Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mazda3 hb, consumi SkyactivG e politica della casa

Mazda3 hb, consumi SkyactivG e politica della casa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pekoe

    Pekoe

    Iscritto:
    1701100978
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    4
    Buongiorno a tutti,

    da qualche mese sto raccogliendo dati per sostituire la mia "emergenziale" MiTo (presa di corsa quando la Focus mi lasciò a piedi) che sta accumulando anni e km.
    Non è sicuramente un momento felice per acquistare: i prezzi volano da mesi, la prospettiva del futuro mi pare segnata, quindi...

    dopo lungo spulciare ho chiesto preventivi per due auto molto diverse che ovviamente complicano il paragone.
    Toyota Corolla hb (viste le promo in corso)
    Mazda3

    Mercoledì le proverò entrambe. Acquisto con l'idea di tenermela a lungo.
    Mazda3 mi ha fatto un'eccellente impressione, è sicuramente completa e molto più di soddisfazione a livello di design di Toyota, ma voglio essere consapevole dei costi di gestione. Ho visto in questi mesi penso tutte le recensioni video e articoli, ma... quanto devo aspettarmi davvero con una guida tranquilla in diversi scenari?
    Ha senso guidare conservativo con cambiate a più "bassi" regimi un aspirato 2000 che, elasticità a parte, ha nel tiro uno dei suoi plus? Mi trovo poi a corto di coppia?

    Ho trovato poche info, ma Mazda fa poco sconto. E' così? Quanto è ragionevole aspettarsi?
    La minor diffusione sul territorio (e l'indirizzo intrapreso verso il premium) e nel mercato si riflette nel costo di tagliandi, ricambi, premio assicurativo?

    p.s.: ho escluso il G150 perchè è identico, mi mangio un significativo risparmio sul bollo - in Lombardia - per avere 30cv oltre i 4000 rpm che non so quanto sfrutterei (a meno di farla bere di più!). Suppongo che nel range sotto i 4000 di fatto consumino in modo identico.
    Conosco lo SkyactivX ma è fuori budget.
    Vivo in un paese di pianura, con l'incognita km (e sua composizione) per gli anni a venire: potrei andare a lavorare a 30km in Brescia città o mantenere la preponderanza extraurbano - autostrada solo occasionale per viaggi di piacere e nel codice.

    Grazie a chi può darmi la sua opinione!
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    59.981
    Piaciuto:
    17.010
    Ho letto prima il topic dove chiedi informazioni e consigli sulla Toyota Corolla (e ti ho dato il benvenuto in quel topic).

    Io tra la Mazda 3 e la Toyota Corolla preferisco la Toyota, ma tu devi scegliere in base al tuo gusto estetico e sulla scorta dei test che farai.
     
  3. Pekoe

    Pekoe

    Iscritto:
    1701100978
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    4
    E alla fine Mazda3 fu... spero di restare contendo della scelta!
    Sarà immatricolata per Gennaio
     
  4. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.165
    Piaciuto:
    1.101
    miglior scelta non potevi fare
     
  5. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.433
    Piaciuto:
    583
    Personalmente ottengo 4.5L/100km con la G122 su percorso misto tra tangenziale e statale con pochissimo urbano.
     
    A Pekoe piace questo elemento.
  6. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.433
    Piaciuto:
    583
    Dopo oltre 1000km l'indicazione 4.5L/100km si trasforma in 4.33L/100km da pieno a pieno
     
    A Pekoe e andreaci75 piace questo messaggio.
  7. Pekoe

    Pekoe

    Iscritto:
    1701100978
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    4
    La ritiro venerdì... non vedo l'ora! Grazie @fiori2
     
    A andreaci75 e flori2 piace questo messaggio.
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.648
    Piaciuto:
    2.101
    Pekoe, torna per darci le tue impressioni!
     

Condividi questa Pagina