Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lexus NX Luxury 3600 km 10 e lode

Lexus NX Luxury 3600 km 10 e lode - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexone68

    alexone68

    Iscritto:
    1238610062
    Messaggi:
    389
    Piaciuto:
    0
    Un paio di mesi fa ho lasciato la mia IS 250 Luxury con 120.000 km (ottima auto dall'eccellente affidabilità) e ho ritirato la mia prima auto ibrida, cioè la NX 300H 4wd in versione Luxury di colore Sonic Tintanium, con interni Saddle Tan e tetto panoramico in vetro; interni con inserti in legno Shimamuku e un comodissimo carica cellulare wireless nel bracciolo anteriore. Tutte le funzioni del mio samsung si sono sincronizzate senza problemi; dal display comandato con il mouse mi notifica e leggo email e sms, musica e mm vari. Peccato che non ci sia un porta occhiali.

    L'auto, che avevo già avuto modo di provare approfonditamente a marzo, è ancora meglio di come la ricordavo. Dopo due mesi circa e poco più di 3600 km percorsi (di cui circa 1500 in autostrada), voglio fare un primo resoconto.

    La prima cosa che voglio confermare sono i buoni consumi. Considerando che il motore è nuovo e che metà dei km li ho fatti in autostrada dove praticamente funziona solo il motore a benzina, ho consumato appena meno di 8.3 litri ogni 100 km (praticamente meno di quello che mi consumava in autostrada la mia IS250 dopo oltre
    100.000 km).
    Recentemente ho invece usato l'auto quasi sempre in contesto urbano ed esxtra u., senza particolari precauzioni di guida, e il consumo è stato decisamente basso pari a circa 6 l/100km (l'auto ha solo 3600 km!!!!! e pesa 1900kg).

    Ero un pochino perplesso perchè essendo un SUV, mi aspettavo di rimpiangere la silenziosità della mia IS (che ricordo è una berlina), invece la silenziosità della NX è ottima, anche meglio di quella sulla IS, probabilmente grazie ai pneumatici capaci di filtrare meglio le sconnessioni delle strade. Ovviamente niente fruscii strani o rumori del motore o del mondo fuori. I sedili davanti sono comodissimi e con una pelle molto piacevole al tatto (sulla IS erano di una pelle più dura); memorie e regolazioni varie, insieme alla ventilazione, li rendono davvero delle poltrone per lunghi viaggi. I sedili posteriori non ho avuto modo di provarli direttamente però mia moglie che si è seduta per un tratto dietro, ha detto che ci poteva dormire tanto era lo spazio ed erano comodi. I molti km fatti in autostrada senza soste sono stati i più rilassanti che abbia mai fatto. Ad essere onesti devo dire che il viaggio è stato rilassante anche perchè, il poco traffico mi ha permesso di godere di tutte le diavolerie che, la NX, ha per evitarti di guidare e di preoccuparti troppo; cruis control adattivo, radar anti collisione, ecc.

    Esteticamente, confrontata ai classici Suv premium tedeschi audi, bmw e mercedes, mi piace molto. La riconosci immediamente per uno stile tutto suo, all'inizio mi sembrava tutto "troppo", il muso troppo imponente i copriruota troppo vistosi... invece oggi che la guardo meglio la trovo piacevolmente diversa e capace di ridarmi quel senso di eleganza e distinzione che avevo sulla mia IS quando nel 2009 la acquistai.

    Il motore nonostante sia ancora presto per godere di tutta la sua elasticità, è molto ... molto pronto. Forse i numeri dicono che sullo 0-100 è più lenta della mia precedente IS250 però a guidarla non si direbbe proprio. In montagna si mangia le curve, con una stabilità e sicurezza che sulla IS non avevo. Non saprei come esprimerlo però mentre sulla IS, che era un V6 2.5 aspirato a benzina, dovevo spremere tutti i 208 cavalli, con la NX si riescono a fare riprese e sorpassi con maggiore scioltezza e sicurezza. La modalità S aumenta la reattività del motore mentre la modalità ECO la rallenta. La modalità S è comodissima sulle strade di montagna, invece l'unico momento in cui ho trovato utile usare la modalità ECO è in autostrada con il cruise control adattivo inserito, perchè addolcisce la ripresa della velocità impostata dopo che il radar ha comandato all'auto di rallentare perche ha rilevato una vettura che ti si è inserita davanti e che va ad una velocità inferiore della tua (con la mpdalità D quando la strada davanti torna ad essere libera, la ripresa mi sembra troppo veloce).

    Qualche giorno fa ho fatto il passo Rombo ed è stata una goduria di cielo azzurro, curve, sorpassi e accostamenti su sterrati improbabili, tutto con una sicurezza e tranquillità fantastica. Per me la gita di quella giornata era guidare, guidare, guidare, la destinazione era una scusa... nonostante la mia età sia più vicina ai 50 che ai 40 mi sentivo come un bambino.

    Una piccola nota negativa per me è il cambio, che ti disincentiva dall'avere una guida sportiva. Qui rimpiango il sequenziale della IS 250 che anche se un pò lentino era comunque un sequenziale. Ma comunque la NX non è una berlina e quando ho acquistato la NX volevo una vettura confortevole, comoda, economica nei consumi e spaziosa. Sono felice di aver acquistato l'auto giusta.

    10 e lode per fluidità, finiture e per il relax di marcia.
     
  2. scipione1

    scipione1

    Iscritto:
    1261169334
    Messaggi:
    462
    Piaciuto:
    7
    Ma allora c'è vita nel forum Lexus.

    Il porta occhiali -quantomeno io lo uso come tale- lo trovi sotto lo specchio asportabile.

    Sulla questione 0-100... Non dice tutta la verità su un'auto ma soprattutto non è quello che conta.

    Ciò che conta è la ripresa, lo spunto dopo un rallentamento o quando si vuole fare un sorpasso improvviso.

    Lì allora la massa scompare -massa decisiva nello scatto da 0 a 100 perché appunto l'auto è ferma- e subentra un'agilità e una souplesse assolutamente piacevoli e oserei dire, irresistibili.

    Interessante la questione di sentirsi come un bambino.

    Io sono qui sulle Dolomiti da solo (con la famiglia al mare), e tra un giro in mountain bike -entra perfettamente distesa dopo aver reclinato elettricamente gli schienali posteriori- e un giro dei passi dolomitici in NX, mi diverto come non mai.
     
  3. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    complimenti per la macchina e per la recensione !

    la NX senz altro un modello di conferma per il nuovo stile Lexus che è stato iniziato con la iS e trova altra conferma nella nuova bellissima RX. design che stata fin da subito molto criticato dai giornalisti tedeschi ma ala fine credo che sia stata una scelta giusta per prendere distanze dal solito tipo di design che farebbe ancora più fatica a guadagnare spazio in confronto dei triadi tedesche.

    non ho provato la NX ma ho avuto possibilità di guidare la iS 300h e sono rimasto davvero entusiasta.
     
  4. alexone68

    alexone68

    Iscritto:
    1238610062
    Messaggi:
    389
    Piaciuto:
    0
    Condivido. Ottima scelta quella di distinguersi dalle solite auto teutoniche, che oggi forse si lasciano anticipare nelle mode dalle più coraggiose Jp.
    Personalmente preferisco di gran lunga distinguermi in modo sommesso... con la qualità, l'eleganza e l'affidabilità di una NX che crea interesse e curiosità ad ogni sosta. Q5 o X3 non mi sembra che riescano a creare la stessa curiosità e lo stesso interesse?

    Attached files /attachments/1991400=46394-q5.vs.nx.jpg
     
  5. yaricolombo@alice.it

    yaricolombo@alice.it

    Iscritto:
    1440609641
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Complimenti per la macchina,

    io ho appena acquistato la lexus ct200h Luxury e sono realmente soddisfatto, in concessionario ho osservato la nx e l'ho trovata stupenda....

    Ritengo la Lexus sia superiore alle più blasonate Audi Mercedes Bmw...

    Magari dopo ct passo alla nx :D :D :D :D
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    i tedeschi devono per lo più oramai fare opera di consolidamento/zione verso ciò che ha ai più sino ad adesso evidentemente convinto (vedi vendite), mentre altri marchi certamente meno radicati, quindi famosi, come in questo caso lexus nel mercato europeo (in usa è invece tutt'altra musica ad es) devono invece crearsi un'identità e relativa percezione di prodotto...

    ---

    se identica a quella raffigurata in avatar faccio i miei più sinceri complimenti ad alexone per l'auto che in quella versione e con quella mascherina trovo che stia molto bene!
     
  7. ducacico

    ducacico

    Iscritto:
    1246312352
    Messaggi:
    228
    Piaciuto:
    1
    sono appena tornato da un viaggio di circa 800km. sulla NX luxury di mio suocero .che ho guidato per quasi tutto il percorso (Prato-Udine con escursioni varie in zona Friuli).che dire....non sono stato molto entusiasta dell'auto,certo e' molto comoda e silenziosa ed ha una linea bella aggressiva e molto personale ma per me i pregi finiscono qua'.....
    Feeeling di guida pari a zero,il peso pachidermico si sente tutto,prestazioni veramente imbarazzanti......va be' che eravamo in 4 adulti con qualche borsone pero'......sul tratto appenninico dell'A1 tra Firenze e Bologna in salita sembrava di guidare uno scooterone con la frizione consumata...anche in modalita' sport sembrava sempre in affanno...col motore che saliva di giri senza motivo e facendosi sentire molto nell'abitacolo.non voglio sembrare esagereto ma la mia qashqai diesel sullo stesso percorso e' tutto un'altro guidare (la coppia del diesel serve in salita)gli interni sono molto scenografici ma a guardar bene le plastiche della parte inferiore sono a livello di una Golf etc...il sistema di infotaitment e' abbastanza macchinoso e complicato , la grafica del navigatore sembra vecchia di 10 anni....comodo il cruise control con radar e il display HUD sul cristallo anteriore,il consumo in autostrada e' stato circa di 9 lt per 100km (a velocita' codice) sulle statali di circa 7 lt per 100km
    Bella ma..........
     
  8. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    .....bellissima....la comprerei senza nemmeno provarla....a scatola chiusa......
     
  9. S2H

    S2H

    Iscritto:
    1433580523
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    credo che dovresti informarti su come funziona un hybrid.
     
  10. Dermatrans

    Dermatrans

    Iscritto:
    1441715007
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Complimenti, bellissima!

    Io porterò avanti la mia IS 220d fino alla sua morte per poi comprare in futuro la nuova RX che uscirà a febbraio 2016. 8)
     
  11. ducacico

    ducacico

    Iscritto:
    1246312352
    Messaggi:
    228
    Piaciuto:
    1
    so benissimo come funziona un hybrid...."MAESTRINO".....ho solo espresso il mio parere sulla guida di quest'auto che non mi e' piaciuta affatto....
     
  12. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    da 90.000km stiamo guidando una Prius ! certo, non piace a tutti, ma si fa notare e la questione affidabilità ed economia è solo un lato piacevole di questa macchina.
    ora visto il scandalo VAG diesel non c'è più una ragione per pensare in altro ... ibrido per sempre !!! o fuel cell nel futuro.

    la NX è davvero spettacolare e non di meno la nuova RX !!! personalità da vendere ! ma proprio tanta !!!
    a parte della bontà del progetto conta anche questo...e non di poco.

    le Lexus precidenti erano buone macchine come questa, ma mancava questa forte personalità che lo metteva in evidenza.
     
  13. S2H

    S2H

    Iscritto:
    1433580523
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Se sai come funziona un hybrid Toyota con il ciclo Atkinson, allora perché scrivi "sembrava sempre in affanno...col motore che saliva di giri senza motivo" ?
     
  14. scipione1

    scipione1

    Iscritto:
    1261169334
    Messaggi:
    462
    Piaciuto:
    7
    ma è il rumore di un 2.5 benzina mica di un turbodiesel qualsiasi.

    Dovevi insistere di più soprattutto quando sentivi il motore che -sembrava- girare a vuoto; quello era il momento giusto per continuare ad attaccare.

    Ti sei perso il meglio del motore.

    Decisamente non hai saputo guidare quell'ibrido!

    La plastica inferiore... mmmh siamo a livello di Quattroruote che si lamenta perché il tappetino finisce prima dei pedali o che non è verniciato l'interno del cofano.

    Oiboh!
     
    A giannigatti piace questo elemento.
  15. i-gino

    i-gino

    Iscritto:
    1251635652
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    14
    Una recensione ben fatta e ricca di spunti, interessante per esempio il feedback sulla guidabilità in montagna, pensavo che la Lixury avesse un assetto molto più turistico.

    Per quanto riguarda invece la critica che è stata fatta sul comportamento in salita dell'HSD... beh il sistema ha pregi (tanti) e difetti (pochi). Quello citato è forse la caratteristica negativa più evidente al profano, peraltro comune a tutte le ibride Toyota/Lexus. Forse fa eccezione la GS 450h, che ha un doppio PSD equivalente a un cambio a due rapporti in cascata al CVT... ma in genere in salita, se si corre, gli RPM salgono, c'è poco da fare. E' un rumore cha fa pensare ad un motore affaticato, ma non è affatto così, il sistema va a cercare coppia e potenza la dove si trovano su tutti i motori a benzina aspirati, ovvero fra i 3500 e i 6000 rpm. A ben guardare, però, la PME - pressione media effettiva nella camera di compressione - è di tutto riposo, così come i carichi sui manovellisimi. Tutto il contrario di un tiddì, in salita a 130 ti gira in sesta a 1800 rpm, ma la PME è ben più elevata, con tutto lo stress che consegue per la meccanica.

    Per contro, non avendo fretta, si può benissimo salire il passo appenninico citato a 2000 rpm, basta non ingarellarsi con i turbodiesel - che poi spesso e volentieri fumano, e tocca stare sempre col ricircolo tappato...
     
    A giannigatti piace questo elemento.

Condividi questa Pagina