona: le plastiche delle parti inferiori di cruscotto e portiere sono povere alla vista e al tatto.
Gli assemblaggi in alcuni punti sono fatti male (fessure evidenti), meglio la vecchia Astra di questa nuova Renault.
La cosa che mi ha sorpreso di più è che ci sono alcuni evidenti difetti progettuali che non costerebbe nulla risolvere ma che danno fastidio.
Esempio: acceleratore e freno non sono sullo stesso piano, la frizione e l'appoggio per il piede sinistro sono troppo inclinati e tutto ciò rende faticosa la guida in città e in coda.
Il cambio non è molto rapido, si impunta nelle cambiate veloci ed è un pò rumoroso.
La plastica delle bocchette di ventilazione laterali è verniciata di grigio chiaro e si riflette fastidiosamente sul finestrino proprio in corrispondenza degli specchietti retrovisori, e dà fastidio.
La scheda che funge da chiave è inutilmente grande e quindi scomoda.
Il volante è disassato a sinistra. Inoltre nella guida autostradale lo sterzo non è preciso: costringe a fastidiose piccole correzioni anche in rettilineo.
Poi, per i miei gusti, è troppo leggero.
I pregi: la macchina è molto silenziosa e confortevole.
Infonde una notevole sicurezza di guida anche nei curvoni veloci (ho già fatto la Cisa).
Il motore spinge bene anche ai bassi regimi, ovviamente non l'ho ancora tirato ma la prima impressione è ottima: sarebbe perfetto con un cambio automatico.
Consumi: circa 6,9 Lt x 100 Km, mi aspettavo qualcosa di meglio ma credo possa migliorare un pò (con l'Astra facevo 5,7 x 100 Km, ma andava molto meno).
Conclusioni: la differenza fra questa Renault e le classiche tedesche esiste ed è avvertibile nei materiali, negli assemblaggi e ai suddetti difetti progettuali.
Spero almeno che sia affidabile ....
Premessa importante: è un auto aziendale, e non è quella che avrei voluto.
Avrei preferito la nuova Astra SW, ma prima di sei mesi non sarà disponibile.
Le ultime due auto che ho avuto sono state una Astra 2.0 Td dal 2002 al 2006 e una Astra 1.7 Td 101 CV fino a due settimane fa, con le quali ho fatto quasi 300.000 Km.
Veniamo al dunque, partiamo dai difetti:
La qualità percepita della Megane non è molto buona: le plastiche delle parti inferiori di cruscotto e portiere sono povere alla vista e al tatto.
Gli assemblaggi in alcuni punti sono fatti male (fessure evidenti), meglio la vecchia Astra di questa nuova Renault.
La cosa che mi ha sorpreso di più è che ci sono alcuni evidenti difetti progettuali che non costerebbe nulla risolvere ma che danno fastidio.
Esempio: acceleratore e freno non sono sullo stesso piano, la frizione e l'appoggio per il piede sinistro sono troppo inclinati e tutto ciò rende faticosa la guida in città e in coda.
Il cambio non è molto rapido, si impunta nelle cambiate veloci ed è un pò rumoroso.
La plastica delle bocchette di ventilazione laterali è verniciata di grigio chiaro e si riflette fastidiosamente sul finestrino proprio in corrispondenza degli specchietti retrovisori, e dà fastidio.
La scheda che funge da chiave è inutilmente grande e quindi scomoda.
Il volante è disassato a sinistra. Inoltre nella guida autostradale lo sterzo non è preciso: costringe a fastidiose piccole correzioni anche in rettilineo.
Poi, per i miei gusti, è troppo leggero.
I pregi: la macchina è molto silenziosa e confortevole.
Infonde una notevole sicurezza di guida anche nei curvoni veloci (ho già fatto la Cisa).
Il motore spinge bene anche ai bassi regimi, ovviamente non l'ho ancora tirato ma la prima impressione è ottima: sarebbe perfetto con un cambio automatico.
Consumi: circa 6,9 Lt x 100 Km, mi aspettavo qualcosa di meglio ma credo possa migliorare un pò (con l'Astra facevo 5,7 x 100 Km, ma andava molto meno).
Conclusioni: la differenza fra questa Renault e le classiche tedesche esiste ed è avvertibile nei materiali, negli assemblaggi e ai suddetti difetti progettuali.
Spero almeno che sia affidabile ....