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Maserati GranTurismo MC Stradale - bellissima o inutile?

Maserati GranTurismo MC Stradale - bellissima o inutile? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Sui forum maseratisti si discute spesso della validità tecnico-commerciale della "Maserati GranTurismo MC Stradale", una vettura prestazionale e di immagine, realizzata solo in configurazione 2 posti (nonostante le dimensioni) anche al fine di contrastare la concorrenza, che ha in listino vetture simili.

    A mio parere è stata una scelta azzeccata. Si tratta della versione prestazionalmente top della gamma GranTurismo, dedicata a un target molto sportivo, che pur desiderando una vettura confortevole, ben sfruttabile e lussuosa (a 2 posti), non disdegna talvolta la puntatina in pista.

    Le prestazioni sono adeguate, con handling entusiasmante (a detta dei tester che l'hanno provata e di alcuni utenti interpellati) e tempi sul giro che in alcuni circuiti hanno sfiorato quelli dell'icona da track day Porsche GT3 e che comunque sono stati migliori di vetture come la Bmw M3 e la Jaguar XKR-S.

    Recentemente, in un test di "Topgear" (la nota trasmissione TV inglese) è stata battuta sulla mitica pista, con alla guida "Stig", dalla Mercedes C63 Coupè AMG Black Series, che però è una 6.200 con 517 cv e dopo 4 giri, sempre di traverso per la coppia spaventosa, ha distrutto le gomme, mentre la Maserati avrebbe potuto continuare per molti giri..............
     
  2. theimperator

    theimperator

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    Tutto ciò è vero: è una splendida auto dalle prestazioni elevatissime, ma che strizza anche l'occhio all'eleganza.

    Se però ragiono con la mia testa, poi ognuno ha i suoi gusti, è un'auto che credo non acquisterei mai: il primo grande scotto da pagare sono i due posti secchi, poi l'assetto è esasperato quasi da track day e il prezzo è ovviamente lievitato per la maggiore ricercatezza delle prestazioni.
    C'è anche da tenere conto che il V8 è un "vecchio" Ferrari di qualche anno fa, ormai vetusto in un mondo che ogni anno sfodera soluzioni innovative.
    A chi può permettersi un'auto dal prezzo di acquisto così elevato e dal mantenimento a dir poco esoso, spendere qualche migliaio di euro in più non fa differenza: a quel punto, personalmente, opterei per una Ferrari 458 che, conservando la soluzione dei 2 posti secchi, ha un motore e un cambio molto più evoluti e prestazionali.

    La Gran Turismo la trovo un'auto splendida, ma più sensata in configurazione 4 posti.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Le tue valutazioni sono senza dubbio interessanti e meritevoli di attenzione. Vorrei però fare qualche precisazione.

    - Le sospensioni sono regolabili e comunque anche nella posizione "race" a quanto si legge nelle autorevoli prove, non sono particolarmente rigide e molto più "confortevoli", per esempio, di una Porsche GT3.

    - I due posti possono anche essere sufficienti in taluni casi. Per me per esempio, che ho un solo figlio di 31 anni e sposato, sarebbero sufficienti.

    - La 458 Italia non costa qualche migliaio in più ma circa 45.000 euro in più ed è certamente più estrema.

    Sono d'accordo invece sul motore e il cambio. Sebbene sia un motore moderno, non è indubbiamente all'avanguardia tecnologica perchè, se così fosse, dovrebbe avere l'iniezione diretta e il cambio a doppia frizione, che sicuramente ci saranno sull'erede della GranTurismo ma in questa non ci sono.

    Al problema dei 4 posti infine si è ovviato in sostanza presentando la "GranTurismo Sport" da 460 cv.
     
  4. theimperator

    theimperator

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    Cerco di rispondere ai tuoi concetti così da confrontarci apertamente:

    -le sospensioni forse non saranno da trackday come una gt3, e forse sono anche più "morbide" di una 458Italia, ma resta comunque un'auto molto sportiva dove pochi manici riescono ad estrapolarne una differenza sostanziale di setup;

    -i due posti possono essere assolutamente sufficienti, è un'auto da non usare tutti i giorni ma per qualche giornatina extra (magari del week end) quindi ci si può organizzare in modo da poter essere solo in 2; è pur vero che vista la sua base di partenze (Granturismo 4 posti) e la sue dimensioni invariate rispetto ad essa, i 4 posti la mettono in una fascia di mercato dove la concorrenza è minore in base a questo parametro; con 2 posti secchi va in concorrenza con ferrari, porsche, lamborghini, audi r8,... tanto per citarne alcune;

    -la 458 e altre concorrenti costano magari anche 50.000 euro in più però io penso una cosa: se compri un'auto di questo prezzo di listino, che fa mediamente 4 al litro, paga non solo bollo e assicurazione da capogiro, ma ora anche un salasso di superbollo... la differenza di prezzo si riduce ad un parametro quasi ininfluente per la clientela di queste auto: restano auto per pochi che le scelgono col cuore e non col portafoglio nel 99% dei casi.

    Detto ciò proprio per il fatto che di solito chi acquista un'auto come questa lo fa col cuore, con l'emozione e non con problemi economici (beati loro), penso che questo mettersi in concorrenza con molte auto simili, per di più con doti prestazionali e tecnologiche minori, può essere un modo di perdere una piccola percentuale dei suoi acquirenti.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Le altre argomentazioni che non cito sono piuttosto valide anche se non del tutto in linea con il mio pensiero (che comunque è personale e soggettivo). Per quanto riguarda la frase citata invece ritengo che ci sia "oggettivamente" da controbattere quanto segue:

    La Maserati MC Stradale si confronta non con le vetture da te citate, che sono (a parte Porsche) tutte delle 2 posti a motore centrale e prestazioni estreme, bensì con un gruppetto di vetture, alcune presentate prima di essa e alcune dopo, che sono tutte però accomunate dalla presenza, come per la Maserati, di una meccanica "tradizionale" (motore anteriore-trazione postariore). Si tratta certamente di una nicchia di mercato dato, come dici tu, il prezzo di acquisto e l'elevatissimo costo di manutenzione, ma sono vetture che si rivolgono ad una clientela che, pur disponendo della cifra necessaria all'acquisto, per esempio di una 458 Italia o una Lambo Gallardo, è affascinata da vetture che incarnano il concetto storico di "gran turismo", inteso come linea sinuosa e configurazione meccanica "tradizionale", un concetto che ha trovato esempi mirabili come la Ferrari 275 GTB e GTB-4, la Ferrari 250 SWB, le stesse Maserati Ghibli 4.7 e Mistral, la Ferrari 550 e 599.

    Le vetture antagoniste della MC Stradale quindi in realtà sono: Bmw M3 GTS, Mercedes C63 Coupè AMG Black Series, Jaguar XKR-S, Bentley Continental Supersport e Audi RS5 (tutte rigorosamente a 2 posti). Era quasi "doveroso" per Maserati entrare in questo "club" e il successo planetario della MC Stradale lo dimostra.
     

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