partendo dalle critiche continue su alfa milano (che tra l'altro nessuno ha ancora provato, giudicato e conosciuto in profondità...) a senso fare dei confronti a prescindere sulla validità di una soluzione tecnica rispetto ad un'altra...?
esempio:
la "banalissima" Ford Focus RS, con motore 2500 turbo 5 cilindri Volvo da 305cv, la "banalissima" trazione anteriore, le "banalissime" sospensioni McPherson sull'avantreno dove viene scaricata tutta la potenza... ha raggiunto sulla pista di Balocco un tempo di 3'01''72 contro i 3'01''24 raggiunti dalla BMW 135i Coupé forte del 6 cilindri 3000cc biturbo da 306cv e di soluzioni tecniche di base ben superiori...
mettendo per un attimo da parte le differenze che le leggi della fisica fanno evidenziare (sottosterzo & c...) secondo il tipo di trazione, sospensioni, ammortizzatori, pneumatici... e che possono far preferire una o l'altra soluzione..., non pensate che questi risultati possano in un certo modo confermare che nel nuovo millenio c'è la possibilità che un sistema tecnico "banale" possa dare dei risultati eccellenti se dietro c'è un profondo lavoro di affinamento delle proprie semplici specifiche tecniche...?
il "revoknucle" brevettato da Ford dopo 6 anni di sviluppo prevede all'avantreno, in luogo del convenzionale portamozzo presente sul McPherson, che ruota insieme all'ammortizzatore, due elementi disgiunti di cui il primo fisso e un secondo libero di ruotare coordinato alla linea di sterzo: in questo modo risulta fortemente ridotto proprio il disassamento dell'asse di rotazione (king-pin offset nella terminologia tecnica internazionale) tra centro ruota e asse di sterzata, che è quello che genera normalmente anche forti reazioni al volante. questa soluzione consente di ottenere risultati simili a quelli ottenibili con una sospensione a doppi triangoli sovrapposti, mantenendo però l'economia di costruzione tipica di un McPherson... la focus RS è assemblata sulle stesse linee produttive degli altri modelli... (fonte Auto).
pensate sia sempre giusto partire con il giudicare scadente una soluzione a prescindere...? e, mettendo per un attimo da parte i gusti personali, che valore diamo al fatto che ci si possa divertire allo stesso modo, con prestazioni simili anche su pista, tenendosi in tasca 10.000 euro in più... (Focus Rs vs BMW 135i Coupé)...?
esempio:
la "banalissima" Ford Focus RS, con motore 2500 turbo 5 cilindri Volvo da 305cv, la "banalissima" trazione anteriore, le "banalissime" sospensioni McPherson sull'avantreno dove viene scaricata tutta la potenza... ha raggiunto sulla pista di Balocco un tempo di 3'01''72 contro i 3'01''24 raggiunti dalla BMW 135i Coupé forte del 6 cilindri 3000cc biturbo da 306cv e di soluzioni tecniche di base ben superiori...
mettendo per un attimo da parte le differenze che le leggi della fisica fanno evidenziare (sottosterzo & c...) secondo il tipo di trazione, sospensioni, ammortizzatori, pneumatici... e che possono far preferire una o l'altra soluzione..., non pensate che questi risultati possano in un certo modo confermare che nel nuovo millenio c'è la possibilità che un sistema tecnico "banale" possa dare dei risultati eccellenti se dietro c'è un profondo lavoro di affinamento delle proprie semplici specifiche tecniche...?
il "revoknucle" brevettato da Ford dopo 6 anni di sviluppo prevede all'avantreno, in luogo del convenzionale portamozzo presente sul McPherson, che ruota insieme all'ammortizzatore, due elementi disgiunti di cui il primo fisso e un secondo libero di ruotare coordinato alla linea di sterzo: in questo modo risulta fortemente ridotto proprio il disassamento dell'asse di rotazione (king-pin offset nella terminologia tecnica internazionale) tra centro ruota e asse di sterzata, che è quello che genera normalmente anche forti reazioni al volante. questa soluzione consente di ottenere risultati simili a quelli ottenibili con una sospensione a doppi triangoli sovrapposti, mantenendo però l'economia di costruzione tipica di un McPherson... la focus RS è assemblata sulle stesse linee produttive degli altri modelli... (fonte Auto).
pensate sia sempre giusto partire con il giudicare scadente una soluzione a prescindere...? e, mettendo per un attimo da parte i gusti personali, che valore diamo al fatto che ci si possa divertire allo stesso modo, con prestazioni simili anche su pista, tenendosi in tasca 10.000 euro in più... (Focus Rs vs BMW 135i Coupé)...?