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[LUOGHI COMUNI] Posizione gomme nuove

[LUOGHI COMUNI] Posizione gomme nuove - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Trotto@81

    Trotto@81

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    Il discorso vale solo per chi sostituisce le gomme di un solo asse per volta, la mia domanda è, dove le fate posizionare, all'anteriore o al posteriore?
    La convinzione che la fa da padrona è la più errata del mondo, mi piace sapere come la pensate voi e se c'è qualcuno coscienzioso tra di noi che magari ha seguito il consiglio di uno dei pochi gommisti preparati in tal senso.
     
  2. calessandro75

    calessandro75

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    Io le cambierei tutte e 4, ma dovendo cambiarne solo 2...

    Metterei le nuove sull'avantreno e delle 4 vecchie, prenderei le 2 meno usurate e le metterei sul retrotreno.
     
  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

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    al retrotreno sicuramente
     
  4. |Mauro65|

    |Mauro65|

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    Le migliori dietro, per evitare perdite d'aderenza al retrotreno (molto pericolose specie su una trazione anteriore)
    Ma, di base, bisognerebbe "ruotare" i due trani ant e post in modo da sostituirle tutte e quattro assieme, non due alla volta.
    Indipendentemente dai limiti legali (1,6 mm è semplicemente ridicolo) le gomme estive vanno sostituite al più ogni 5 anni o quando si raggiungono i 3 mm di battistrada (il limite che si raggiunge prima); quelle invernali 4 anni o 4 mm.
     
  5. Epme

    Epme

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    Ma le gomme nuove non dovrebbero, per definizione, essere montate sulle motrici (ovvero per le 4x4 alle posteriori) ??
     
  6. kanarino

    kanarino

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    Se dovessi cambiare solo due gomme, avendo un'auto a trazione anteriore le due nuove le metterei sul posteriore.
     
  7. |Mauro65|

    |Mauro65|

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    se devi partire come in formula 1 si :lol:
    scherzi a parte, il discorso può avere senso su neve o fango, dove, per altro, è pure importante fermarsi in tempo (molto meglio uniformare l'usura su entrambi gli assi)

    dipende dal tipo di 4x4. La maggior parte sono normalmente delle ta che al caso trasmettono coppia dietrio; poche sono "permanenti", di cui alcune con prevalenza dietro ed altre 50 - 50
     
  8. pll66

    pll66

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    Non esiste una regola univoca, può dipendere dalla vettura...e dalle abitudini.

    Molti preferiscono montare le nuove all'anteriore: perchè sono quelle si usurano più facilmente; perchè sono sulle ruote che danno la direzione; perchè sono quelle su cui grava maggiormente la frenata; perchè così "durano di più quelle dietro..."; ecc...

    Di norma sarebbe consigliabile, su una normale trazione anteriore, montarle al retrotreno: perchè il posteriore di una normale vettura è molto leggero e sensibile all'aquaplaning quando piove; perchè è più semplice, per chi non è molto pratico, controllare l'anteriore che tende a perdere aderenza, che non il posteriore; ecc...

    Non mi è mai capitato di cambiare solo due gomme, ho sempre fatto l'inversione regolare trovando la cosa molto più sensata.
    No mi è mai capitato di provare personalemnte l'ebbrezza di vedere che differenza fa.
     
  9. ABC12

    ABC12

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    le gomme nuove si mettono davanti e quelle vecchie dietro,in modo tale cje le gomme nuove abbiano un consumo pari a quelle vecchie.quando questo avviene si fa l inversione di quelle vecchie in avanti.se si mettessero le vecchie già davanti si consumerebbero di piu e si sarebbe costretti a comprarne 2 nuove.nella maniera descritta sopra si posticipa il cambio e si sicurezza
     
  10. suiller

    suiller

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    da quello che ne so io, almeno sulle TA le meno consumate vanno dietro

    penso che dipenda oltre che dalla trazione anche dalla prevalenza di peso dell'avantreno...
     
  11. alkiap

    alkiap

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    Le gomme migliori vanno dietro, per il motivo indicato da Mauro: una perdita di aderenza al posteriore è più complessa da gestire che non una all'avantreno, tantopiù se la trazione è anteriore.
     
  12. ABC12

    ABC12

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    di norma le gomme buone si mettono semopre sulla trazuione a secondo che sia anteriore o posteriore.le gomme buone si potrebbero mettere dietro su una trazione anteriore se le anteriore fanno schifoa nel modo da me indicato e dopo alcuni cambi nessun meccanico mi ha consigliato di mettere le gomme buone avanto e cambiare dopo un tot di km con quelle anteriori.
     
  13. |Mauro65|

    |Mauro65|

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    Per il rally quotidiano casa - ufficio casa? Temi che il collega ti bruci al semaforo o al pit - stop? :lol:
     
  14. ABC12

    ABC12

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    :?:
     
  15. Andruet

    Andruet

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    Io ragionerei come per le catene sul 4x4: meglio avere trazione o direzionalità/frenata?
    Quindi le monterei all'anteriore privilegiando freni/guidabilità, considerando che dietro avrei gomme sempre in buone condizioni anche se non nuove di pacca, vero?? Perchè se son lisce è inutile stare a parlare...
     

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