Effettivamente appare strano (ma analizzando la cosa sotto vari aspetti non così tanto) o quantomeno piuttosto antieconomica (anche qui addirittura potrebbe invece essere proprio il contrario visto il periodo di crisi...) come manovra.
Ma... se l'undicesimo carattere impresso nel numero di telaio è la "P" evidentemente è stata prodotta proprio nello stabilimento di San Paolo, anche se... solitamente le auto prodotte li sono destinate al mercato brasiliano.
Probabilmente vista la necessità di soddisfare una richiesta di Golf nel vecchio continente che gli stabilimenti europei non sono in grado di soddisfare in tempi tecnici soddisfacenti (più per una questione politica (vedi attuale crisi) che legata ad incapacità strutturale di soddisfare le richieste di mercato) deve aver spinto VW a "deviare" parte della produzione brasiliana sul mercato europeo.
Comunque "teoricamente" la qualità intrinseca del prodotto dovrebbe essere immutata... anche se... comprendo e sotto un certo aspetto condivido le tue perplessità.
Forse abbiamo scoperto perchè la concessionaria si nascondeva dietro ad un dito negando di sapere dove fosse stata prodotta la vettura che ti hanno venduto...
Ciao