Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Lexus LBX

Lexus LBX | Pagina 19 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.050
    Piaciuto:
    11.937
    Oggi sono andato in Toyota che ha anche un salone Lexus, ora che la Lbx costi nessuno lo mette in dubbio ma secondo me se uno non lo sa neanche immagina che derivi dalla Yaris Cross, esteticamente e per quanto riguarda la qualità è di un altro pianeta, resta sempre una vettura diciamo di apparenza e per chi vuole essere trandy ma se è quello che si cerca e si ha qualche soldo da spendere per me resta la vettura giusta, meglio di una countryman che potrebbe essere una concorrente
     
    A Marost e GuidoP piace questo messaggio.
  2. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.054
    Piaciuto:
    1.870
    Penso sia anche una questione di immagine o di percezione del marchio e di conoscenza, in tanti manco sanno che esista Lexus, al contrario di Audi ad es. che a luglio fa meglio di tutti i marchi del gruppo VW, pur essendo quello coi listini più cari.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.050
    Piaciuto:
    11.937
    credo che anche quello un poco conti anche se pian pianino il marchio comincia ad essere conosciuto rispetto a qualche anno fa quando effettivamente era semi sconosciuto da noi, certo la triade tedesca ha ancora un vantaggio da questo punto di vista per cui i 40.000 euro per quelle si spendono per lexus meno
     
  4. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    507
    Piaciuto:
    160
    In Italia Lexus ha ancora poco appeal e una rete vendita scarsa e praticamente assente al sud. La LBX in UK e Irlanda la compra chi ha già una Lexus come prima auto e la prende per la moglie come seconda auto. Poi ci sono anche quelli dai 60 in su in procinto di andare o già in pensione che vogliono magari un' auto più piccola di quella che vanno a sostituire senza rinunciare a tutti i "whistles and bells" come dicono qui. Anche la Yaris cross l'ho vista guidare da gente in età da pensione, tranne poche eccezioni di giovani donne col pargolo. Insomma uno fra i 25 e i 45 anni qui non le compra e non strettamente per il prezzo che pure è alto, ma semplicemente perché a quel prezzo trovano di meglio per i loro gusti.
     
    A amicable piace questo elemento.
  5. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.054
    Piaciuto:
    1.870
    Simile alla Yaris Cross anche nei consumi medi.

    lbx.jpg

    Meno per il confort sonoro.

    In buona sostanza, l'indice di articolazione (rilevato, naturalmente, con gli strumenti del Centro prove) rappresenta la facilità con cui si riesce a conversare nell'abitacolo, misurata alle diverse velocità (di prassi, il range delle rilevazioni va da 60 a 160 km/h): più elevato è il valore ottenuto, maggiore è l'isolamento acustico degli interni e, di conseguenza, il confort sonoro in viaggio.

    lbx-2.jpg

    Sulla Yaris però si carica più roba.

    lbx3.jpg

    La Toyota, la Lexus e la Volkswagen guidano la top 5 delle B-Suv più capienti. Al di là della cubatura notevole, il vano della T-Cross ha ben due assi nella manica. Il primo è il piano di carico regolabile in altezza su due livelli (comune a diverse concorrenti), il secondo il divano scorrevole: spingendolo tutto avanti, la cubatura raggiunge i 378 litri. Caratteristiche che aumentano in modo esponenziale la fruibilità del bagagliaio (e dell'abitacolo).
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2024
  6. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.203
    Piaciuto:
    994
    Ecco una cosa che a me ha un po' deluso e' l'indice di articolazione A.I. a velocita' costante. Hanno lavorato benissimo sugli arredi dell'abitacolo ma la rumorosita' alle alte velocita' e' una via di mezzo tra una modesta Yaris Cross e una VW T Cross...
    per quello che se la fanno pagare non e' accettabile.
    Non e' da prodotto premium.
    A me questa cosa ha fatto desistere, per dire la C-HR che costa meno va meglio. La Lexus mi aspetto surclassi il C-HR generalista anche in quell'ambito.
     
