Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mai più kia!!!

Mai più kia!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Filippo_to

    Filippo_to

    Iscritto:
    1610471469
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho acquistato una stonic nel dicembre 2019, ad oggi ha 4700 km... In un anno, lockdown permettendo, l'ho portata già almeno 7/8 volte in officina per :
    -quadro strumenti rigato
    -sensore pioggia si stacca dal parabrezza (solo per questo almeno 4 volte)
    -avviamento difettoso
    -temperatura acqua motore alle stelle e radiatore anomalo
    -impianto GPL non funzionante ( cambiato polmone, + tubi a mie spese perché BRC NON LI COMPRENDE)
    -adesivo ECOGPL rovinato dall'acquisto e mai sostituito
    E allo stato attuale la macchina mangia acqua e spesso non passa a GPL!!!
    Però ho dovuto pagare 265,00 € per il primo tagliando!!!
    Nonostante numerosi fermi, mai avuta un'auto di cortesia per scusarsi (nel caso bisogna pagare 35€/giorno + Iva) !!!!
    Sono stato preso in giro sui lavori eseguiti, un'officina in particolare diceva di aver controllato il GPL, ma ovviamente al ritiro, dopo 2 gg, non funzionava e vengo a scoprire che è il cliente che deve cercarsi un riparatore ufficiale BRC e sbattersi per portarla!!!
    Contattata mille volte l'assistenza clienti di KIA ITALIA, MILLE PAROLE MA NESSUNA SOLUZIONE, NESSUNO SI PRENDE LA BRIGA DI RISOLVERMI I REALMENTE I PROBLEMI O RIMBORSARMI I SOLDI!!!
    AUTO PAGATA IN CONTANTI A KIA, MA I PROBLEMI DEVO RISOLVERMELI IO!!!
    DAVVERO PESSIMA ESPERIENZA, MAI AVUTO MACCHINE E SERVIZI COSÌ SCADENTI!!
    MAI PIÙ KIA!!!!!
     
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Si può provare da un'altra concessionaria.
     
  3. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    In tanti anni di kia-hyundai mai avuto una sfiga simile.
     
    A 512scodalunga piace questo elemento.
  4. prodottinotevoli

    prodottinotevoli

    Iscritto:
    1408531582
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    22
    per esperienza personale l'impianto gpl è un moltiplicatore di sventure meccaniche. come una calamita per il ferro o una ciambella che non riesce col buco. le due entità kia e brc ed esempio, già il fatto di rimpallarsi il problema la dice lunga. io dico: mai più il gpl
     
    A CesaV40 e Brumista piace questo messaggio.
  5. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    E io ho portato una Hyundai i20 a GPL a 349.000km in 11 anni, ha impianto BRC (uno dei migliori a mio parere) e gira ancora... non diciamo cavolate...
    Ci sono motori che tollerano meglio di altri il GPL, ma in genere le rogne sono poche.
    Ci sono molte più officine a confronto che non sanno metterci bene le mani dietro...
    Quindi, essendo che rivendere la Stonic adesso è una perdita certa di parecchi soldi, e che la garanzia è ancora lunga, dico all'opener di provare a cambiare officina...
    Fermo restando che, fermi covid a parte, comprare un'auto a GPL per fare 5000km in due anni è un'idiozia in partenza... non per affidabilità, ma perchè non ti ripagherai mai i costi superiori dell'impianto... magari l'hai comprata che ne facevi 20/30.000 all'anno e a quel punto era una spesa giustificata, poi è cambiato il lavoro...
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2021
    A Sbamba_che_Ganja5891, candele e CSAR piace questo elemento.
  6. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Ci sono centraline che mal tollerano GPL/metano, ma a quel punto la responsabilità è della Casa. Se l'impianto è fatto bene non da' rogne. Ormai so' 23 anni che vado a GPL/metano, ho cambiato 6 macchine e mai avuto rogne del genere.
     
    A Sbamba_che_Ganja5891, albert56, CSAR e 2 altri utenti piace questo elemento.
  7. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Non sono d'accordo. Ho avuto 2 auto a GPL e zero problemi. Quello che fa veramente la differenza è l'impiantista. Le mie 2 precedenti auto sono state trasformate a gas da chi conosco e so come lavora. Purtroppo, quando si acquista una vettura già trasformata, l'officina della casa madre, pur mettendoci tutta la buona volontà, non avrà mai le conoscenze di chi per lavoro monta e regola gli impianti a gas o metano. Certo, ci sono anche officine esemplari che sanno quello che fanno. Escludiamo poi quelle auto che non sono minimamente compatibili col gas come ad esempio le Nissan Micra K13 1.2 o Qashqai 1.6, ma pur di vendere, la casa madre se ne frega dei problemi futuri.
     
    A albert56, 512scodalunga e CesaV40 piace questo elemento.
  8. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.335
    Piaciuto:
    586
    Sono rimasti davvero pochi i produttori che offrono auto con impianto GPL di serie. Forse le cause sono proprio imputabili alla scarsa compatibilità tra motori / impianti + la scarsità di bravi impiantisti nelle officine ufficiali.

    Eventuali problemi in garanzia significa doverli risolvere...e sono costi.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  9. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Trovare un buon impiantista non è semplice, molti si improvvisano e poi si vedono i risultati. Impianti ad hoc si trovano tipo Vialle o Prins ed ovviamente costicchiano di più. Altro problema è il fatto che molti costruttori hanno messo in commercio auto che non erano minimamente compatibili con il GPL. Nel frattempo, ora sono alla terza auto a gas.
     
    A ilValV, CesaV40 e albert56 piace questo elemento.
  10. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.335
    Piaciuto:
    586
    Infatti ho letto frequentemente che per un impianto GPL fatto bene è necessario rivolgersi ad un bravo installatore e addirittura sconsigliare auto nuove che già lo comprendono.
    È in particolare quest'ultimo aspetto che trovo preoccupante. Se eventuali problemi non vengono risolti su auto che teoricamente neanche dovrebbero avere dopo trovo logico che in futuro acquirenti come @Filippo_to o @prodottinotevoli non vorranno più sentir parlare di bifuel.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.474
    Piaciuto:
    7.405
    Dipende da qual'è l'impianto da nuovo, se è stato progettato in sinergia con il produttore dell'impianto o se l'impianto viene realizzato dopo (magari con kit approvato) ma su motore non testato dalla casa madre per doppia alimentazione, e bisogna vedere se chi lo installa è un team di specialisti, come accade negli stock di importazione, o un dipendente della concessionaria.

    Io ho avuto sia impianti aftermarket che l'attuale musa ecochic a gpl (impianto Landi Renzo montato in fabbrica con motore e lubrificanti dedicati)che viaggia verto il decimo compleanno e verso il centone tondo.

    Un solo problema agli iniettori, che funzionavano comunque e bene, ma che davano un segnale (spia gialla non rossa) su cruscotto e messaggio sul CDB, e li ho sostituiti perchè ciò infastidiva la guidatrice, ovvero la mia gentil consorte.
     
  12. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Infatti, io NON mi fido degli impianti fatti montare dalla casa madre. Il mio installatore me lo ha sempre detto che oltre a fare le sue installazioni, spesso deve sistemare le rogne "degli altri". Quando avevo la Ford Ka+, fu lui stesso a dirmi che quel motore non era proprio indicato per il GPL.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  13. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    Update: siamo a 354.000km.. tutti a GPL
     
    A pi_greco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina