biasci ha scritto:Ma.... le attuali non sono rifrangenti?
Fluorescenti, secondo me, sarebbe un invito a nozze per i disgraziati (per non chiamarli peggio) che vorrebbero provare l' ebbrezza di andare di notte a fari spenti.......
simo1988 ha scritto:si, sono di vernice apposta che qnd passi si illuminano (sul blu mi pare)...cmq pensa ad avere le autostrade tutte illuminate di verde...gli aerei nn capiscono un mazz
esatto ma nelle foto o sono loro a far luce o sono illuminate da cosa? la zona che copra l'anabbagliante non copre le lucine...come fa?!The.Tramp ha scritto:In Gran Bretagna tutte (ma dico TUTTE) le strade sono dotate di "occhi di gatto": Due cristalli di vetro che riflette la luce dei fari.
L'effetto è spettacolare.
E non consuma corrente perché riflette la luce degli anabaglianti.
Ci sono sin dagli anni 1930
anche in alcune città americane esistono :lol: dicamo che secondo me servono dove le strade sono pericolose oDOVE NON SONO ILLUMINATE...perchè in città li vedo molto fastidiosi (notare che anche in italia ci sono quelle blu intermittenti nei pressi degli incoci o attraversamenti pedonali=Thefrog ha scritto:Bravo e' quello che alla fine intendevo io. In Gran Bretagna sono avanti con le strade.
Regards,
The frog
Thefrog ha scritto:La fluorescenza da me proposta elimina il problema della elettrificazione delle strade a mezzo di questi "occhi di gatto", ma e' indubbio che l'ideale sarebbe poter elettrificare la strada a mezzo di questo meccanismo.
Regards,
The frog
stai perdendo tempo, tanto la fluorescenza renderebbe le strisce luminose durante tutta la notte rilasciando la luce "immagazzinata" durante il giorno, senza contare che se nessun paese lo fa (nemmeno i più nebbiosi un motivo ci sarà, la riflettenza al passaggio dei fari è più che suffciente, e talvolta è meglio dell'illuminazione dall'alto. infatti sui ponti/svincoli sui fiumi della val padana mettono i "serpentoni" luminosi inseriti nei guardrail o delle lucine inserite nelle balauste, opportunamente "alettate" per fare luce a terra e non negli occhi.dukeiiktm ha scritto:Thefrog ha scritto:La fluorescenza da me proposta elimina il problema della elettrificazione delle strade a mezzo di questi "occhi di gatto", ma e' indubbio che l'ideale sarebbe poter elettrificare la strada a mezzo di questo meccanismo.
Regards,
The frog
Quale elettrificazione se gli occhi di gatto "riflettono" la luce dei fari?
Per la tua idea dalla fluorescenza si potrebbe fare, ma penso solo al fatto che già le strisce bianche quando piove per noi motociclisti sono trappole infernali, in caso di vernice fluorescnete non vorrei peggiorasse il problema
simo1988 ha scritto:esatto ma nelle foto o sono loro a far luce o sono illuminate da cosa? la zona che copra l'anabbagliante non copre le lucine...come fa?!
esatto quindi le foto nn centrano niente :lol:The.Tramp ha scritto:simo1988 ha scritto:esatto ma nelle foto o sono loro a far luce o sono illuminate da cosa? la zona che copra l'anabbagliante non copre le lucine...come fa?!
Gli esempi in foto sono illuminati a LED: sono quelli moderni messi solo nelle zone pericolose.
Quelle tradizionali e vecchie (hanno più di 80 anni) hanno una gemma di vetro che riflette - come gli occhi di gatto, senza la necessità di mettere una rete elettrica sulla strada.
Non riflette molto, ma è sufficente per vedere la strada e capire dove va. nel buio.
pi_greco ha scritto:stai perdendo tempo, tanto la fluorescenza renderebbe le strisce luminose durante tutta la notte rilasciando la luce "immagazzinata" durante il giorno, senza contare che se nessun paese lo fa (nemmeno i più nebbiosi un motivo ci sarà, la riflettenza al passaggio dei fari è più che suffciente, e talvolta è meglio dell'illuminazione dall'alto. infatti sui ponti/svincoli sui fiumi della val padana mettono i "serpentoni" luminosi inseriti nei guardrail o delle lucine inserite nelle balauste, opportunamente "alettate" per fare luce a terra e non negli occhi.dukeiiktm ha scritto:Thefrog ha scritto:La fluorescenza da me proposta elimina il problema della elettrificazione delle strade a mezzo di questi "occhi di gatto", ma e' indubbio che l'ideale sarebbe poter elettrificare la strada a mezzo di questo meccanismo.
Regards,
The frog
Quale elettrificazione se gli occhi di gatto "riflettono" la luce dei fari?
Per la tua idea dalla fluorescenza si potrebbe fare, ma penso solo al fatto che già le strisce bianche quando piove per noi motociclisti sono trappole infernali, in caso di vernice fluorescnete non vorrei peggiorasse il problema
certo se per una dozzina di volte al giorno ci mettiamo ad inventare l'acqua calda...
poi la tua considerazione sacorsanta, sulla scivolosità, pin pino stanno sostituendo le vernici/smalti con una pellicola rugosa, ma le strade restano fatte per le quattro ruote, vedi su tutto la battaglia sui guard rails, una vera ghigliottina, poveri noi motociclisti!
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa