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Maserati Quattroporte ; la nuova generazione

Maserati Quattroporte ; la nuova generazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 156jtd.

    156jtd.

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    http://www.autoblog.it/post/29449/maserati-quattroporte-i-primi-dettagli-sulla-nuova-generazione

    Nel 2012, la Maserati Quattroporte cederà il passo alla nuova generazione e già circolano i primi dettagli al riguardo. In un?intervista rilasciata ad Autocar, Lorenzo Ramaciotti - capo del Centro Stile Fiat - ha dichiarato che la nuova Quattroporte non aumenterà nelle dimensioni rispetto all?attuale generazione, perché l?ammiraglia del Tridente dovrà continuare ad essere ?l?alternativa sportiva alle rivali tedesche? che stanno ingrandendo soprattutto in lunghezza.

    Inoltre, Harald Wester - CEO di Maserati - ha dichiarato che la nuova Maserati Quattroporte sarà disponibile anche con sistema Stop&Start e nell?inedita versione a quattro ruote motrici, per competere direttamente con Audi A8 quattro, BMW Serie 7 xDrive e Mercedes Classe S 4Matic. Allo stesso tempo, la nuova ammiraglia italiana avrà una massa più leggera rispetto all?attuale Quattroporte nell?ordine del 15%, mentre consumi ed emissioni caleranno di circa il 25%. La nuova generazione della Maserati Quattroporte sarà equipaggiata con motori V6 e V8 a benzina, in sintonia con la filosofia downsizing ed abbinati al cambio automatico ZF a otto rapporti.
     
  2. alfaromeonext

    alfaromeonext

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    Per quanto riguarda le dimensioni, mi auguro che non aumentino. La politica, per esempio di Audi, di incrementare sempre più in particolare la lunghezza, mi lascia perplesso. Di questo passo, tra un po', l'A8 misurerà quasi cinque metri e mezzo.
    Sono un po' preoccupato per lo stile, il design; se non sarà disegnata da Pininfarina, ma dal Centro Stile Fiat, ...speriamo bene.
    Ritengo difficile ridurre il peso del 15% rispetto all'attuale, a meno di introdurre un pianale completamente nuovo in alluminio, di cui però non ci sono notizie.
    Sono curioso di vedere il nuovo 6 cilindri biturbo, sperando, comunque, in un significativo aggiornamento tecnologico dell'8 cilindri.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ramaciotti è stato direttore del design Pininfarina per ben 17 anni, quindi viene da quella "scuola" ed è un ottimo designer.

    Più che pianale in alluminio direi monoscocca. Non so se esistano pianali in alluminio prodotti in grande serie, monoscocche si invece, come Audi o Ferrari.

    Il nuovo 6 cilindri sarà derivato dal V6 3.600 Chrysler Pentastar aspirato, 4 alberi a camme in testa, 24 valvole, 280 cv nella versione americana. Sarà rimaneggiato dalla FPT e utilizzato nella futura Mini-4porte segmento E (che dovrebbe uscire a fine 2011), forse con l'iniezione diretta. Non so se ne sia prevista una versione biturbo.
     
  4. Maxetto

    Maxetto

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    Scusa l'ignranza ma mi spiegheresti meglio la differenza tra pianale e monoscocca?
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    OT
    Il pianale, o chassis, è la struttura portante, a sviluppo prevalentemente orizzontale, sulla quale viene costruita la scocca dell'automobile.
    Letteralmente: "superficie piana delimitata, adibita a una specifica funzione".
    La scocca è "principalmente il rivestimento esterno di un mezzo, che può essere esteso nelle sue funzioni ed interagire/integrarsi con il telaio e quindi con la struttura portante del mezzo".
    Per "Monoscocca" si intende una scocca "monolitica".

    Diciamo che il pianale può essere utilizzato per un numero imprecisato di scocche. Per esempio sul pianale della Fiat Punto, con poche modifiche, è stata realizzata la scocca della Mito, sul pianale della Fiat Bravo, con poche modifiche, è stata montata la scocca della Giulietta (che peraltro ha anch'essa molti punti in comune con quella della Bravo).

    Il pianale può essere definito "telaio", anche se in genere per telaio si intende l'insieme pianale-scocca.

    Provo, citando da un altro forum, a spiegare meglio:
    "Il pianale esiste in sede di proggetto al cad ed identifica una base di partenza. Su questa base, che altro non è che il pavimento del telaio, si devono aggiungere tutti i sottogruppi che servono al veicolo: ad es. i sottotelai destinati alle sosp., il brancardo, gli anelli porta etc., etc...
    2 auto pur avendo medesimo pianale hanno delle differenze (spesso minime)sugli attacchi pianale-sottotelai."


    Naturalmente gli ing. meccanici sono i benvenuti per dare migliori precisazioni.
     
  6. stratoszero

    stratoszero

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    Casomai per telaio si intende l'insieme pianale-organi meccanici (sospensioni, freni, sterzo, etc.), che a volte viene chiamato semplicemente pianale.
     
  7. Maxetto

    Maxetto

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    Si sa qualcosa di nuovo sulla struttura della nuova Quattroporte?
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Per ora circolano prototipi con carrozzeria dell'attuale Quattroporte.
    Io penso che la forma non cambierà di molto, sarà modernizzata ma una forma vincente difficilmente viene rivoluzionata.
    La vettura sarà presentata a Francoforte 2011 e commercializzata nel 2012.

    Poi, nel 2012, con commercializzazione presumibile dal 2013, saranno presentati il SUV e la "segmento E premium".
     
  9. Maxetto

    Maxetto

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    Sarà completamente in alluminio? Compreso la scocca?
     
  10. Maxetto

    Maxetto

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    Secondo quanto riportato da Inside Line, Maserati potrebbe presentare la nuova generazione della sua ammiraglia, la Quattroporte, già al Salone di Francoforte, in programma per il mese di settembre. La nuova grande berlina dunque, potrebbe arrivare prima delle due attesissime new entries del Tridente: il modello di segmento E ed il nuovo SUV con i quali si punta ad ampliare drasticamente il bacino di clientela attuale.

    L?obiettivo commerciale del costruttore modenese è quello di raggiungere vendite nell?ordine delle 20.000 unità l?anno. Nel 2010, Maserati ha venduto 5675 auto, ma anche risalendo al 2008 dei record, quando il Tridente consegnò quasi 8600 esemplari, si riscontrano cifre molto lontane dal target citato. Evidente dunque che per raggiungerlo, l?ampliamento della gamma è a dir poco necessario.

    L?erede della Quattroporte, designata internamente come M156, avrà uno stile fedele a quello di GranTurismo e GranCabrio e manterrà verosimilmente in gamma il 4.7 V8 attuale, debitamente rivisto e migliorato, anche e soprattutto in termini di consumi ed emissioni. Non mancheranno comunque nuove unità propulsive ad arricchire l?offerta.

    Secondo le indiscrezioni riportate dalla testata americana, Maserati riposizionerà la prossima Quattroporte sul mercato, spostandola verso l?alto in fatto di prezzi e contenuti per ?fare posto? alla nuova berlina di segmento E, conosciuta con il nome di progetto M157. Questo modello inedito, che se la andrà a vedere con Mercedes Classe E e BMW Serie 5, è attualmente in fase di sviluppo, ma potrebbe nascere solo nel 2013 e non nel 2012 come pareva invece certo. Va tuttavia precisato che si parla sempre e comunque di indiscrezioni, tutte da verificare.

    Sempre nel corso del biennio 2012-2013 farà il suo debutto anche il SUV Maserati: il modello del Tridente avrà molto in comune con la Jeep Grand Cherokee e di conseguenza con lo sport utility Alfa Romeo, ugualmente destinato a sfruttare la piattaforma dell?americana. La proposta Maserati, che avrà un design del tutto in linea con il resto della gamma attuale, potrà contare anche su motori sensibilmente più potenti di quelli della Jeep (uno dei quali sarà verosimilmente di diretta derivazione Ferrari) e di un livello di finitura inevitabilmente superiore.
     
  11. pilota54

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    Mah, io penso di no. Dovrebbe essere in acciaio, ma certamente sarà più leggera di quella attuale, almeno lo spero. La lunghezza penso che sarà simile, sicuramente non di più, quasi 5 metri sono più che sufficienti. Mi aspetto poi molto lusso negli interni.
     
  12. Maxetto

    Maxetto

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    Sicuramente lusso e qualità superiore all'attuale.
    Ma il cambio sarà ancora transaxle?
    Però i pannelli carrozzeria dovrebbero essere il alluminio o no?
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    No, il cambio della Quattroporte, per tutte le versioni, è in blocco con il motore, non è transaxle, quindi ritengo che non sarà transaxle nemmeno in quella nuova.
    Il cambio in blocco con il differenziale ce l'hanno solo 2 Maserati, oggi: la GranTurismo S (non la base e la GTSA) e la GranTurismo MC Stradale.

    Sull'alluminio per alcuni particolari non so, forse, magari gli sportelli e i cofani. Poi potrebbero esserci componenti in magnesio.
     
  14. Maxetto

    Maxetto

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    Sono rimasto alla Quattroporte precedente, perchè c'era una Quattroporte col cambio dietro quello tipo F1 robotizzato o no?
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Si, la prima serie, poi si decise di mettere l'automatico ZF, che è appunto in blocco con il motore, anche perchè la maggior parte delle QP si vendono in USA, dove l'automatico tradizionale è molto più apprezzato.
     

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