Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Maserati in F.E dal 2023

Maserati in F.E dal 2023 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.044
    Piaciuto:
    11.208
    Credo che se la casa italiana ha un interesse nel motirtport probabilmente la Formula E resta la soluzione migliore, ha un buon seguito mediatico come campionato e la prossima stagione scenderanno in pista le terze generazioni di vetture che saranno un ulteriore balzo in avanti tecnologicamente parlando .
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    La Maserati ha annunciato la partecipazione al campionato mondiale di F.E dal 2023.
    Quindi, a quanto pare, niente MC20 nel wec e nemmeno in altri campionati GT, come in precedenza annunciato dai vertici aziendali. Ma impegno nella massima competiIone elettrica. Maserati sarà il primo marchio italiano in questa serie.

    Per quanto riguarda il “GT”, personalmente penso che sia arrivato un “veto” dai piani più alti (per intenderci Elkann-Tavares). “Nessuna competizione con Ferrari, e il GT è appannaggio di Ferrari” sarà stata sicuramente la frase-mantra……
    Pronto ad essere smentito, ma la vedo difficile.

    L’articolo di quattroruote.it

    https://www.quattroruote.it/news/sp...l_tridente_correra_in_formula_e_nel_2023.html
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.044
    Piaciuto:
    11.208
    finalmente un ingresso Italiano nel campionato ,questo potrebbe anche voler dire la presenza di piloti nostrani nel team e mi viene da pensare che un Giovinazzi potrebbe essere ideale dopo essersi fatto le ossa la prossima stagione.

    Sulla scelta Maserati io non la trovo sbagliata per quanto riguarda un interesse per un ritorno d'immagine anche perchè altre alternative se fosse questo lo scopo non le vedo, la F1 si è visto con Alfa è un campionato ormai troppo 'complesso' e si rischia di avere un ritorno negativo , gli altri campionati Gt per me sono troppo seguiti da appassionati e poco dal normale pubblico e non so quanto ritorno hanno, la FE magari può anche essere snobbata dagli appassionati ma è molto seguita da un pubblico generalista e forse allora si raggiunge lo scopo
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Da circa un mese è ufficiale: Maserati correrà in F.E dal 2023, anno in cui esordirà un nuovo regolamento tecnico, con le monoposto che svilupperanno (in qualifica) 470 cv e credo circa 400 in gara.

    Ne abbiamo parlato nella stanza Maserati e ne ha parlato anche Quattroruote.
    Quello che un po' mi ha meravigliato è che non si sia più parlato della MC20 in un campiopnato GT e ora si parli solo di F.E.
    La logica delle cose, forse arbitraria e priva di fondamento, forse veritiera, mi fa pensare che Ferrari e Maserati si siano messe d'accordo sul campionato che la Maserati debba fare. Perchè dico ciò? Perchè non solo John Elkann è il presidente di Stellantis (di cui fa parte anche Maserati), ma è anche il presidente di Ferrari SpA, e anche Exor è la principale azionista di Stellantis, e comunque ne rappresenta il 50%, e assolutamente la principale azionista di Ferrari SpA.
    Quindi Ferrari e Maserati hanno oggi strutture separate e centri di progetto separati, e Ferrari non fa parte di Stellantis, ma non è propriamente vero che siano, a livello di proprietà e di top management, entità del tutto autonome e indipendenti. Sicuramente hanno momenti e luoghi di interazione, e tra questi penso che ci possa essere il Motorsport, anche a livello di strategie commerciali.

    Potrebbe esserci un "gentlemen's agreement", e per me probabilmente c'è, che evita di pestarsi i piedi nelle corse.

    In ogni caso, la cosa importante è che la Maserati disputerà nel 2023 il Campionato Mondiale F.E (con le nuove monoposto da 470 cv) ed è certamente una bella notizia, però un po' di amaro in bocca (nella mia quanto meno) per la probabile rinuncia ai campionati GT con la MC20, quanto meno in forma ufficiale, rimane.
    Ancora non è detto. Vedremo, lo scopriremo solo vivendo, magari faranno un super-monomarca, come fatto in passato con la GranSport.....
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.044
    Piaciuto:
    11.208
    Forse lo avevo scritto in altro topic , a mio modesto avviso credo che la partecipazione di Maserati nel MotorSport sia per un ritorno d'immagine ed ora a parte la F1 chi ti può dare questo è la FE , anche è soprattutto tra i meno appassionati , probabilmente poi come dici tu evitano di calpestarsi i piedi con Ferrari in Gt , ma se non sei il team di maranello e devi scegliere dove correre tra questi campionati per quello che dicevo prima per me è preferibile la FE
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Ci siamo. La monoposto è pronta e disputerà, come annunciato, il mondiale Formula E 2023. Lo ha confermato il Responsabile attività sportive Maserati Giovanni Tommaso Sgrò.

    Ecco la monoposto del tridente, pronta per i test collettivi che inizieranno tra qualche giorno. Prima gara Città del Messico 14 gennaio. Piloti ufficiali Maximilian Günther (il più giovane vincitore di un gran premio di Formula E) e l’italo-svizzero Edoardo Mortara, vicecampione della settima stagione di Formula E.

    Maserati Tipo Folgore: svelata la monoposto di Formula E del Tridente - Quattroruote.it
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A alexmed piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    "Take an exclusive first look at the Maserati Tipo Folgore Gen3 Formula E Car on track."

     
  10. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.899
    Piaciuto:
    1.253
    Io vedo un vero e prorpio programma per l'elettrificazione di tutta la gamma Maserati. Si vede una certa sicurezza , si credono abbastanza sicuri di riuscirci ! Certo dipende dal successo che avranno, vincere gare da subito dimostrerebbe tantissimo per il futuro elettrico!
     

Condividi questa Pagina