Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ma quanto dura una batteria?

Ma quanto dura una batteria? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Sulla mia New Musa 1.4 16v di due anni e mezzo e 17000km la batteria Magneti Marelli è morta.Ieri quando ho messo in moto l'auto non ha dato segni di vita.Bel record di durata.Adesso ho montato una Bosch.
     
  2. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.517
    Piaciuto:
    170
    Sulla mia Yaris del 2001 ho ancora quella originale, 9 anni..
    è una Panasonic/Furukawa
     
  3. ivandalpont

    ivandalpont

    Iscritto:
    1278863030
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    0
    Buon pomeriggio,
    sulla mia Lybra 1.8 16V LX del 2001 sono alla terza, quella che finora ha durato di più è stata la seconda montata vale a dire una Bosch, mi pare sia durata 4 anni e mezzo.
    Saluti.
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Anche la mia Panasonic dopo 6 anni e mezzo funziona ancora.
     
  5. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Sono rimasto scandalizzato.Auto tenuta in garage e non all'intemperie e batteria fuori uso.Avevo parcheggiato l'auto circa una ventina di minuti prima e dopo nel ripartire nessun segno di vita.Magneti Marelli fa proprio schifo come qualità-
    L'intervento di sostituzione fatto alle ore 20.00 di sabato sera perciò mi hanno rapinato 100? per una batteria di 45h dal costo di 50?/ 60?.Però sapevo a quell'ora di sabato a cosa andavo incontro.D'altrone ho dovuto fare "buon viso a cattivo gioco."
     
  6. lanzwil

    lanzwil

    Iscritto:
    1238538511
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    A volte anche un corto circuito può causare la sostituzione della batteria. Mi è successo lo stesso di te con una vecchia macchina. Dopo un breve sosta all'improvviso non è partita più.

    Comunque sulla Musa che avevo io per 5 anni avevo ancora la prima batteria, anche se una volta dopo un fermo di due settimane la dovevo caricare ed era sempre un po fiocca d'inverno. Una volta durante l'inverno non avevo usato la macchina per qualche giorno. Ho fatto una ventina di km per andar a lavare la macchine e ho lasciato acceso la radio. Con tanta, tanta fortuna sono riuscito a riavviare il motore, ma le impostazioni le dovevo fare tutti di nuovo...
     
  7. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    la vita media è di 3 anni...

    dipende molto dall'uso... e contrariamente a quanto si pensa, il minor uso tende a deperirla con più facilità...

    se l'auto sta ferma per parecchio tempo, non serve staccare i morsetti... la soluzione acida contenuta all'interno della batteria, se non viene tenuta in attività con dei cicli di carica e scarica, compromette pian piano l'integrità delle piastre di piombo che si trovano all'interno della batteria... incomincia un processo detto di solfatazione... e con il tempo si rischia di andare incontro a interruzioni di corrente interna... in quel caso la batteria è da buttare...
    in caso di lunga inattività è consigliabile comprare un carica batteria... ed ogni tanto fargli fare dei cicli di scarica completo (chessò attaccandoci una lampadina) e delle ricariche complete... (vale anche per le moto che spesso stanno ferme x tutta la brutta stagione e in primavera necessitano la sostituzione della batteria...)...

    tenete però presente che, per esperienza diretta, la maggior parte dei guasti sono solo problemi di batteria scarica... anche se succede all'improvviso... può essere che la batteria nelle settimane precedenti si sia scaricata... un poco alla volta... e arriva la mattina che la carica rimasta non è sufficiente all'avviamento...

    in quel caso basta una giornata di messa sotto carica della batteria (con i tappi aperti)... e la batteria raggiunge nuovamente lo stato di salute...

    non aggiungete mai acido come rabbocco della batteria... acqua distillata è meglio...

    controllate ogni 3/4 mesi i livelli del liquido della batteria... anche su quelle senza manutenzione... questa dicitura è a volte fuorviante... tutti le batterie, a meno che l'impianto di ricarica dell'auto sia nuovo e perfetto, tendono a consumare un po' di liquido...

    mio padre è stato un grossista di batterie x quasi 50 anni... e un po' di anni ci sono stato anche io... ;)

    la Bosch qualitativamente non è il top...

