Nel numero di Marzo di 4R si mettono a confronto Fiat Doblò, Citroen Berlingo e Renault Kangoo. A pag. 166 c'è la tabellina riassuntiva con le rispettive prestazioni a confronto. Per il Doblò risulta una Vmax di 160 km/h a 4000 rpm, mentre i giri a 130 km/h risultano 2.750. Basta fare due conti per scoprire che i giri veri sono 3.250, ben 500 in più. Oppure bastava guardare il contagiri.
Ora, se i tecnici di quella che si considera la Bibbia dell'automobilismo fa errori di questa portata (se non vogliamo pensare che sia un dato falso messo lì in malafede per favorire la Fiat), da chi andremo, o Signore? Se loro sono quelli che controllano i dati, chi controlla i controllori? Noi ignoranti lettori?
E ancora, perchè non viene indicato il consumo a 140 km/h mentre lo è per le due rivali? E perchè manca la frenata a 100 km/h su asfalto bagnato+ghiaccio? Hanno paura di mostrarci i numeri veri e di sputtanare la Fiat?
Un'altra cosa. La massa della vettura in prova risulta 1.762 kg, mentre la massa dichiarata dalla Fiat è 1.410 kg. Di solito la differenza tra peso a vuoto e peso in prova varia da 60 a 100 kg, basta guardare le altre prove sullo stesso numero di 4R. Vuol dire che 4R sulla Doblò ha caricato 352 kg per fare la prova su strada, oppure che la Fiat sta bassa col peso per ingannare il possibile acquirente, cosa molto più probabile? Oltre a mentire sui consumi (la nuova Fiat Sedici consuma il 32% in più del valore dichiarato, vedi a pag. 128 ) si mente persino sul peso? Per equità bisogna dire che differenza di peso è di 250 kg per la Berlingo e di 155 kg per la Kangoo, a quanto pare la meno disonesta delle tre nel dichiarare il peso.
Ci prendono tutti per il c**o. Mettiamoci le mani nei capelli.
Ora, se i tecnici di quella che si considera la Bibbia dell'automobilismo fa errori di questa portata (se non vogliamo pensare che sia un dato falso messo lì in malafede per favorire la Fiat), da chi andremo, o Signore? Se loro sono quelli che controllano i dati, chi controlla i controllori? Noi ignoranti lettori?
E ancora, perchè non viene indicato il consumo a 140 km/h mentre lo è per le due rivali? E perchè manca la frenata a 100 km/h su asfalto bagnato+ghiaccio? Hanno paura di mostrarci i numeri veri e di sputtanare la Fiat?
Un'altra cosa. La massa della vettura in prova risulta 1.762 kg, mentre la massa dichiarata dalla Fiat è 1.410 kg. Di solito la differenza tra peso a vuoto e peso in prova varia da 60 a 100 kg, basta guardare le altre prove sullo stesso numero di 4R. Vuol dire che 4R sulla Doblò ha caricato 352 kg per fare la prova su strada, oppure che la Fiat sta bassa col peso per ingannare il possibile acquirente, cosa molto più probabile? Oltre a mentire sui consumi (la nuova Fiat Sedici consuma il 32% in più del valore dichiarato, vedi a pag. 128 ) si mente persino sul peso? Per equità bisogna dire che differenza di peso è di 250 kg per la Berlingo e di 155 kg per la Kangoo, a quanto pare la meno disonesta delle tre nel dichiarare il peso.
Ci prendono tutti per il c**o. Mettiamoci le mani nei capelli.