Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mazda 3 2013 - Problemi con le marce

Mazda 3 2013 - Problemi con le marce - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    ho una Mazda3 1.6 Diesel del 2013 con poco meno di 35.000km e questa mattina è successa una cosa un po' strana. Dopo essermi fermato ad un semaforo, alla ripartenza, quando ho inserito la seconda ho fatto fatica ad innestare la marcia, stessa cosa per la terza. Poi non sono più riuscito ad inserire nessuna marcia a motore acceso. Mi sono ovviamente subito fermato ed ho chiamato il carro attrezzi per portarla in officina.

    Li il meccanico mi ha detto che era la prima volta che gli capitava una cosa del genere e che quindi avrebbe dovuto smontare la frizione e verificare cosa si fosse rotto. Secondo lui potrebbe essere o lo spingidisco o la pompa dell'olio della frizione.

    L'auto è ovviamente in garanzia ma dato che si tratta di un bene di "consumo" sono un po' preoccupato che non tutto il lavoro venga passato in garanzia e che mi facciano pagare qualcosa supponendo che sia stata la mia guida poco accurata a generare il problema.

    A qualcuno di voi è già successa una cosa del genere? Vi hanno passato tutto in garanzia oppure vi hanno fatto pagare una parte dell'intervento?

    Grazie a tutti
     
  2. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Ciao, a me è successa la stessa cosa con la mia Focus 1.6 TDCi, in piena autostrada....mi restò la 5 innestata e non riuscivo a disinserirla. Per poco non rischiai un incidente....mi andò giù il pedale della frizione, scartai sulla corsia di emergenza per evitare un camion e poi con 2 mani tirai giù la marcia...ho passato un brutto 1/4 d'ora.
    Morale della favola? era il ripetitore della frizione (un pistoncino nella frizione): 750 euro, fortunatamente in garanzia (1 anno sull'usato) ed esborso da parte mia di 250 euro perchè a quel punto, feci sostituire la frizione...Spero ti possa servire come feedback. Facci sapere..e in bocca al lupo :-o
    (l'auto aveva allora 45000 km all'attivo)
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.154
    Piaciuto:
    10.899
    Il concetto di materiale soggetto ad usura ( o consumo ) e' una fregatura.
    ( Se non si rompe, dura la vita dell' auto media )
    E' succeso anche a me: 180 E di contributo per una frizione " andata "
    con soli 19.000 km
     
  4. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    4.032
    Piaciuto:
    575
    ciao, il 1.6 diesel della mazda 3 (penultima serie, come credo sia la tua sebbene del 2013, perchè l'ultima non ha il 1.6) è un motore ford-psa. Idem frizione e cambio (ford). In pratica, il gruppo motore-cambio è lo stesso che si ritrova sulle ford focus e c-max, e sulle volvo v40. Se cerchi in rete, troverai non pochi possessori di queste auto che hanno avuto lo stesso problema: cambio improvvisamente bloccato a motore acceso. Da quel che si legge in giro, sembra che la colpa sia del reggispinta che cede. Fatto sta che, per ford e volvo, PARE che il problema sia stato definitivamente risolto nel secondo semestre del 2012, quindi mi stupisce un pò che la tua, del 2013, abbia avuto questo problema. E' una versione restyling (per intenderci, quella col display del contachilometri a cifre azzurre anzichè rosse)? era nuova da immatricolare o km0? che tipo di percorsi fai abitualmente (% di città, statale, autostrada)?
     
  5. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    inizio con il dire che mi ha appena chiamato l'officina dicendomi che si tratta dello spingidisco della frizione. Il meccanico è stato un po' sul vago nel dire cosa di preciso non funzionasse. Fatto sta che dalle loro analisi il pezzo si è danneggiato non per un uso improprio da parte mia e che quindi tutto l'intervento sarà effettuato completamente in garanzia.

    Intanto rispondo anche a "JigenD". L'auto è una versione restayling, quindi con il contachilometri blu e i fendinebbia tondi. L'ho presa da immatricolare e di solito faccio un buon 70% autostrada e 30% città.

    L'auto dovrebbe essere pronta fra un paio di giorni, non avevano in magazzino alcuni pezzi di ricambio. Sembra che sia andata bene quindi brutte sorprese non dovrebbero esserci :)
     
  6. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    scusami e',ma accostare e frenare no?
    Si e' bloccato il cambio,non l'acceleratore.
    o mi sfugge qualcosa oppure fatico a capire.
    Poi,ad un certo regime del motore,la marcia entra ed esce anche senza l'uso della frizione,oppure anche dando un colpetto di gas e mentre rilasci,sfilare subito la marcia e metterla in folle.
    Sono consigli utili per tutti.
     
  7. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    La mia versione avrà pure in condivisione con il gruppo PSA i componenti... Ma più di una settimana per ricevere i pezzi mi sembra un po' tantino :cry: :cry:

    Tocca aspettare settimana prossima prima di poterla ritirare :cry: :cry: :cry:
     
  8. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    4.032
    Piaciuto:
    575
    purtroppo è così, io ho aspettato circa una settimana per il kit distribuzione...marchiato ford peraltro. Facci sapere se il gruppo frizione che ti installeranno è luk, sachs o valeo

    p.s. potresti dirci anche il mese di fabbricazione della tua auto? dovrebbe essere sufficiente leggere le date stampigliate sulle etichette incollate sulla staffa del pedale frizione o freno ...
     
