AUDIATRE ha scritto:Vediamo se i tecnici sanno fare un confronto fra le due tecnologie di FIAT e VW.
Pareri pro e contro di entrambe le tecnologie sono graditi.
alkiap ha scritto:Un appunto: VW adotta la doppia sovralimentazione solamente su un propulsore (1.4, step da 160cv), i TSI restanti sono eslusivamente monoturbina.
99octane ha scritto:Molto semplicemente, non sono comparabili.
Il TSI e' un sistema di sovralimentazione a doppia turbina.
Il Multiair e' un sistema di gestione delle valvole del motore.
Sarebbe come comparare il cambio con il climatizzatore.
cognizionezerozero ha scritto:alkiap ha scritto:Un appunto: VW adotta la doppia sovralimentazione solamente su un propulsore (1.4, step da 160cv), i TSI restanti sono eslusivamente monoturbina.
vero, ho considerato questa versione solo per raffrontare il massimo della tecnologia oggi nota con un qualcosa che - se dovesse dimostrare nella realtà quanto promesso sinora - potrebbe essere un primo passo verso una evoluzione motoristica molto importante: in altri termini, il meglio di quello che oggi si può fare con quello che potrebbe essere il futuro.
vedremo, anche se dal mair di oggi non mi aspetto rivoluzioni: una tecnologia così complessa probabilmente potrà dare il meglio solo dopo qualche anno di applicazione pratica.
ciao!
AUDIATRE ha scritto:la tua analisi si scontra con quella di 99octane.
Pensi quindi che vw stia "collaudando" il suo motore per evolverlo ?
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 9 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa