Tourillo
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Ieri stavo leggendo sull'ultimo Quattroruote la prova dell'infiniti EX37GT e quando sono arrivato ai valori di cambio corsia su asfalto asciutto e bagnato sono rimasto piacevolmente sorpreso nel leggere (vado a memoria quindi perdonatemi se sbaglio di 1-2km/h) 104km/h su asciutto e 93km/h sul bagnato..alla faccia di chi dice che i SUV non tengono la strada e si ribaltano facilmente..cioè, ok che l'EX non è della categoria del Touareg bensì di quella del Q5 e quindi ci sono circa 500kg di differenza..però!..
Poi mi viene il dubbio..non mi ricordo a quanto aveva passato la prova il Touareg..allora prendo l'unico Quattroruote in mio possesso in cui abbiano provato un Touareg (4R di Giugno 2007 se qualcuno volesse andare a vedere di cosa parlo) e vedo che il Touareg (3.0 V6 TDI 225CV Tiptronic Restyling) passa il test dell'alce a soli 57km/h!..Strabuzzo gli occhi!..Possibile?..Così poco???..Poi guardo la prova successiva che è il cambio di corsia su asfalto bagnato e vedo che la passa a 70km/h..ma come?..Tutte le auto sul bagnato la passano più piano e lui invece fa il contrario?..Al che cerco di iniziare a ragionare..vedo che la prova affrontata dal Touareg si chiama test dell'alce mentre quella dell'EX37GT si chiama cambio di corsia su asfalto asciutto..poi mi metto a guardare le foto e mi sembra abbastanza evidente come i coni della prova del Touareg siano molto più vicini di quelli dell'EX37GT e le altre macchine che ci sono in prova su Quattroruote di questo mese..al che mi sono chiesto "ma hanno cambiato la prova?"..cioè, sembra che le auto debbano affrontare l'ostacolo facendo una curva meno repentina, e quindi si spiegherebbero le velocità molto più elevate delle altre vetture..anche perchè nel 4R di Giugno la prova del Touareg è un confronto tra SUV, in cui c'è anche il nuovo X5 3.0d (noto per la sua sportività)..e se pure lui passa il test dell'alce a soli 66km/h..c'è qualcosa di strano..cioè..lo so che un SUV è più instabile di un'auto normale..ma credo ci sia in ballo una differenza di circa 20km/h a pari condizioni..non di più!..
Poi mi viene il dubbio..non mi ricordo a quanto aveva passato la prova il Touareg..allora prendo l'unico Quattroruote in mio possesso in cui abbiano provato un Touareg (4R di Giugno 2007 se qualcuno volesse andare a vedere di cosa parlo) e vedo che il Touareg (3.0 V6 TDI 225CV Tiptronic Restyling) passa il test dell'alce a soli 57km/h!..Strabuzzo gli occhi!..Possibile?..Così poco???..Poi guardo la prova successiva che è il cambio di corsia su asfalto bagnato e vedo che la passa a 70km/h..ma come?..Tutte le auto sul bagnato la passano più piano e lui invece fa il contrario?..Al che cerco di iniziare a ragionare..vedo che la prova affrontata dal Touareg si chiama test dell'alce mentre quella dell'EX37GT si chiama cambio di corsia su asfalto asciutto..poi mi metto a guardare le foto e mi sembra abbastanza evidente come i coni della prova del Touareg siano molto più vicini di quelli dell'EX37GT e le altre macchine che ci sono in prova su Quattroruote di questo mese..al che mi sono chiesto "ma hanno cambiato la prova?"..cioè, sembra che le auto debbano affrontare l'ostacolo facendo una curva meno repentina, e quindi si spiegherebbero le velocità molto più elevate delle altre vetture..anche perchè nel 4R di Giugno la prova del Touareg è un confronto tra SUV, in cui c'è anche il nuovo X5 3.0d (noto per la sua sportività)..e se pure lui passa il test dell'alce a soli 66km/h..c'è qualcosa di strano..cioè..lo so che un SUV è più instabile di un'auto normale..ma credo ci sia in ballo una differenza di circa 20km/h a pari condizioni..non di più!..