Lotus Emira

Lotus Emira - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    50.372
    Piaciuto:
    13.174
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    6.649
    Piaciuto:
    1.645
    Alto o basso di gamma?
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    50.372
    Piaciuto:
    13.174
    Dovrebbe andare a sostituire, in un colpo solo, quanto meno Elise ed Exige. Forse anche la Evora. Anche perchè è in programma anche un Suv.
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    6.649
    Piaciuto:
    1.645
    Ci vorrebbe una Lotus da 40/50 mila euro per i comuni mortali
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    50.372
    Piaciuto:
    13.174
    Infatti, concordo. Su un forum di "lotussisti" come lotus-driver.it si stanno già lamentando del fatto che questa Emira non sarà un'erede della Elise, ma piuttosto della Exige o meglio della Evora, a quanto sembra.

    Pertanto molti possessori della Elise pensano che non si potranno permettere la Emira (anche se la versione da 136 cv è fuori produzione da un po' di tempo).
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    50.372
    Piaciuto:
    13.174
    E' stato diffuso un nuovo teaser sulla Lotus Emira, che dovrebbe essere presentata già il 6 luglio.

    https://www.quattroruote.it/news/nu...ra_teaser_anticipazioni_debutto_sportiva.html

    "La Emira, nome di progetto Type 131, sarà l'ultima Lotus priva di componenti elettrificati, anche se per il momento non è dato sapere quali siano i powertrain scelti dal gruppo Geely per questo modello. Anche la piattaforma è nuova: si tratta della Elemental, caratterizzata da elementi di alluminio estruso, nonché progettata dalla stessa Lotus e capace di migliorare ulteriormente alcune doti chiave della vettura, come la leggerezza e la rigidità torsionale a favore della guida sportiva. La Emira avrà il difficile compito di prendere il posto delle classiche Elise ed Exige. Sarà quindi, con ogni probabilità, declinata in varie versioni e allestimenti, anche con motorizzazioni diverse tra loro."

    [​IMG]
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  7. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.125
    Piaciuto:
    1.099
    Vista ieri la diretta della presentazione, in contemporanea con la partita.
    Cambia tutto per Lotus, scordiamoci quello che era fino a ieri.
    L'Emira vanta un look super, degno del nuovo posizionamento che Lotus vuole darsi. Non a caso ieri i presentatori hanno più volte ribadito che è un "junior supercar".
    Rispetto all'attuale Elise, oltre mezzo metro in più di macchina, almeno una volta e mezzo la potenza e 400 kg di peso in più.
    I presentatori ci hanno tenuto a rimarcare più volte che ci sono persino i portabicchieri, aspetto importante perché l'auto è pensata per i mercati USA e Medio Oriente (essenziali per fare numeri).
    Abitacolo infarcito di tutti i giochini che si usano adesso (tablet sulla plancia, lucine, rivestimenti) e reso più abitabile con vari vani portaoggetti.
    Come sottolineato nella presentazione, è un'auto penata per l'uso quotidiano, mentre Elise/Exige erano delle fun car da weekend.
    Chi può, corra in concessionario ad accaparrarsi una delle ultime Elise/Exige.
    Però, caspita se è bella!

    https://www.quattroruote.it/news/nu..._prezzo_motori_amg_toyota_interni_uscita.html
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    50.372
    Piaciuto:
    13.174
    Esteticamente non è male e anche gli interni sono belli, però si discosta completamente dalla Elise e la Exige, apparendo più che altro l’erede della Evora (anche come peso ovviamente, 1.400 kg). Esiste anche una versione 2.0 turbo con motore Mercedes da 360 cv. Il prezzo base di 72.000 euro appare adeguato, anzi me lo aspettavo un tantino più alto.

    Non concordo sul fatto di aver cessato la produzione della Elise, che a mio parere poteva restare in gamma come entry level nel mondo Lotus.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 7 Luglio 2021
    A Streamliner piace questo elemento.
  9. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.125
    Piaciuto:
    1.099
    Scommetterei un mezzo cent che il prezzo sia da intendersi più iva.
    Io penso che partirà sui 90 k€, visto che il motore base sarà il V6 3.5 Toyota già montato sull'Exige
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    50.372
    Piaciuto:
    13.174
    Il motore base sarà il Mercedes 4 cilindri 2.0 turbo da 360 cv. Poi ci sarà anche il Toyota 3.5 V6 volumetrico attualmente montato su Evora ed Exige, nella versione da 400 cv.
     
  11. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.125
    Piaciuto:
    1.099
    il Toyota 3.5 V6 è sostanzialmente un fondo di magazzino, quindi l'AMG non può essere inteso come base.
    Ad ogni modo le mie sono solo chiacchiere perché per me fuori portata
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    50.372
    Piaciuto:
    13.174
    Beh, è sempre un 4 cilindri e di 2.000 cc, mentre l'altro è un V6 di 3.500. Il 4 cilindri ha 360 cv e il 6 ne ha 400, in questa versione.
    Quindi di fatto il motore base è il Mercedes, mentre il motore di punta è il Toyota, ancorchè più "vecchio". La versione meno costosa sarà quella a 4 cilindri.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    50.372
    Piaciuto:
    13.174
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    50.372
    Piaciuto:
    13.174
    Alla presentazione c'era anche Button (e c'era anche la Lotus 72.....).

     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    50.372
    Piaciuto:
    13.174
    Breve test in pista di Jenson Button.

     

Condividi questa Pagina