    è nella media... scegliete quindi la meno cara tra Bosch, Exide (Tudor, Saem, York, Magneti Marelli), Varta (è sempre Bosch) e Fiamm... controllate sempre amperaggio (Ah) e spunto d'avviamento (A)...

    tenete presente che maggiore è lo spunto meglio è... e non ci sono controindicazioni nell'avere una batteria con spunto alto... tenete però anche presente che non tutte le aziende utilizzano la stessa scala di misurazione dello spunto A... cosi in alcuni casi possono esserci delle differenze ma solo perchè la misurazione è fatta diversamente...

    ;)
     
  8. terence4

    terence4

    Iscritto:
    1240617330
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    1
    Sulla mia vecchia 147 la batteria è durata 5 anni. Meglio cambiarla per tempo, quando ti pianta in asso all'improvviso può essere un problema.
     
  9. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    bè ora che si spostano anche loro in serbia sai come cresce la qualità?! :lol:

    le panasonic sono fra la migliori a livello "commerciale", ma anche le più care, le bosch sono ottime per il medio/normale uso, le varta + o - come bosch (sempre made in germany)

    il top in assoluto sono le braille (braille battery), le usano anche nelle serie americane ma costano uno sproposito
     
  10. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.884
    sulla mia ypsilon mj ( dotata di antifurto, non a sirena, ha un telecomando che spegne una luce sul piantone del volante...e si riattiva tutte le volte che il motore si spegne...se non spengo quella lucetta la macchina non parte) la batteria è durata 3 anni e mezzo...con un uso prettamente cittadino...ora sta x compiere un anno...la prima era quella originale quella di oggi è una simile ma non so esattamente quale sia....ne ho presa una economica!!:)
     
  11. rema007

    rema007

    Iscritto:
    1256034875
    Messaggi:
    2.158
    Piaciuto:
    0
    è bene montare sempre una con amperaggio un pò superiore.

    saluti
     
  12. bettefriscu

    bettefriscu

    Iscritto:
    1239615106
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    0
    Y del 97' clima (no antifurto)
    batteria originale &gt 6 anni
    bosch &gt7 anni
    bosch &gt da luglio

    le bosch le ho trovate sempre in offerta, l'ultima a 36?!
    provate su altri modelli di conoscenti e sulla lybra le magneti marelli. ottime e stesso prezzo delle bosh non in offerta.

    oscar ad una fiamm di molti anni fa: montata su una 126FSM, dove a freddo e al minimo si accendeva spia alternatore, è durata cmq sei anni!
     
  13. garellino

    garellino

    Iscritto:
    1238798924
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Io della qualita' delle batterie originali fiat sono veramente deluso, sulla lancia y 1.2 platino di mia moglie ho cambiato la prima in garanzia a un anno e 6 mesi di vita nel settembre 2010, ieri sera a fine turno all'una di notte anche questa ha deciso di piantarmi in asso, meno male che c'erano dei colleghi e con i cavi siamo riusciti a farla ripartire, non vi dico per arrivare a casa come andava la macchina, io sonosempre stato un fautore del made in italy, (sapeste quato ho rotto le scatole a mia moglie per fargli comprare una macchina italica), pero onestamente devo dire che almeno in questo caso magneti marelli mi ha deluso assai, giusto per fare un paragone sull'altra auto che c'e' in casa una volvo v50 !.6 d con 111.000 km del 02/06 ho ancora la batteria originale, sara' un caso ma e' made in poland!! Non e' che Cialtronne quasi quasi .... :D
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.727
    Piaciuto:
    7.474
    la volvo (marchio costruttore effettivo non presente) ha quasi nove anni. coeva la yuasa della honda.

    ancor più vecchie le Li-ion dei cellulari Nokia che uso ancora (hanno oltre 10 anni in media)

    sarò mica io a farle durare di più?

    P.S. mi capita anche con PC, notebook, oroglogi, motori, gomme, frizioni e meccanica varia ma non con i contenuti delle bottiglie
     
  15. sebaco

    sebaco

    Iscritto:
    1283268638
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    0
     

Condividi questa Pagina