Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Maserati GranTurismo 2023

Maserati GranTurismo 2023 | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.760
    mi piace l'idea di provare con degli artifici a creare qualcosa di emozionale, mi piace un pò meno lo stile, cioè la vedo come una semplice evoluzione della Granturismo che va a sostituire, non ho avuto l'effetto wow alla vista dell'Alfieri. Staremo a vedere, comunque Maserati in questo momento assieme a Jeep sono in gran fermento!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Si, la linea resta bella, ma non è altro che la vecchia GranTurismo con nuova fanaleria anteriore e posteriore e poco altro. Forse i paraurti. La scocca base è sempre quella.
    Rimangono da scoprire gli interni, e pare che saranno diversi dal precedente modello. Comunque resta una 2+2 abbastanza comoda.
     
  3. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Ma che stai dicendo? Auto tutta nuova, nuova scocca, nuovo telaio maserati con anche qualcosa di Giorgio...nessuna vite in comune con la vecchia.
    Purtroppo come dico da 3 anni come stile non ha nulla a che fare con la splendida alfieri e sembra una evo dell'attuale anzi come frontale evo meno riuscita.
    Speriamo che i francesi investano di più sui fari anteriori:)
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Non lo dico io, lo dice Maserati!

    A me un insider ha detto che è stata una precisa scelta di Maserati farla praticamente uguale alla precedente, cambiando solo i fari e pochissime altre cose, per creare una sorta di Porsche 911 in veste Maserati, cioè una linea (sportiva) che cambierà poco negli anni per mantenere un’immagine consolidata e vincente tra il pubblico.
    Solo il cruscotto dovrebbe essere abbastanza diverso, presumo anche per far posto al nuovo tablet stile MC20.

    Poi se la scocca sia nuova non lo so, ma le linee sono chiaramente quelle della precedente GranTurismo, basta vedere anche il taglio dei finestrini, identico al precedente modello.
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2022
  5. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    E tutta nuova con stile evo della precedente, non c'è nemmeno una vite della vecchia, chi ti dice il contrario è semplicemente poco informato per non dire altro.... tutto nuovo come ad esempio porsche 996 con 993 o per la varie generazioni della Golf a parte 7/8.
    Interni da grecale non mc20 vedrai che anche su questo ho ragione.
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2022
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Non posso dire il ruolo della persona che di solito mi fornisce notizie Maserati, ma è un esponente di un certo rilievo del mondo Maserati.

    E ripeto, non mi ha detto se la scocca è la stessa, e magari come dici tu non lo è, ma la linea si, è praticamente identica, e basta guardarla per accorgersene. Cambiano un po' il cofano e il frontale per alloggiare i nuovi fari stile MC20.
    Dietro la somiglianza con la vecchia è ancora più evidente. Ovviamente cambieranno i motori, e probabilmente anche il pianale è nuovo, dato che nella "Folgore" deve alloggiare la propulsione elettrica e le batterie.

    Il mio interlocutore ha parlato solo della linea esterna, per la quale i responsabili del brand hanno "istruito" i disegnatori al fine di impostare una vettura che, similmente alla storica Porsche 911, richiamasse esplicitamente la GranTurismo del 2007.
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2022
  7. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    C"e una differenza abissale tra evo stile 911/golf ecc dove cambia in molte serie tutto, pianale e scocca ma con linea simile e come avviene ora per maserati M189 e dire stessa macchina di 16 anni fa ma con fari diversi.
    Pianale,scocca,motore,interni, tutto sono nuovi non probabilmente o forse parlo di certezza.
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2022
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Ripeto, credo che stiamo dicendo la stessa cosa. Anche la Porsche 992 non ha niente della 991 ma la linea è quasi identica.

    E’ lo stesso concetto della nuova Maserati GranTurismo.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Prime foto senza fantasiose colorazioni anche per la nuova Maserati GranTurismo "termica".

     
  10. principe0602

    principe0602

    Iscritto:
    1395069780
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    457
    Ho letto tutto e di piu` sulla Ferrari Purosangue, auto che giudico bellissima, pero` personalmente sono sempre stato un amante delle Maserati, e anche questa GT, anche se non rivoluzionata rispetto al modello precedente, la trovo molto bella ed elegante.
    Mi auguro che adesso diano mano ad una nuova Levante, vettura che mi e` sempre piaciuta, ma che comincia a sentire il peso degli anni. La mia modesta opinione e` che la Maserati con la prossima Levante deve prendere un po' lo spunto dalla Purosangue e come la Ferrari distanziarsi un po' dalle solite linee dei SUV odierni.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Concordo, questa nuova GranTurismo, secondo quanto mi è stato riferito da un personaggio molto vicino al mondo Maserati (in parte lo vive da dentro), è nata con la “filosofia” della Porsche 911. Pur non avendo nulla del precedente modello, ne ricalca le linee, diversificandosi solo per i fari, i paraurti e poco altro. Anche a me piace molto, e anche io ho apprezzato molto l’estetica della Purosangue, molto diversa da quasi tutti i Suv.

    Anche a me la Levante non fa impazzire e spero che la sua erede sia più originale e proiettata nel futuro, oltre che meno alta ovviamente.
     
    A principe0602 piace questo elemento.
  12. FransysX

    FransysX

    Iscritto:
    1654494033
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    12
    Posteriore e laterale piacevole, anteriore poco agressivo, non molto moderna. Vediamo come va.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Eccola. La piattaforma è nuova (di origine Giorgio), così come la carrozzeria, in gran parte in alluminio, anche se esteticamente è molto simile al modello precedente. Ci sono gli ADAS. Gli interni saranno rivelati più avanti.

    "Modena, Trofeo e Folgore. Sono queste le tre versioni che la Maserati ha scelto di presentare al debutto della GranTurismo, aprendo un nuovo capitolo della propria storia. La seconda generazione della coupé quattro posti del Tridente propone una nuova configurazione meccanica pensata per ospitare motori termici longitudinali e pure la variante elettrica Folgore. Ai tre modelli si aggiungerà per un periodo limitato la Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, che celebra l'anniversario delle GT modenesi. I prezzi di listino non sono stati ancora comunicati, così come la data effettiva di avvio delle consegne."

    Maserati GranTurismo 2023: dimensioni, motori, elettrica, prestazioni - Quattroruote.it

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    "Per la GranTurismo Modena il 3.0 biturbo è proposto in una variante da 490 CV e 600 Nm, mentre la Trofeo è capace di erogare 550 CV e 650 Nm. La prima dichiara una punta massima di 302 km/h, 3,9 secondi per toccare i 100 km/h da fermo e 13 secondi per raggiungere i 200 km/h, mentre la seconda registra rispettivamente 320 km/h, 3,5 secondi e 11,4 secondi.
    830 CV e 1.350 Nm con tre motori per la Folgore. La Folgore adotta invece un powertrain trimotore con sistema a 800 Volt. Tecnicamente la potenza totale dei tre motori supera i 1.200 CV, ma il valore continuo disponibile alle ruote è pari a 760 CV e 1.350 Nm, che salgono temporaneamente a 830 CV in modalità Max Boost. L'architettura prevede un motore anteriore e due posteriori indipendenti, così da gestire il Torque Vectoring attraverso l'elettronica di bordo......."
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2022
    A danilorse piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Qui si vedono anche gli interni, eccetto il cruscotto. Bellissimi, eleganti e lussuosi, per me. Si parla di 180.000 euro per la termica base e 200.000 per l'elettrica da 760 cv.

     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2022

Condividi questa Pagina