  7. prolobom

    prolobom

    Iscritto:
    1678793609
    Messaggi:
    129
    Piaciuto:
    19
    Comunque vi invito a provarla. Noto molti pregiudizi su quest'auto.
    E' sufficiente fare un test drive con una Yaris Cross ed uno con una LBX per capire che sono due mondi completamente diversi, e non è soltanto una questione di apparenza.
    Sulla LBX si avverte in modo evidente una piacevolezza di guida che è reale. Si ha proprio la percezione di guidare un'auto comoda e confortevole, cosa che non ho provato con la Yaris Cross (che mi ha ricordato molto la Yaris) e in misura minore con la C-HR che è comunque un'ottima auto.
    Tra C-HR e Lexus LBX io andrei sulla Lexus oggi, considerando che attualmente lo sconto è più alto sulla Lexus.
    Se il prezzo dovesse tornare sopra i 35.000 e con 32-33 mila avere la C-HR scegliere la C-HR.

    PS.
    Ma un bel chissenefrega sull'indice di insonorizzazione a 130 km/h? Ma voi in autostrada tirate sempre a 130 km/h spendendo molto-molto di più di carburante? A me sembrano prove che non hanno molto a che fare con le esigenze reali.
     
  8. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.054
    Piaciuto:
    1.870
    Concordo, il problema è che le prove le fanno alle V° massime consentite e siccome in autostrada c'è un sacco di gente che va pure più forte, basta circolarci ogni tanto, il rumore aumenterà di conseguenza. Per i consumi poi, siccome l'auto è una full hybrid, tanti penseranno che consuma niente e in tutte le situazioni. :emoji_weary:
     
  9. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    507
    Piaciuto:
    160
    Magari a Prolobom piace molto la LBX e non interessa il rumore in abitacolo, ma è anche vero che se uno spende quasi 40.000 cucuzze per una Premium, è probabile che sia pignolo anche sul rumore in abitacolo.
     
    A Yaris Mille e amicable piace questo messaggio.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.050
    Piaciuto:
    11.937
    ognuno ha giustamente le proprio priorità, io a scartare una vettura utilizzando come fattore di scelta l'indice di articolazione non me la sentirei nel caso in cui mi soddisfa in altri reparti, considerando inoltre che quello non è un valore che determina il rumore che c'è nell'auto
     
    A prolobom piace questo elemento.
  11. prolobom

    prolobom

    Iscritto:
    1678793609
    Messaggi:
    129
    Piaciuto:
    19
    Ho visto il video di un tester francese (non una recensione), dove parlando di un viaggio di 1000 km con la LBX parlava di un consumo fino a 20km/l in autostrada con una velocità di crociera sui 105-110 kmh.
    Lui diceva che accelerando fino ai 130km/h si nota rumore, ma poi una volta che la velocità si stabilizza e rimane costante questo si attenua ed è assolutamente accettabile, mentre ai 110 rimane un'ottima insonorizzazione.
    Io non l'ho provata a velocità elevate, ma entro i 70/80 se non ricordo male e lì risulta davvero silenziosa (a mio avviso più di Yaris Cross e C-HR) e confortevole (tanto che per me solo questo vale assolutamente il sovrapprezzo rispetto alla Yaris Cross).
    E non è una questione di "stile", o volere apparire o cose simili che a me interessano zero (ho guidato per 20 anni una Yaris P1, e per lavoro BMW), bensì di piacevolezza di guida.
    Comunque non voglio insistere e chiudo qui.
     
  12. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    4.928
    Piaciuto:
    998
    Io ho una Yaris Hybrid 2020 che monta lo stesso motore senza contralberi (presenti sulla Lexus) e gira veramente basso per cui silenzioso. Si sente solo se acceleri
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  13. prolobom

    prolobom

    Iscritto:
    1678793609
    Messaggi:
    129
    Piaciuto:
    19
    Sì ma non è solo il rumore del motore, anche quello che proviene dall'esterno o i fruscii aerodinamici che vengono soppressi bene.
     
  14. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    217
    Tanti elogi ma resta il fatto che quasi nessuno la compra e penso che tra i 40.000 e 45.000 eur si trova di meglio ed è preferibile spendere 60.000 per una nx auto che si avvicina all’eccellenza
     
  15. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    507
    Piaciuto:
    160
    Diciamo che per 40.000 euro guarderei piuttosto alla Prius o al C-HR o a qualcosa km 0 di segmento superiore. Poi può esserci il problema degli ingombri per cui la LBX risulta ideale ma non a quel prezzo. Meglio una corolla di pochi anni/km o per me addirittura meglio una CT facelift.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.

Condividi questa Pagina