Su di una superstrada o su di un'autostrada si deve circolare con le luci accese anche di giorno. Ok ma perche' sprecara tanta potenza nella fanaleria?
Supponiamo di poter variare del 40%-50% l'intensita' dei fari. Supponimo anche che il sistema che regola l'intensita' dei fari sia intelligente e che cioe' sia in grado di valutare anche la variazione della luminosita' che improvvisamente affrontiamo quando imbocchiamo un tunnel di giorno.
Allo stesso tempo lo stesso sistema sia in grado di poter realizzare il passaggio da una strada oscura (statale) a una strada completamente illuminata (superstrada magari privata).
Ecco che allora sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti variano l'intensita' della loro luminosita' a seconda della situazione che si viene a creare. Questo tenendo anche presente quando una vettura che procede in senso contrario illumina la strada in senso opposto (allora le luci si affievoliscono).
Insomma sto descrivendo un vero e proprio sottosistema intelligente per la regolazione delle luci su di un veicolo.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Supponiamo di poter variare del 40%-50% l'intensita' dei fari. Supponimo anche che il sistema che regola l'intensita' dei fari sia intelligente e che cioe' sia in grado di valutare anche la variazione della luminosita' che improvvisamente affrontiamo quando imbocchiamo un tunnel di giorno.
Allo stesso tempo lo stesso sistema sia in grado di poter realizzare il passaggio da una strada oscura (statale) a una strada completamente illuminata (superstrada magari privata).
Ecco che allora sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti variano l'intensita' della loro luminosita' a seconda della situazione che si viene a creare. Questo tenendo anche presente quando una vettura che procede in senso contrario illumina la strada in senso opposto (allora le luci si affievoliscono).
Insomma sto descrivendo un vero e proprio sottosistema intelligente per la regolazione delle luci su di un veicolo.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog