E.L.B. ha scritto:
Decisamente più onerosa oggi. Tale gap è riducibile quasi a zero andando in officine non della casa, cambiando olio e filtri a intervalli regolari e il resto quando sono usurate.
Un mesetto fa ho fatto un colloquio vicino Roma in una nota multinazionale di consulenza aziendale del settore automotive (non si sa perchè anche se il colloquio è durato 2 ore non sono stato richiamato, pazienza). Nella presentazione dell'azienda mi è stato illustrato un dato per me sconvolgente, quale:
Le case guadagnano più dall'assistenza post vendita quale manutenzione che non dalla diretta vendita dell'auto. La vita media (diceva la tipa) di un'auto è 7 anni, e in media quanto si spende (dati dimostrati e illustrati) durante la vita dell'auto è superiore a quanto si è speso per acquistarla.
Per me tutto ciò è assurdo. Infatti sono uno di quelli che abbassano notevolmente questa media dato che giro alla larga dai centri autorizzati.
beh stai escludendo (forse) la manutenzione straordinaria! Il dato è un dato medio di tutte le auto...non solo di quelle che non danno problemi cui fai solo i tagliandi. Resta il fatto che sembra strano anche a me. Conta poi che vengono vendute TOT auto nuove e si incassa...ma si incassa anche dalla manutenzione dell'usato. Non so come calcolano sta cosa, ma ti ripeto: la tipa ribadiva con grafici e dati che le case incassano in media più dalla manutenzione che dalla vendita diretta. E ripeto che per me è assurdo
Ma in 7 anni quanti tagliandi/interventi si fanno per spendere più dell'acquisto??! O_O
La cosa mi sembra strana... Cioè, sapevo già che le case guadagnano di più dal post vendita che dalla vendita vera e propria, ma in 7 anni non credo proprio