Non è che mi interessi molto (per il momento) dei modelli PSA ma non avevo mai fatto caso che adesso i motori 1.6 hdi sono passati da 16 v a 8 v.
Proprio una casa che aveva creduto sin da subito ai diesel plurivalvole sta via via tornando sui suoi passi (senza contare il memorabile flop del 1.4 hdi 16 v da 90 cv che sparì quasi subito dal mercato).
In controtendenza Renault che, dopo aver quasi schifato i motori diesel plurivalvole, sta tornando indietro sui suoi passi pure lei, prima con il 2.0 dci e in futuro con il 1.6 dci .
Sì, dico bene, schifato perché se qualcuno ha un vecchio quattroruote di fine anni 90 - inizio anni 2000 in cui venne provata la Megane I 1.9 dti da 100 cv o giù di lì (il primo motore diesel ad iniezione diretta di Renault- non common rail ma con pompa rotativa a pistoncini radiali) vedrà che c'era un allegato in cui ad uno dei responsabili veniva fatta proprio la domanda: perché Renault ha deciso di rimanere sugli 8v quando concorrenti del calibro di BMW Audi e Mercedes punta sui plurivalvole? L'ingegnere rispose che con i motori sovralimentati si riesce ad avere un ottimo riempimento del cilindro senza scomodare le plurivalvole e quindi contentendo i costi e quindi Renault non prendeva assolutamente in considerazione la produzione di diesel plurivalvole, lasciandole come prerogativa dei soli benzina.
bah, sinceramente non ci capisco più un ciufolo, e la mossa di PSA mi ha spiazzato. Tra l'altro il 1.6 hdi 90 cv 16v l'ho spesso provato su un Berlingo dell'azienda e mi sembra un buon motore, molto fluido anche se molto molto molto meno rabbioso del mio dci 110 cv!!
Proprio una casa che aveva creduto sin da subito ai diesel plurivalvole sta via via tornando sui suoi passi (senza contare il memorabile flop del 1.4 hdi 16 v da 90 cv che sparì quasi subito dal mercato).
In controtendenza Renault che, dopo aver quasi schifato i motori diesel plurivalvole, sta tornando indietro sui suoi passi pure lei, prima con il 2.0 dci e in futuro con il 1.6 dci .
Sì, dico bene, schifato perché se qualcuno ha un vecchio quattroruote di fine anni 90 - inizio anni 2000 in cui venne provata la Megane I 1.9 dti da 100 cv o giù di lì (il primo motore diesel ad iniezione diretta di Renault- non common rail ma con pompa rotativa a pistoncini radiali) vedrà che c'era un allegato in cui ad uno dei responsabili veniva fatta proprio la domanda: perché Renault ha deciso di rimanere sugli 8v quando concorrenti del calibro di BMW Audi e Mercedes punta sui plurivalvole? L'ingegnere rispose che con i motori sovralimentati si riesce ad avere un ottimo riempimento del cilindro senza scomodare le plurivalvole e quindi contentendo i costi e quindi Renault non prendeva assolutamente in considerazione la produzione di diesel plurivalvole, lasciandole come prerogativa dei soli benzina.
bah, sinceramente non ci capisco più un ciufolo, e la mossa di PSA mi ha spiazzato. Tra l'altro il 1.6 hdi 90 cv 16v l'ho spesso provato su un Berlingo dell'azienda e mi sembra un buon motore, molto fluido anche se molto molto molto meno rabbioso del mio dci 110 cv!!