LelePT ha scritto:
sono accettate come in Italia in sostituzione degli anabbaglianti dove essi sono obbligatori in caso di sufficiente luminosità oppure dove c'è di giorno l'uso degli anabbaglianti le luci diurne non sono accettate?
Per esempio nei paesi nordici vige l'uso continuo degli anabbaglianti,
in sostituzione possono essere usate le luci diurne a led o come esse siano ?
In effetti anche io mi ponevo il dubbio se in paesi come Svezia o Norvegia (dove è obbligatorio accendere gli anabbaglianti 24h/24 da molto prima che fosse obbligatorio da noi) adesso che vanno via via diffondendosi le luci diurne sulle auto nuove, sia possibile usarle in sostituzione degli anabbaglianti di giorno... non è che per caso in questi paesi scandinavi dove il maltempo e la scarsa illuminazione nei periodi non-estivi la norma è più restrittiva della nostra?
Ad esempio io ho notato che quando il cielo è molto nuovloso o quando il sole è basso e si esce ed entra da zone d'ombra, il fatto che le luci diurne si accendano solo davanti rende meno visibile la parte posteriore. Metteteci pure che ho l'auto grigia scura... alla fine le diurne le uso solo quando il tempo è bello e il sole sufficientemente alto
negli altri casi accendo gli anabbaglianti. Tra l'altro dico io, la mia Megane dietro ha 4 luci di posizione, non ne potevano riservare 2 da rimanere accese sempre (quelle che non "contengono" le luci stop) e collegare l'accensione delle altre 2 solo all'accensione degli anabbaglianti?? Se si fulminano parliamo di luci tipo P21W o P5W che costano come un caffé... Troooopppo difficile