Il punto è proprio questo: funziona? A voi non ricorda un certo dispositivo che prometteva abbattimento di consumi di metano, benzina, gasololio, con il collegamento di una bobina ad una presa della corrente?
Il sito del produttore è questo: Dukic Day Dream
Da quel che vedo accedendo al sito, mi pare di capire che il loro modus operandi sia quello di "accusare" i produttori di filtri antiparticolato, primo fra tutti Pirelli, che a quanto pare aveva il monopolio in Italia per certi tipi di filtro... E sostenerne la loro inefficacia.
Allora, circa l'inefficacia penso ci sarebbe mooolto di cui discutere, per arrivare forse ad un nulla di fatto... Al momento!
Sappiamo infatti che i filtri antiparticolato bloccano efficacemente un elevato quantitativo di PM10 ed anche particelle di misure inferiori, ma non sappiamo esattamente cosa e quanto sia dannoso ciò che esce durante la rigenerazione. Alcuni sembrano aver già capito tutto (cercate Stefano Montanari), dando per scontato di sapere ciò che esce dai filtri... Altri (http://files.meetup.com/206829/agip-...ENERAZIONE.zip) cercano di occuparsi prima di quest'ultima cosa, senza azzardare conclusioni definitive.
Riguardo la questione "monopolio" non mi pronuncio perché m'interessa relativamente, il caso è stato riportato anche dal Codacons, quindi vi rimando al link per farvi un'idea in merito.
Ma torniamo a Dukic Day Dream ed ai suoi prodotti. Personalmente dicevo, noto un focus per le questioni di cui sopra piuttosto che nella pubblicizzazione e sostegno dei loro prodotti "miracolosi".
Dati ce ne sono pochi, il brevetto che potete trovare qui (scaricatevi anche il pdf con i dettagli) mi ha fatto piegare in 2 dalle risate...
Una bobina circonda senza un non ben specificato criterio la tubatura del carburante, la quale pare avere un andamento spiralato simile a quello di un distillatore...
Ne esistono di varie misure a seconda dell'applicazione, sono quasi tutte alimentate in continua, ma per i gruppi elettrogeni esiste anche una versione alimentata con i 400 V trifase: sarei curioso di vedere se poi la/le bobine funzioneranno sempre una in continua, o se per chissà quale criterio diventano 3 con 3 fasi alternate...
Stando al dichiarato, sembrano avere dell'incredibile i risultati ottenuti, cito d'esempio la versione per camion:
RISPARMIO CARBURANTE
OTTENUTO FINO AL 11%
ABBATTIMENTO EMISSIONI
NOCIVE FINO AL 91%
AUMENTO DELLA POTENZA
DEL MOTORE FINO AL 20%
Con buona pace dei i principi della termodinamica, i quali vengono miracolosamente sovvertiti dal compenso energetico di un campo magnetico, il quale ovviamente si genererebbe a gratis dall'alternatore...
E poi hanno anche il coraggio di lamentarsi del fatto che non gli omologano il prodotto? Ed il TG 1 che gli da spazio...
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa