Io non credo che MAGNA abbia valutato attentamente vantaggi e svantaggi del progetto ambizioso di acquisire OPEL.
Supponendo che non ci siano motivazioni che al momento attuale non si manifestano ancora, per esempio una previsione finanziaria molto negativa nel medio periodo, e quindi meglio mescolarsi nei prestiti ponte dallo stato.
Vorrei attirare la loro attenzione su uno degli svantaggi certi:
OGGI MAGNA è un degno e grosso produttore di componentistica auto, non è in concorrenza con nessun produttore di automobili e quindi può considerare TUTTI I PRODUTTORI di automobili come dei potenziali clienti, indirizzandosi in particolar modo verso quelli che sentono meno la crisi. Quindi pilotando le strategie di vendita una volta visti i dati di immatricolazione mese per mese.
Se dovesse acquisire OPEL, automaticamente, diventerebbe UN CONCORRENTE per molti produttori, andando a scontrarsi 1 secondo dopo sul mercato.
Come potrebbero reagire i produttori ?? Per esempio, le prime che vengono in mente:
1) Fregandosene
2) Stringendo accordi sui modelli
3) NON ACQUISTANDO PIU' DA MAGNA
Se dovessero propendere per il non acquistare più da lei, potrebbero rivolgersi a suoi concorrenti, oppure chi ne ha la forza, magari acquisendo un produttore di componentistica per sganciarsi totalmente da lei.
Al di la dei dettagli di cui non dispongo, ma valeva la pena, rischiare di dover fare l'EQUILIBRISTA sul mercato ??? In ogni caso MAGNA avrebbe comunque potuto fornire componentistica alla OPEL indipendentemente dal chi fosse il proprietario.
In conclusione, i casi sono 2, o c'è sotto dell'altro, oppure questi non mi sembrano piani da GRANDI MANAGERS ! Forse è per questo che sono crollati i GRANDI GRUPPi, perché nonostante i MASTER in gestione, a volte, non mi sembrano proprio delle VOLPI !
Supponendo che non ci siano motivazioni che al momento attuale non si manifestano ancora, per esempio una previsione finanziaria molto negativa nel medio periodo, e quindi meglio mescolarsi nei prestiti ponte dallo stato.
Vorrei attirare la loro attenzione su uno degli svantaggi certi:
OGGI MAGNA è un degno e grosso produttore di componentistica auto, non è in concorrenza con nessun produttore di automobili e quindi può considerare TUTTI I PRODUTTORI di automobili come dei potenziali clienti, indirizzandosi in particolar modo verso quelli che sentono meno la crisi. Quindi pilotando le strategie di vendita una volta visti i dati di immatricolazione mese per mese.
Se dovesse acquisire OPEL, automaticamente, diventerebbe UN CONCORRENTE per molti produttori, andando a scontrarsi 1 secondo dopo sul mercato.
Come potrebbero reagire i produttori ?? Per esempio, le prime che vengono in mente:
1) Fregandosene
2) Stringendo accordi sui modelli
3) NON ACQUISTANDO PIU' DA MAGNA
Se dovessero propendere per il non acquistare più da lei, potrebbero rivolgersi a suoi concorrenti, oppure chi ne ha la forza, magari acquisendo un produttore di componentistica per sganciarsi totalmente da lei.
Al di la dei dettagli di cui non dispongo, ma valeva la pena, rischiare di dover fare l'EQUILIBRISTA sul mercato ??? In ogni caso MAGNA avrebbe comunque potuto fornire componentistica alla OPEL indipendentemente dal chi fosse il proprietario.
In conclusione, i casi sono 2, o c'è sotto dell'altro, oppure questi non mi sembrano piani da GRANDI MANAGERS ! Forse è per questo che sono crollati i GRANDI GRUPPi, perché nonostante i MASTER in gestione, a volte, non mi sembrano proprio delle VOLPI !