sofylove
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Ragazzi,
mannaggia, sono un paio di gg che la Polo della mi ragazza, vuoi per un motivo (vedi topic specchietto sx), vuoi per un altro fa le bizze.
Chiedo aiuto a voi per questo nuovo e si spera, non grave, problemino che si presenta.
La Polo è una quarta serie diesel col 1.4 da 75 cv.
Bene, problema:
in pratica l'altro giorno la vettura ha segnalato sul quadro strumenti un errore in rosso con la spia del raffreddamento. Ci siamo fermati, abbiamo controllato il livello del liquido...ed ooops era quello......ok, ovviamente non avevamo liquido di scorta e abbiamo messo un litro d'acqua per ripristinare il livello....la cosa strana è che una settimana prima avevamo fatto il tagliando in Vw...(non si sarebbero accorti di un eventuale mancanza di liquido???).
Mi è venuto da pensare che forse in concessionaria avevano allungato il liquido con acqua..che essendo più volatile (punto di ebollizione) dopo il viaggio medio-lungo fatto a velocità sostenuta era bollita ed evaporata.
Il giorno dopo si va a comprare il liquido specifico...da notare che l'acqua del giorno precedente aveva mantenuto il suo livello...quindi escludo lesioni e perdite della vaschetta e tubi vari.....
Togliamo un pò d'acqua con metodi empirici e rabbocco un altro litro con liquido refrigerante apposito.
Tutto ok per qualche giorno, finché non si decide di fare un viaggietto...dopo il solito uso prolungato e riscaldamento, ecco di nuovo la spia...fortuna che avevo portato nel baule una bottiglia di 2 litri con liquido refrigerante...(per le evenienze). Rabboccato altri 2 litri.....
Morale della favola: finché si fanno viaggi brevi e comunque in ambito cittadino con poco raggio non succede nulla...ma appena il motore si riscalda, tipo dopo viaggio autopstradale di circa 40 min a velocità di codice, mangia il liquido....da notare che il livello della temperatura resta comunque fisso a 90°, ovvero non ci sono picchi di surriscaldamento.
Secondo voi da cosa dipende?
Ps: Io un'idea ce l'ho ma non regge molto.
mannaggia, sono un paio di gg che la Polo della mi ragazza, vuoi per un motivo (vedi topic specchietto sx), vuoi per un altro fa le bizze.
Chiedo aiuto a voi per questo nuovo e si spera, non grave, problemino che si presenta.
La Polo è una quarta serie diesel col 1.4 da 75 cv.
Bene, problema:
in pratica l'altro giorno la vettura ha segnalato sul quadro strumenti un errore in rosso con la spia del raffreddamento. Ci siamo fermati, abbiamo controllato il livello del liquido...ed ooops era quello......ok, ovviamente non avevamo liquido di scorta e abbiamo messo un litro d'acqua per ripristinare il livello....la cosa strana è che una settimana prima avevamo fatto il tagliando in Vw...(non si sarebbero accorti di un eventuale mancanza di liquido???).
Mi è venuto da pensare che forse in concessionaria avevano allungato il liquido con acqua..che essendo più volatile (punto di ebollizione) dopo il viaggio medio-lungo fatto a velocità sostenuta era bollita ed evaporata.
Il giorno dopo si va a comprare il liquido specifico...da notare che l'acqua del giorno precedente aveva mantenuto il suo livello...quindi escludo lesioni e perdite della vaschetta e tubi vari.....
Togliamo un pò d'acqua con metodi empirici e rabbocco un altro litro con liquido refrigerante apposito.
Tutto ok per qualche giorno, finché non si decide di fare un viaggietto...dopo il solito uso prolungato e riscaldamento, ecco di nuovo la spia...fortuna che avevo portato nel baule una bottiglia di 2 litri con liquido refrigerante...(per le evenienze). Rabboccato altri 2 litri.....
Morale della favola: finché si fanno viaggi brevi e comunque in ambito cittadino con poco raggio non succede nulla...ma appena il motore si riscalda, tipo dopo viaggio autopstradale di circa 40 min a velocità di codice, mangia il liquido....da notare che il livello della temperatura resta comunque fisso a 90°, ovvero non ci sono picchi di surriscaldamento.
Secondo voi da cosa dipende?
Ps: Io un'idea ce l'ho ma non regge molto.