  9. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    ho ritirato oggi la macchina, alla fine hanno dovuto sostituire anche il volano che si è danneggiato a seguito dei problemi con la frizione. Le tempistiche lunghe pare siano dovute a problemi con gli autotrasportatori, ma mi sa tanto di bufala.

    Per quanto riguarda la marca del gruppo frizione non ne ho idea, sul foglio dei lavori non c'è scritto. Per la data ti faccio sapere non appena risalgo in macchina.
     
  10. tashi

    tashi

    Iscritto:
    1405086651
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti,
    ieri ho portato la mia Mazda3 in officina con il carro attrezzi del soccorso stradale: ripartendo dal semaforo ho faticato molto (troppo) a innestare la prima, e mi è venuto un dubbio. Faticando anche a innestare la seconda ho preferito non insistere e mi sono fermato a bordo strada. Ho spento la macchina. Provando a manovrare il cambio a motore spento, tutto ok, sia premendo la frizione, sia senza frizione. Ma a motore acceso era impossibile innestare qualsiasi marcia. Il cambio non grattava: semplicemente era come se ci fosse un impedimento meccanico all'innesto delle marce. A motore spento ho innestato la seconda e ho acceso il motore. Sono riuscito a spostarmi guidando in seconda e ho fermato l'auto in un posto più sicuro e più comodo. Lì ho chiamato il soccorso e - essendo in garanzia - sono stato trasportato in officina. L'auto è tutt'ora in officina e non so quale sia la diagnosi. Ma mi sembra che gli indizi portino al caso che state analizzando.
    La mia Mazda3 è nuova, del 13 aprile 2012, motore 1.6D, ha 56.000 km.
    In precedenza ho guidato una Honda HR-V: 12 anni, più di 200.000 km e non ho nemmeno dovuto sostituire le pastiglie dei freni... Un'auto così non mi ricapiterà più, temo.
     
  11. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Eh, si...in autostrada, in una fila di camion...quando proprio non te l'aspetti...non è che siamo tutti piloti. Stavo andando al mare ed ero sulla A14 verso Pescara, in un tratto in salita. Insomma non sono quelle cose che ti vengono in mente subito (l'aspettare il regime di sincronizzazione del cambio) poi magari mi sbaglio. Ma in certi momenti sei rilassato e semplicemente stai regolando la velocità... :rolleyes: (Alla fine accostare e fermarmi in una piazzola di emergenza è comunque quello che ho fatto...non è che sono arrivato a destinazione in quelle coondizioni!)
     
  12. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    4.032
    Piaciuto:
    575
    vedo che i casi stanno cominciando a fioccare...come del resto era logico, tenuto conto quello che si legge nei vari forum ford e volvo che usano lo stesso motore e lo stesso cambio... :evil: ...personalmente con questo motore mi è successo di tutto, e tremo al pensiero che fra 5 mesi scadrà la garanzia...una cosa è certa: mai più mazda :evil:
     
  13. tashi

    tashi

    Iscritto:
    1405086651
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao, l'officina mi ha informato che un'altra Mazda3 è entrata il giorno dopo di me con il medesimo problema.
    la logica lascia supporre che una partita di quel componente sia difettosa.

    D'altra parte voglio anche dire che lavoro nel settore "automotive" da più di 14 anni e mettere una croce su una marca per dei difetti purtroppo non garantisce di non essere coinvolti in episodi simili con altre marche. La componentistica è condivisa, molte piattaforme e molti motori hanno basi condivise. E il prodotto arriva in strada osservando i tempi del marketing e non solo quelli dei test...

    Certo, a volte rimpiango la mia HR-V. Ma non certo per i consumi...
     
  14. fbollei

    fbollei

    Iscritto:
    1256676229
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    11
    Come tutte le case automobilistiche Mazda ha avuto i suoi alti e bassi, anche se in generale l'affidabilità è sempre molto alta.
    Con una 323F Lantis 100mila km senza noie, con una Premacy 240mila km senza noie, una Mazda 2 (quella a furgone) 220mila km senza noie, Mazda 2 del 2009 70mila km e zero noie.
    Mi preoccupa l'altra Mazda 3 del suocero, 2008 il 1.6 td da 109CV. Se non ricordo male quel 1.6 psa è molto affidabile, più del 1.6 8v che montano adesso.
     
  15. tashi

    tashi

    Iscritto:
    1405086651
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    la concessionaria presso cui ho l'auto mi ha confermato che è un difetto di fabbricazione dello spingidisco. Mi sostituiranno la frizione. Al momento pare quindi che il problema si risolva senza complicazioni.

    L'attenuante è che il tutto mi è successo in garanzia e quindi ho qualche disagio ma si sopporta. Certo è che se il difetto fosse apparso fuori dai tre anni di garanzia e se avessi dovuto sostenere dei costi sarei meno sereno.
     

Condividi questa Pagina