Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

L'incubo K9K

L'incubo K9K | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Stesso motore, quindi.
     
  2. enrpatteri@gmail.com

    enrpatteri@gmail.com

    Iscritto:
    1529145334
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Esattamente! Poi se esiste qualche variante, magari con filtro antiparticolato, non saprei proprio! Ho visto che ne esistono parecchi di K9K...
     
  3. enrpatteri@gmail.com

    enrpatteri@gmail.com

    Iscritto:
    1529145334
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Proprio no. Anzi, la cinghia era stata sostituita al momento della consegna, era tutto regolare. Si era scoperto questo tentando di indagare sul consumo anomalo di olio (coppa quasi vuota dopo nemmeno 200 Km). Appurato il gioco dell'alberino della turbina (così mi parve di capire) la stessa venne sostituita in garanzia, ma furono sostituiti anche i pistoni, in quanto, sempre secondo loro, il problema del consumo d'olio era riconducibile a loro, e ad uno pesantemente lesionato. Di più non posso specificare. Ma di fatto una volta finiti gli interventi, la macchina procedeva non bene, benissimo. Per questo mi chiedevo se fosse qualcosa di riconducibile al motore, volendo tenere per ultime le eventuali responsabilità di chi ci ha lavorato sopra.
     
  4. Utente_2559925016

    Utente_2559925016

    Iscritto:
    1553882709
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti. Anche io sono un possessore di una megane con k9k da 106 cv del 2006. Inizialmente preoccupato pure io per le vicende delle bronzine difettose. Ho all'attivo 222.000 km e per arrivare a tanto senza aver mai smontato il motore per nessuna ragione, ho sempre eseguito "da me i tagliandi" . Ho notato che per questo motore pare risponda meglio l'olio MOBIL super 3000, molto fluido e dalle ottime prestazioni. In più ho fatto per 3 volte il trattamento motore SINTOFLON ET da 125ml. Riducendo gli attriti e migliorando con una patina di teflonatura ho idea che il motore non riscaldi per l'attrito degli organi rotanti e duri di più. Il trucco per questo k9k, per farlo durare km su km negli anni è a parer mio farlo girare senza tirarlo a freddo tenendo bassi giri senza esigere. A caldo non ci sono problemi.
     
  5. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.517
    Piaciuto:
    170
    Dopo aver letto dei moltissimi casi di rotture di questo motore ho venduto la mia megane DCi 105cv di 10 anni e 150000 km, un cambio olio all'anno 5W40 elf e mai problemi di motore.
    Ma non me la sono sentita di andare oltre, forse ho fatto una cacchiata..la mia era del 2005 proprio il periodo delle bronzine difettose
     
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Adesso non trovo l'articolo della Du Point ditta che ha scoperto l'additivo il PTFE a base di teflon che lo ha messo al bando già parecchi anni fa,additivi a base di teflon sono da evitare come la peste ,perchè a secondo del veicolo che li trasporta cioè l'olio possono formare piccoli residui che chiudono i piccoli fori di passaggio dell'olio, quelli così' detti ceramici idem ,la ceramica è terra ,ma in realtà questi additivi sono a base di teflon.cioè PTFE Per concludere il mio consiglio è di non mettere mai additivi un olio di qualità contiene già tutti gli additivi necessari ,andando noi ad impicciarci di chimica non sapendo cosa si mette il rischio è di spostare l'asticella troppo su una sola condizione ,per fortuna che la stra grande quantità di additivi anche della benzina non contengono nulla o in quantità millimesimali per questo almeno non fanno danni.

    https://www.autofficinasicura.com/15059-additivi-base-ceramica-teflon/

    http://forum.audirsclub.it/archive/index.php/t-18789.html
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2019
    A CesaV40 piace questo elemento.
  7. dariosabetta

    dariosabetta

    Iscritto:
    1242048756
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Salve, sono nuovo in Renault, ho acquistato una Renault Scenic 2 serie 1.5 dci 106 cv usata con 180000 km e dopo pochi mesi ho avuto un sacco di problemi, bruciava olio. Da Renault e meccanici bravi mi è stato riferito che questo è un motore che ha dato tantissimi problemi. Ora sto cambiando il motore tramite un amico allo scasso in buone condizioni, ho comperato frizione e volano Luke nuovo, cinghia distribuzione, pompa acqua e gasolio..... A me la macchina piace tantissimo... Speriamo bene in futuro. Me la consegnano martedì prossimo.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Auguri, è davvero una bella auto, ne abbiamo una uguale, e dubito che riusciremo a trovare una vettura che non ce la faccia rimpiangere, in futuro.
     
  9. Francy_75

    Francy_75

    Iscritto:
    1681989185
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    A me è successa la stessa cosa con il Quasquais per fortuna è successo in fase di parcheggio dell'auto sotto casa, e fuoriuscito tutto l'olio ed è cominciato a colare a terra, un passante mi ha avvisato e ho subito spendo l'auto. Il carroattrezzi mi ha portato in un'officina Nissan, la pompa dell'olio, sempre Renault, era difettosa di fabbrica ed è esplosa , così mi dissero, volevano sostituirmi il motore con uno rigenerato per 6mila euro, tutto di tasca mia perché ormai l'auto non era più in garanzia. Non ho voluto, anche perché per fortuna la macchina l'avevo arrestata subito dopo il guasto, quindi ero quasi sicura di non avere subito danni al motore. Decisi di farla portare nell'officina del rivenditore. Lì mi hanno sostituito solo la pompa dell'olio difettosa e la macchina è andata benissimo per altri 60 mila km. Adesso a 130mila purtroppo si è rotta la ventola non me ne sono accorta e credo di aver subito problemi forse alla testata perché la macchina si è arrestata con spia rossa motore. Mi sono accorta io che la ventola non funzionava più, perché non la sentivo partire, le diverse officine dove sono andata ci hanno messo un sacco a capire dove fosse il problema nonostante mia insistenza sulla ventola non funzionate. Ho studiato poi tutti problemi che può dare questo motore e c'è anche la valvola EGR che è da controllare , sicuramente gli iniettori sono un punto debole e se difettosi vanno sostituiti, le bronzine sono un problema solo peri modelli antecedenti il 2009.
     
    A Terenceheal piace questo elemento.

Condividi questa Pagina