Sto parlando del cambio della mia octavia wagon 4x4, ovviamente.
Dico quasi un automatico perchè il motore 1.6 cr è così elastico da riprendere (ovviamente non sempre con brio) anche dai bassi giri scordandosi talvolta persino di fare uso del cambio per scalare ad una marcia più bassa.
Ma vie di più!
Le marce prima e seconda funzionano, una volta che l'auto è in movimento, come un cambio automatico nel senso che la macchina avanza senza bisogno di frizione ed acceleratore fregandosene bellamente di salite e discese.
Per la prima marcia la velocità è di 8km/h, per la seconda marcia di 15km/h.
Nel caso non fossi stato chiaro mi spiego meglio:
- weekend in montagna (con neve), decido di testare un pò le reazioni dell'auto in un piazzale innevato provando le risposte dell'auto curvando, frenando bruscamente e partendo bruscamente con ASR inserito e disinserito (insomma, cazzeggiavo allegramente ).
- vista una stradina che parte pianeggiante e poi aumenta man mano l'inclinazione fino a diventare una bella salita inserisco la prima, poi la seconda e, a circa 20km/h, mollo sia il pedale della frizione che quello dell'acceleratore: la macchina - senza alcun sussulto - si assesta sui 18 km/h e bel bella percorre tutta la stradina mantenendosi fluida e costantemente a 18km/h anche nei tratti più ripidi (la sensazione era quella che, appena percepiva il cambio di inclinazione, aumentava per una frazione il numero di giri in modo tale da evitare saltellamenti e ingolfamenti).
- in una rampa di un parcheggio (pendenza 15% o 18%...non ricordo quale dei due) salgo in prima - sempre senza accelerare e sfrizionare - a 8 km/h costanti e vi ridiscendo poi senza toccare i freni con l'auto che, usando il freno motore , supera di poco i 10km/h;
- ho anche provato lo stesso "gioco" in terza marcia ma il cdb mi consigliava caldamente di scalare in seconda.
Insomma, che dire, un manuale che si crede un automatico!!!
Dico quasi un automatico perchè il motore 1.6 cr è così elastico da riprendere (ovviamente non sempre con brio) anche dai bassi giri scordandosi talvolta persino di fare uso del cambio per scalare ad una marcia più bassa.
Ma vie di più!
Le marce prima e seconda funzionano, una volta che l'auto è in movimento, come un cambio automatico nel senso che la macchina avanza senza bisogno di frizione ed acceleratore fregandosene bellamente di salite e discese.
Per la prima marcia la velocità è di 8km/h, per la seconda marcia di 15km/h.
Nel caso non fossi stato chiaro mi spiego meglio:
- weekend in montagna (con neve), decido di testare un pò le reazioni dell'auto in un piazzale innevato provando le risposte dell'auto curvando, frenando bruscamente e partendo bruscamente con ASR inserito e disinserito (insomma, cazzeggiavo allegramente ).
- vista una stradina che parte pianeggiante e poi aumenta man mano l'inclinazione fino a diventare una bella salita inserisco la prima, poi la seconda e, a circa 20km/h, mollo sia il pedale della frizione che quello dell'acceleratore: la macchina - senza alcun sussulto - si assesta sui 18 km/h e bel bella percorre tutta la stradina mantenendosi fluida e costantemente a 18km/h anche nei tratti più ripidi (la sensazione era quella che, appena percepiva il cambio di inclinazione, aumentava per una frazione il numero di giri in modo tale da evitare saltellamenti e ingolfamenti).
- in una rampa di un parcheggio (pendenza 15% o 18%...non ricordo quale dei due) salgo in prima - sempre senza accelerare e sfrizionare - a 8 km/h costanti e vi ridiscendo poi senza toccare i freni con l'auto che, usando il freno motore , supera di poco i 10km/h;
- ho anche provato lo stesso "gioco" in terza marcia ma il cdb mi consigliava caldamente di scalare in seconda.
Insomma, che dire, un manuale che si crede un automatico!!!