cicciobenzina ha scritto:
secondo voi....le banche hanno aiutato realmente le imprese?
ha ragione il ministro svedese dell'economia a proporre alla cee
una tassa alle banche simile a quella di obama.
banche ed assicurazioni ....ladriiiiiiiii.....e strozzini. :evil:
Aiutare le imprese è una cosa; far sopravvivere un'impresa già defunta è un'altra cosa.
Le banche, che come dovrebbe essere ormai noto, sono delle imprese come tutte le altre non hanno problemi a continuare a finanziare le imprese che hanno una situazione non decotta ... viceversa è giusto e corretto che non finanzino imprese che ormai non hanno alcuna possibilità di salvarsi.
Ricordo a tutti che i problemi finanziari sono nati proprio nei paesi che hanno dato i soldi al di là della "capacità di rimborso " ( leggasi reddito disponibile rispetto all'importo del finanziamento e/o della rata ) finanziando l'acquisto di abitazioni ( mutui subprime ).
Ulteriore piccola considerazione: vorrei sapere a chi è convinto che le banche debbano dare soldi a cani e porci per una errata interpretazione di cosa sia una banca, cosa direbbero se la loro banca gli dicesse: " caro signore purtroppo i suoi soldi non possiamo farglieli prelevare perchè non ci sono più ... sa gli abbiamo prestati ad un'azienda sull'orlo del fallimento ma ci sembrava brutto dirgli di no e cosi l'azienda è fallita ed i suoi soldi non ci sono più "